Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Ritagli arrow Nuovo allarme : il caffè avrebbe effetti allucinogeni
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Nuovo allarme : il caffè avrebbe effetti allucinogeni PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
sabato 17 gennaio 2009

Una rivista scientifica inglese Personality and Individual Differences  ha reso noto che uno studio della Durham University avrebbe evidenziato che  potrebbe facilmente esserci un legame tra eccessivo uso di caffeina ed allucinazioni sia visive che uditive.
Lo studio condotto su 219 studenti, ha evidenziato che avrebbero allucinazioni più spesso i consumatori  assidui di caffè ( intorno alle 7 tazze al giorno), mentre tra quelli con uso moderato non si sarebbero riscontrate allucinazioni.
Si ritiene che un ormone contenuto nella caffeina, il cortisolo, sia responsabile del fenomeno. Lo studio svilupperà nel senso di controllare se non sia vero che  al contrario soggetti che assumono di per sé molta caffeina in quanto, soffrendo di per sé di allucinazioni,  ed avendo quindi elevati liveli di ansia, assumono molti caffè.  Il fine ultimo di questi studi è stabilire effettivo legaame tra allucinazioni e caffeina per stabilire le terapie per chi soffre di stati allucinogeni.
Noi  caffeinomani intanto cercheremo di limitare la “dose quotidiana”.. forse.

Infati il buon senso ci dice che basta non eccedere, in linea con quanto prescrive l'INRAN , (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione)

Inran : la caffeina  stimola la pressione e il consumo abituale rende il sistema cardiovascolare tollerante a questo effetto. protegge da malattie come la cirrosi epatica e il tumore, soprattutto quando si consumano molti alcolici; è una delle maggiori fonti dietetiche di antiossidanti (per il consumatore medio, la quota di polifenoli introdotta con il caffè contribuisce alle capacità antiossidanti della dieta fino al 40-60%); riduce il rischio di ammalarsi di diabete di tipo II; aiuta a controllare gli attacchi di fame; infine, alla caffeina è riconosciuta la proprietà cosmetica, drenante e antiedematosa, che ne fa ingrediente di formulazioni anticellulite.

 Ovviamente  non si deve eccedere. Vanno bene fino a quattro tazzine al giorno. In Italia, mediamente, se ne bevono tre

Per saperne di più in particolare sulla specoie di caffè esistente in natura  senza caffeina, naturalemnte decaffeinato diciamo, vai  nel sito  :

http://www.maristaurru.com/index.php/Ritagli/IL-CAFFE.html
 

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.