Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Zodiaco arrow ZONA ZODIACO - Il segno del mese: i Pesci
Ricerca personalizzata
Amministrazione
ZONA ZODIACO - Il segno del mese: i Pesci PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
giovedì 25 febbraio 2010
pesci
PESCI

Il sole è nel segno dal 19 febbraio al 20 marzo

Mistero - sensibilità - nebbia

La personalità di questo segno  è complessa, lo si può definire passionale con senso pratico ridotto all'osso, allo stesso tempo creativo e fantasioso.
Tende  a far la vittima e cade spesso in nevrosi a causa della sua forte sensibilità, senso di identità confuso , ha bisogno di solidarietà e segni palesi di affetto. E' un segno d'acqua  mobile.

Ultimo segno dello zodiaco, rappresenta la XIIa  casa, quella che termina il giro dei 12 segni: fine delle cose e riprendere  da capo il gioco della vita.




Piuttosto che  due pesci, come simbolo avrebbero potuto attribuirgli l'otto rovesciato, a simboleggiare l'infinito, come tale, è misterioso e inafferrabile, esattamente come il tempo. Riuscite ad imbrigliarlo?

Non a caso i nativi di questo segno risultano essere di difficile lettura. Non sai mai da che parte prenderli, figuriamoci! Non lo sanno nemmeno i diretti interessati!

Sarà per questo che soffrono di crisi di identità? Cercano modelli da seguire, una volta individuati decidono che è ora di cambiare.

Per spirito di contraddizione  non daranno mai ragione a chi ce l'ha. Riescono in questo modo ad essere irritanti quanto le ortiche.

In famiglia sono generalmente iperprotetti dalle mamme,  se poi anche questa è dei pesci (generalmente uno dei figli nasce sotto lo stesso segno solare di uno dei genitori),  si instaura fra loro una simbiosi immortale, una magia particolare tipica dei nativi di questo "umido " segno.


La casa XII è quella dei nemici nascosti, difatti i nativi del segno  sono in grado di crearsene tanti ... troppi.

Li "vedono" in coloro che emergono prepotenti, che non si nascondono negli anfratti del subconscio, iperconscio , iperqualcosa. Per farla breve, in tutti coloro che non sono Pesci.

Sono però affascinanti, ce ne fossero! Li si cerca quando la vita è calma piatta e vuoi qualcuno con cui fare una bella rigenerante litigata. Il pesci in questo caso ahimè,  smonta, smorza, getta acqua sul fuoco, ti spiazza , sperando di cavarsela facendoti  ridere.


Esiste anche il pesci che tende allo spirituale, che purtroppo per i tipi meno dotati rischia di apparire   bacchettone, le donne si prenotano per la santità,  conducendo un'esistenza votata al sacrificio, a volte per la prole a volte per grandi ideali: religiosi e/o politici. Questi in genere sono carichi di  sincera ed umana comprensione , anche se il tipo meno dotato ( esiste in ogni segno) l sembra farlo  forse solo per tentare di trovare la propria dimensione. E' un attore nato (o un bugiardo patentato?).

 

Professione ideale:

ce ne sono diverse: dall'attesa dell'occasione propizia all'accontentarsi, per il momento, di ciò che passa il convento.

Anche questa è arte! Arte di arrangiarsi.  Come imparare di essere parassita ad arte,  l'arte del fai da te,  lavoro arriva che scappo.

Mica è da tutti!  Ottimo mimo, sa misurare le parole, (se apre bocca sono guai), manifesta a gesti l'espressività, nel senso che essendo  poco logorroico trova altri modi per farsi capire.

Il silenzio fa parte della sua natura, quella delle profondità marine.

Capito qualche cosa? Se dite no, avete appreso come sono i nativi dei pesci!

 
Pesci e vivere quotidiano:

Un tipo così che mestiere potrebbe avere?

Partiamo dal presupposto che avere delle responsabilità rappresenta un onere troppo gravoso, potrebbe, grazie al carisma personale, imporsi come leader, ma troppa fatica! Possiede un forte intuito, quelli si! Non sempre se ne rende conto, (e meno male!)

Generalmente non ama programmare il futuro, aspetta che le cose gli arrivino,  e molto spesso succede.

Quel Giove domiciliato nel segno, preso a forconate da Nettuno (Dio dei mari), anch'esso in domicilio notturno, gli regala colpi di inaspettata fortuna che  il nostro amico pesci, prontamente raccoglie. Per il pesci non si tratta di fortuna fine a se stessa,  tende a pensarsi amuleto viaggiante, dispensatore di fortuna.

A ragione o a torto è possibile poiché è coinvolgente,  non stento a credere che anche chi gli gira intorno possa venir toccato dalla dea bendata.

Ma il nostro pesci non ha un forte attaccamento per i beni materiali, ciò può portarlo a sognare grandi ricchezze, pensare i numeri del lotto e ... dimenticare di giocarli!

Non ama nemmeno pensare agli eventuali problemi che la carenza di denaro comporta., poiché, spesso, c'è pronto chi è disposto a correre in suo aiuto. Di risparmiare non se ne parla, se ha bisogno di qualche cosa la compra o riesce a farsela regalare.

 
La salute:

Le parti vulnerabili sono i piedi e la pelle.

Particolarmente sensibile alle malattie da contagio e alle intossicazioni di varia natura (alimentari o da sostanze medicinali), allergie (dermatiti e reumatismi).  Gli giova soggiornare in luoghi lacustri con clima temperato senza eccessi di caldo o freddo.

La sua pietra portafortuna è l Ametista, i cui toni freddi tendenti al blu soddisfano il suo bisogno di quiete mentale.

Il numero fortunato è il 9, corrispondente alla sua natura spirituale e  compassionevole.

Il suo massimo? GIOVEDI' 9!

Quel giorno può permettersi tutto ... o quasi!

 
E in amore?

La sua idea di "possesso" è relativa in quanto lui può  "avere", il o la partner no!

Il suo concetto dell'amore è personale, oserei di d'dannunziana  memoria.

Infatti il D'Annunzio era spesso impegnato a inseguire nuovi amori, fra le vittime illustri chi non ricorda Eleonora Duse, rimpiazzata da Sarah Bernhardt, seguita a ruota da Irma Grammatica.

E non mi si dica che il signore dei pesci non sa amare!

Lui si innamora di una persona alla volta, ogni volta per sempre. Quindi è fondamentalmente fedele.

I sentimenti sono puri, non necessitano di legalizzazioni,  una coppia lo è quando decide di vivere insieme, fin che dura.

La donna o uomo ideale esiste! Ma è talmente confusionario che non  sa decidere quale sia il partner più adatto.

Dà grande importanza al contatto umano, all'amicizia, alle  affinità elettive.

In teoria dovrebbe unirsi  con una persona  che abbia le doti che mancano: senso della disciplina, decisionalità, perseveranza.

Venere ha la sua esaltazione nel segno, ciò lo rende sensibile all'altrui fascino.  Mica è un dongiovanni!

 

I Tarocchi:

L'arcano maggiore attribuito al segno è LE STELLE. la stella tarocchi
Non poteva non essere questo!

Rappresenta  il sogno, anche premonitore; osservare le stelle e sognare, immaginare.

L'illustrazione rappresenta una donna nuda (venere),  nuda come la verità, in mano due anfore da cui esce dell'acqua con cui innaffia il terreno (nutrimento necessario perché la terra sia fertile).

Al centro e in alto troneggia una stella più grande, è la stella di ognuno di noi, a volte buona, a volte avara, che continua a far ricordare che le speranze non devono svanire con il finire della notte.

 





L'infanzia -

Il piccolo del segno riesce con la sua dolcezza ad affascinare gli adulti.  E' un bambino tranquillo, accetta, apparentemente, le decisioni, finge di acconsentire ed obbedire, ma alla fine fa esattamente quello che vuole.

E' un pupo fragile e sensibile, spesso pauroso e frignone. La sua fragilità è talmente evidente che spinge mamma chioccia a tenerlo al riparo dalle difficoltà che si presentano presto sul suo cammino, durante il periodo delle scuole primarie.

In tal contesto, tutto può distrarre la sua attenzione, cosa che manda in bestia le maestre senza quel pizzico di istinto materno necessario per essere una buona educatrice.

Peccato che le insegnanti non ricordino che un tal Albert Einstein appartenesse al segno dei pesci e da bambino passava per minorato mentale a causa del suo atteggiamento fantasioso e apparentemente distratto, incapace di capire la logica.

E' il destino dei grandi geni incompresi! (mio fratello è un genio. Non lo sapevo! La parte razionale è carente ma può essere sollecitata con esempi e incoraggiamenti.

Se capita di non superare l'anno scolastico in modo positivo, pazienza, lo ripeterà una, due, tre volte ... e la scuola serale no? Il mondo va avanti lo stesso, la speranza della scalata al successo, nei pesci, non si spegnerà mai!


  I PESCI a confronto con i segni di fuoco:   ariete, leone, sagittario

L'acqua spegne il fuoco!

 

Nella sfera sentimentale, dopo una prima fase stimolante per entrambi, l'Ariete tende a spegnersi, non sopporta il temperamento passivo e sognatore del Pesci, questo non potrà vivere sogni tranquilli perché  il prepotente ariete è  sempre pronto ad andare in escandescenza.

E' possibile la collaborazione lavorativa sempre che l'Ariete sappia sostenere un ruolo dominante, manca però di coerenza quindi non so fino a che punto, una società d'affari, possa durare.

Con il segno del Leone, non saranno rose e fiori, perché nemmeno l'astuzia riuscirà a domare l'orgoglio leonino. Anche in questo caso  è possibile una serena convivenza professionale.

Il Sagittario possiede tanta pazienza e peculiarità che si riscontrano nel nativo dei pesci. E' un'unione fattibile sotto tutti i punti di vista, fra i due nasce complicità, rispetto per il senso di libertà necessaria al sagittario. Il bisogno di "fughe" sono innocue ma possono essere mal interpretate dal pesci che si sentirà in dovere di prendersi libertà di tutt'altro tono.

 

A confronto con i segni di terra: toro, vergine capricorno

L'acqua fertilizza la terra, troppa la allaga.

 
C'è una forte attrazione con il segno del Toro, il Pesci trova tutto ciò che gli manca: la concretezza e l'importanza per i beni materiali. Amano, più o meno le stesse cose, ma non basta affinché l'unione sia pacifica! Una cosa è certa: se fanno leva sulle qualità di entrambi, se alla base c'è un sentimento forte, non ci sono  problemi insormontabili.

Con il segno della Vergine ho seri dubbi. Questo segno appartiene a persone metodiche, precise, ordinate, anche se sono due elementi che, in natura, hanno necessità l'uni dell'altro, qui si può cadere facilmente nell'eccesso, troppa acqua o troppa terra .....equilibrio. Ci vuole solo quello.

Col Capricorno, l'equilibrio è davvero possibile, questo segno rappresenta la saggezza, il senso pratico che mancano al segno del confusionario pesci. Insieme si compensano e formano un duo vincente, specie se uno dei due ha una dominante d'elemento comune ad entrambi.

 

A confronto con i segni d'aria: gemelli, bilancia, acquario

L'aria non disturba l'acqua, al massimo può incresparla.

 

Con il segno dei Gemelli, il  Pesci può capire cosa significa la dualità comportamentale. Non è facile accettare i propri difetti, quando si riscontrano nel prossimo. Se si è simili c'è il rischio di annoiarsi. Il Gemelli, dal canto suo è eternamente giovane, caciarone, se questo ha attirato l'attenzione del pesci, alla lunga lo fa allontanare. Troppo diversi!

Mentre va meglio con il segno della Bilancia,  è un matrimonio stabile, danno lo stesso valore ai sentimenti, al senso di possesso. Il ma è dovuto al fatto che il nativo della Bilancia ama circondarsi di amicizie, vorrebbe una vita sociale movimentata, mentre al nativo dei pesci tutto questo risulta stancante e suscita gelosie spesso immotivate.

Con l'Acquario, il Pesci trova il suo complementare in quanto a misticismo, amore per le filosofie astruse.

Sul piano affettivo possono essere infedeli l'uno all'altro, sarebbe un'unione interessante se il Pesci rispettasse il bisogno di libertà dell'Acquario e quest'ultimo rispettare i silenzi fecondi del pesci.

Letti separati.

 

A confronto con i segni d'acqua: cancro, scorpione, pesci

Tanta acqua forma oceani, mari, laghi, pozzanghere

Chi l'ha detto che i simili vanno per forza d'accordo?

Con il Cancro potrebbe trovare una buona intesa, ma dovrebbero avere in casa il muro del pianto con tanti secchi  per raccogliere le lacrime.  Tra i due ci potrebbe essere una splendida amicizia, di quelle con la A maiuscola,  i due potrebbero davvero contare l'uno sull'altro, affidandosi i segreti inconfessabili con la certezza di non venir giudicati.

Con il segno dello Scorpione, la vita del Pesci diventerebbe una lotta estenuante. Fatta anche di ripicche e gelosie. Lo Scorpione dalla sua ha il dono della combattività, ma anche della pazienza non passiva, acuto e intelligente potrebbe fare molto per il Pesci, aiutandolo a migliorarsi.

Con il Pesci vs Pesci, contrariamente a quanto accade di solito, questi due uguali formano una coppia di AMICI veramente unici! Non si annoiano, leggono, giocano con la fantasia, provano a convivere insieme facendo finta di essere una coppia. Ecco il problema! Non dovrebbero sposarsi perché vivrebbero nel caos più totale. Entrambi confusionari, senza punti fermi, ma se un esercito di mamme e suocere tengono in mano le redini della casa allora è tutta un'altra storia.

 
da  Mariella:
Auguri!

 



 

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.