Scritto da Marista Urru
|
sabato 06 ottobre 2007 |
Se andate per mercatini, sarà capitato anche a voi di vedere oggetti di vetro, caraffe , bottiglie, ed altro, velate, con aspetto opaco e grigio, vi accorgete che sporco non sembra, ma appare poco trasparente. e
Potrebbe essere iniziata una reazione della anidride carbonica col potassio contenuto nel vetro, aver quindi prodotto una pellicola in cui in un secondo momento verrà "attirato" il vapore contenuto nell'aria, ed appariranno una serie di inspiegabili goccioline.
A me una caraffa così ridotta volevano addirittura venderla e a caro prezzo.
Dovesse capitarvi in casa , grazie alla umidità, per un oggetto caro, andate subito da un esperto, se ancora ce ne sono. Io ho trovato questo consiglio in un vecchio libro di piccoli restauri, ve lo riporto.
Lavate perfettamente il vetro in acqua corrente, immmergetelo per molte ore in acqua distillata, asciugatelo con cura e velocemente.
Ricopritelo di acetone o di vernice alla celluloide.Consevatelo in una scaffalatura o credenza, riparata da vetri e bene aereata, ponete qualche agente disidratante , o gel di silice o simile.
Acetone :derivato da petrolio, potente solvente per alcuni tipi di pittura, lacca, adesivi alla cellulosa.
Altamente infiammabile. Non aspirare i vapori
Vernice alla celluloide o poliuretanica : è trasparente. estremamente resistente al calore, alla acqua , alle abrasioni.
La vernice è mescolata ad un catalizzatore indurente, la sivende sola col catalizzatore a parte o già ad esso mescolata, più facile da usare. Seguite attentamente le istruzioni. Ottima per rifinire oggetti di ottone e di bambu' che preserva dalla polvere
|
- Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
- Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
- E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
- I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
- Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
- Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
|
Riporta quest'articolo sul tuo sito!
Powered by AkoSuite 2007 |