Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Buon Anno da Marista
Scritto da Marista Urru   
mercoledì 31 dicembre 2008

BUON ANNO NUOVO DA MARISTA

Che ogni vostro desiderio si realizzi nel nuovo anno e che infine questo nostro Paese esca dalle secche dell'assurdo mondo della Economia senza anima nè cervello e della Finanza allegra.

Speriamo che Squali, Squalotti e Rampanti di ogni specie e genere vengano allegramente assorbiti in una piega spazio-ttemporale  in modo che arrivino  in un mondo parallelo  che mai dovremo incontrare, ove finalmente costoro  possano vivere a loro volta quello che hanno fatto vivere a noi.. glielo auguro dal più profondo del cuore Smile

E speriamo che finalmente anche i burocrati  di ogni ordine e grado, dal più piccolo usciere ai super ricchissimi secondi livelli potenti e sconosciuti, si rendano conto che vivono  nello stesso Paese e nella stessa barca delle loro vittime, ogni torto che fanno ad un concittadino gli ricadrà  addosso prima o poi, la capiranno spero, a meno che davvero danaro e potere rendano ciechi e sordi..

Insomma, speriamo di uscire infine dal Medioevo in cui ci hanno gettato tutti questi personaggi che è meglio non definire.
































Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Condividi con
 
Passeggiata di inverno nel giardino le giunchiglie e la cincia
Scritto da Marista Urru   
mercoledì 31 dicembre 2008

Giunchiglie

Aspiro l’odore umido del muschio e delle foglie morte, dai rami  di un alloro un raggio obliquo cade netto e deciso ad illuminare le rosse bacche del pungitopo.

Amo passeggiare in inverno nel mio piccolo regno un po' disordinato, ma pieno di sorprese ed angoli segreti come questo : giunchiglie che  fioriscono a sorpresa sotto un gran cespuglio di lentischio  fra le rocce ove fino a poco fa era un piccolo prato di ciclamini.

 

Ho raccolto giunchiglie a fasci, il terreno ne era cosparso e il loro profumo dolce ed intenso mi stordisce e mi rimanda  un groviglio di confusi ricordi, la mente si affanna  a ritroso a metterli in ordine,  ma quelli evanescenti sfuggono e si ribellano, vanno per conto loro.

 Ma lei, la mente  pignola e cocciuta insiste, questa sua caparbietà mi indispettisce: una cincia curiosa si sporge da un basso ramo del pino ad osservare il mio vagare tra i cespugli  e pronto ritorna il sorriso.







Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Santa Marinella
Scritto da Marista Urru   
lunedì 29 dicembre 2008



SANTA MARINELLA

 

E’ da molto che accarezzo l’idea di dedicare una pagina di questo mio sito alla cittadina in cui vivo, Santa Marinella, sita  sulla costa Laziale a poca distanza da Roma e ad un tiro di schioppo da Civitavecchia al Nord e da Santa Severa a Sud, altra piccola località turistica e balneare, famosa per il suo borgo medievale e per i reperti dell’antica Pirgy etrusca.

 

 

Ho aspettato a lungo, ho progettato, immaginato, scartato, fotografato, scritto e di nuovo scartato il tutto: o troppo  semplicistico, o già visto e quindi inutile, o già egregiamente fatto da altri. Quindi  ho deciso: solo foto, ma che siano “mie”, che rappresentino angoli, scorci del paese “miei” a basta e la mente si rappresentava qualcosa di veramente sublime… solo che sempre il senso di incompiutezza mi faceva scartare un progetto dietro l’altro. Infine credo di aver capito: una città illustrata per foto, sia pure belle,  diventa una semplice galleria di piazze, spiagge, macchie mediterranee, viali, in realtà non è niente senza la presenza  di coloro che nel bene e nel male quella città hanno contribuito a creare e caratterizzare; gli abitanti, le persone sono la città, e Santa Marinella è la somma dei suoi abitanti, quelli che furono, che sono ancora nel ricordo di tutti, e quelli che sono e che dalle prime luci dell’alba la animano vivendola ed amandola,   e l'amore si sa, a volte è deluso, a volte è amaro o addirittura arrabbiato, ma sempre amore è.

 

.


Commenti (2) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Profumo di rose per dormire meglio
Scritto da Marista Urru   
lunedì 29 dicembre 2008

Ormai è stato provato: emozioni ed odori sono collegati. Gli odori altro non sono che stimoli esterni al cervello tramite la percezione olfattiva, ed arrivano ad influenzare il contenuto dei nostri sogni.

La ricerca è stata realizzata dagli scienziati dell'Università di Mannheim, in Germania.

Gli studi del ricercatore Boris Stuck hanno dimostrato che "il colore emotivo" dei sogni, cioè la loro piacevolezza, è influenzato dall'odore dell'ambiente:  15 donne, dopo aver dormito in ambiente impregnato di essenza di rose al risveglio hanno confermato tutte di aver avuto sogni piacevoli.

 

Ancora una volta gli antichi Romani ci avevano visto bene visto che  usavano cospargere di petali di rosa  non solo le sale per i banchetti, che spesso contenevano tra gli ingredienti  detti petali,  ma anche le stanze da letto per sogni d'oro e prolungati.




Commenti (1) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
ANIMALI Taurus Pumilus: somiglia a Furby lo sconosciuto piccolissimo primate trovato in Indonesia
Scritto da Marista Urru   
domenica 28 dicembre 2008


Un simpaticone ritrovato in Indonesia dopo che era stato dato per estinto, nome: Pygmy Tarsier.

 

La notizia e la foto sono della rivista Focus e lì si fa notare la somiglianza con il robottino Furby che spopola dal 1997 ad oggi. Ora in Indonesia hanno individuato ben tre esemplari del microscopico  primate  ( pesa 50 grammi) di cui si sa che è attaccatissimo alla prole e che il suo comportamento è legato al ciclo lunare.. ed un poco fa pensare ad un extraterrestre


Per chi non lo conoscesse, questo è un Furby

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Sentenza per omicidio Reggiani Il sistema giudiziario misura della civiltà di un Paese?
Scritto da Marista Urru   
domenica 28 dicembre 2008
..."la modernità e la civiltà di un Paese si misurano in modo precipuo dal suo sistema giudiziario e dalla capacità di questo di dare risposte adeguate e tempestive alla richiesta e al bisogno di giustizia dei cittadini.” Così nel lontano 2002 Ciampi in un suo preoccupato  intervento al CSM, da allora la situazione non rosea, è precipitata

Una serie di strane decisioni e sentenze, di mancanze, di estrosità e pervicaci ritardi e dimenticanze, hanno fatto sì che ormai i  cittadini , inutile dire, in Italia non hanno una percezione del sistema giudiziario tale  da andarne fieri e l’Italia come culla del diritto e patria di sommi giuristi è un ricordo sbiadito del tempo che fu.

Questo è, inutile negare l’evidenza, inutile ricamarci sopra e spaccare il capello in quattro: quel patrimonio  che c’era e per il quale eravamo noti nel mondo, è stato buttato a mare.. Puff!! Non c’è più, amen. Il diritto civile è in difficoltà, le leggi si vocifera sempre più insistemente, siano  pilotate dalle lobby ( bancaria in testa) e lo scrivo perché le tracce sono evidenti a chiunque, non svelo un segreto. Il diritto penale, lo vedete a che è ridotto.Il cittadino vale sempre meno, i suoi diritti, la sua sicurezza, la sua vita, i suoi interessi... meno di zero, una nausea infinita.

Cosa  è rimasto del diritto? Non lo so , non lo capisco, ma mi allarmo e mi allarmo dei silenzi assordanti e sconci di certa società civile sempre pronta ad urlazzare e dimostrare, spesso su autentiche vaccate, e ora tace.

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
AFORISMA: Passato e futuro , di Francesco Guicciardini
Scritto da Marista Urru   
venerdì 26 dicembre 2008

Le cose passate fanno luce alle future, perché el mondo fu sempre di una medesima sorte, e tutto quello che è e sarà è stato in altro tempo; e le cose medesime ritornano ma sotto diversi nomi e colori; però ognuno non le riconosce, ma solo chi è savio e le osserva e considera diligentemente.

 

Francesco Guicciardini


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Condividi con
 
<< Inizio < Prec. 141 142 143 144 145 146 147 148 149 150 Pross. > Fine >>

Risultati 1552 - 1562 di 1880
Libri da non perdere
Diretta Radio Radicale

Dirette Radio RadicaleVisita il sito di Radio Radicale - dirette
I contenuti di Radio Radicale sono distribuiti con licenza CC BY 2.5 it



 
Downloads
Scopri chi scrive questo sito
marista-urru-2.jpg   Chi è Marista Urru? Leggi qui
mariella.jpg   Chi è Mariella? Leggi qui
franco-parpaiola.jpg   Chi è Franco Parpaiola? Leggi qui
anna-alessandrino-dettaglio.jpg   Chi è Anna Alessandrino? Leggi qui
Leggi le Norme sulla Privacy di questo sito web.
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Social Network
Visita il mio profilo su
facebook.jpg
youtube_logo.jpg
twitter-logo.jpg
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.