Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Animali arrow I gatti: due o tre cose su di loro
Ricerca personalizzata
Amministrazione
I gatti: due o tre cose su di loro PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
sabato 20 settembre 2008

 

  
 

 

 

 

 

 

 

 

Un essere nato uomo
E un altro nato gatto
Camminano insieme
Per la via rugiadosa
( antico haiku)

 
Ospite nobile delle nostre case o se preferite , amico pigro ed ostinato, intelligente ed affettuoso, lesto ed indipendente, ma, solo se  lo decide lui, docile  e paziente: è un animale per lo più incompreso e ritenuto, chi sa perché, falso e  inaffidabile,  addirittura misterioso ed incomprensibile.

Personalmente sono stata poco in confidenza con i gatti  fino a che non ne ho incontrato uno da cui sono stata mio malgrado  adottata,  era ovviamente  un gatto “speciale” ( il proprio gatto è sempre speciale),  per cui dopo  aver appreso,  grazie ai  suoi "insegnamenti", alle sue piccole tirannie, alle sue affettuosità,   che  il gatto  è un animale che  va capito, osservato con attenzione , rivelandosi in questo modo  non solo affezionatissimo ed intelligente,  ma in un modo tutto suo, amico dell’uomo che egli stesso ha scelto, ora mi ritrovo che senza un gatto in casa non credo potrei  stare.

 

 

Intendiamoci, il rapporto che si instaura con l’uomo non è mai gregario né subalterno, quanti son mossi nel tenere con se un animale domestico dall’istinto di dominio e possesso, scelgano  un altro animale, il gatto non fa per loro.

Se si accetta un rapporto in un certo senso alla pari, si avranno dal cammino in comune grandi soddisfazioni, si avrà il piacere di godere le mille espressioni che tale animale sa esprimere, dall’amore intenso per voi, all’affetto fiducioso allorchè decide di venirvi incontro quando tornate in casa, sino al larvato rimprovero , se ritardate il rientro o peggio se un  vostro ospite si permette di trattenersi in casa più di quanto lui sia disposto a tollerare.

Un gatto amato e ben tenuto sarà sicuro di se, non  sarà aggressivo e vi potrà dare molto in termini di affetto e compagnia, certo il suo per voi sarà un affetto esclusivo e geloso che comunque comporterà da parte sua la graziosa sopportazione del resto della famiglia, ma solo per farvi un favore personale.


Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.