Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow Cesoia & Rastrello FEBBRAIO 2011 lavori nell'orto e nel giardino
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Cesoia & Rastrello FEBBRAIO 2011 lavori nell'orto e nel giardino PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
lunedì 31 gennaio 2011
bucaneve di febbraio

Fine del riposo, ora si lavora e non poco, la terra si risveglia e dobbiamo approfittare di ogni giorno senza pioggia e senza gelo per curare sia orto che giardino. Potare, piantare,concimare, diserbare , seminare ed impiantare bulbi. Non è poco, sembra sempre sia troppo lavoro, e poi ci riusciamo a meno di imprevisti.

Potare: qualcuno, dove non ha gelato, ha già cominciato, ed ha fatto bene. Cominciate dagli alberi ed arbusti siti nelle zone più riparate dell'orto o del giardino. Ricordate che gli arbusti che fioriscono sui rami dell'anno vanno cimati sino a 5 centimetri sopra il legno vecchio., insomma ne lasciate solo 5 centimetri, e non fate come una mia vicina che continua a lasciare di più per timore di avere in seguito piante nane.





 

Poterete in questo modo , ortensia, spirea, lillà, rose rifiorenti a grandi fiori, la tamerice ed altri simili. Le potature saranno ottime per talee. Bouganville, è il momento di potare i rami principali di circa ¼ e di sfoltire nel centro le piante di quei tanti rametti al centro che la rendono disordinata e rischiano di compromettere la ricchezza di fioritura . Rosai: i cespugli vanno sfrondati all'interno, per fare arieggiare la pianta. La macchia nera della rosa, cominciate da ora a prevenirla, non aspettate.

 

Spruzzate le rose con prodotti specifici, non le sole foglie, ma anche i rami ed il terreno alla base della pianta.


Concimare: è il momento di cominciare, vangherete e zapperete il terreno delle aiole, dopo o vi aggiungete il compost o del buon terriccio da giardino o da orto , a seconda. Per i concimi, c'è anche troppa scelta. Potete scegliere tra quello naturale o quello chimico che generalmente è ben bilanciato, ma a me pare che “sfrutti troppo il terreno “, dovete un poco regolarvi a seconda delle vostre necessità, se potete farvi il compost, tanto di guadagnato. Il letame ben ventilato, resta a mio modo di vedere, la migliore soluzione per gli orti


Trapiantare. È il momento di impiantare i rosai o di spostarli, ricordate di non mettere mai delle rose laddove erano state piantate altre rose, attecchirebbero male.


Seminare: per il giardino , in semenzaio, begoniette, impatiens ,bocche di leone, petunie, portulache, garofani.. insomma saccheggiate liberamente i vivai ed i super mercati, sono pieni di bustine di semi pronti a regalarvi fiori in quantità

per l'orto : cominciate a seminare a dimora all'aperto, carote, cipolle e cipolline ed a fine mese i ravanelli. Non dimenticate cavolo cappuccio, verza e piselli sia nani che rampicanti

In semenzaio cominciate a seminare i peperoni, ponetelo in posizione riparata o sotto vetro, avendo cura di usare terreno ben concimato e di coprire il seme con buon mezzo cm di terriccio misto a sabbia.


In casa: sostituite lo strato superficiale del terriccio e se serve cambiate il vaso, non sceglietelo troppo grande, deve esser appena più grande del precedente. Ricordate che il rinvaso va fatto con la luna in fase crescente, mentre in fase calante vi dedicherete alle foglie gialle, alla potatura dei getti spogli alla spuntatura, alla concimazione.


Diserbo: cominciate sia in giardino che nell'orto la lotta alle erbacce, togliete le ortiche prima che vadano a seme, non immaginate fino a che punto possono crescere e quanto sfruttano i terreno


Muschio: guardate bene nelle aiole e sui prati, facilmente si è formato il muschio dove l'acqua ristagna. Forate, anche con un forcone dove vi sembra sua necessario, per il terreno duro e ristagnante, il muschio lo eliminate irrorandolo con soluzione di solfato di ferro ( 30/ 40 gr per metro quadrato) basta un innaffiatoio, presto seccherà e diventerà nerastro, una rastrellata e poi nelle zone che restassero nude, raschiate il terreno e seminate il prato mescolando semi e terriccio, approfittate di questo momento per ripianare il terreno dai dislivelli, aiutatevi con terriccio e semi. Verso la fine del mese concimate il prato, scegliete un prodotto a lenta cessione.

Per gli arbusti più diffusi:


Leggi anche:

http://www.maristaurru.com/index.php/Cesoia-Rastrello/Cesoia-Rastrello-di-MM-Sardegna-Orto-e-Giardino-di-Febbraio.html

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.