Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Animali
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Animali
Il petauro dello zucchero come non amarlo? PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
sabato 13 settembre 2008






Come si fa a non amare un animaletto come questo? E' la nuova moda in  Inghilterra, ed è  un piccolissimo marsupiale socievole  e coccoloso che viene dall' Australia. Adatto ai moderni piccoli appartamenti, no?


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
GLI ANIMALI DEL GIARDINO : Zi Zi il pettirosso PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
venerdì 12 settembre 2008

Gli animali del giardino:zi-zi il pettirosso


Mi prende sempre un poco di tristezza quando mi trovo nei giardini in serie di molte moderne abitazioni, spesso ricchi di cemento e poveri di vita, magari cento volte più belli ed ordinati del nostro quasi-giardino, nato esclusivamente per il diletto mio e di mio marito e con la collaborazione fattiva dei nostri figli. In ogni angolo c'è un po' di ognuno di noi. Manca certo la valutazione del colpo d'occhio che avrebbe potuto avere l'eventuale visitatore o il passante, un giardino ad uso strettamente personale quindi.

Ne è risultato un semplice aggiungere alla natura del terreno piante da noi desiderate e amate, che non dessero fastidio ai mirti, ai lentischi , alle filliree; non equivochiamo comunque, non siamo coltissimi giardinieri o esperti botanici, bensì improvvisatori amanti della natura, niente di più, ed anche ora che il nostro quasi -giardino è in disarmo, conserva per noi angoli di fascino, specie dove è solo "figlio del vento", cioè dei semi che vento ed uccelli ci hanno regalato.In questo luogo che so essere anomalo, sono previsti ripari , mangiatoie e zone incolte in cui gli animali selvatici possano trovare piacere a sostare e riparo dalla stupidità dei locali cacciatori.

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Capire gli animali: grazie a Konrad lorenz PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
martedì 09 settembre 2008


Volendo parlare di animali non posso che  iniziare  con parte di  un brano preso da uno dei più bei libri sull’argomento : L’anello di Re Salomone di Konrad Lorenz. Qui in questo capitolo che è quasi alla fine del libro, “l’animale con la coscienza” l’autore analizza il fattore coscienza negli animali, rapportandolo al fattore coscienza nell’uomo, al  difficile rapporto di questo ultimo tra inclinazioni istintuali e valori culturali  della società, e come il sentimento possa in alcuni casi frapporsi di mezzo, non solo nell’uomo, ma anche nell’animale che grazie ai suoi scritti, abbiamo potuto scoprire esser più simile a noi di quanto pensassimo .

Commenti (1) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Antares PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
giovedì 07 agosto 2008
Ecco Antares , il personaggio di agosto 2008:la baby tigre siberiana, muove i primi passi nello zoo di Berlino. Il baby tigrotto ha sei settimane e pesa circa cinque chilogrammi .









Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Gatto e Panda PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
martedì 15 luglio 2008

 

Si tratta della prima volta che in Europa, nell'ambito di un programma di riproduzione, un gatto si prende cura di un panda rosso: è abbastanza inusuale, infatti, che un animale domestico stabilisca relazioni così intime con un animale selvatico, anche se non è un caso unico.

Il piccolo panda rosso, al quale non è stato dato ancora un nome, è figlio di Werner e Gladys, ospiti da tempo dello zoo olandese. All'inzio sembrava che la mamma panda avesse accettato bene i due piccoli messi al mondo, ma il giorno dopo erano stati trovati abbandonati e in ipotermia. "Si è quindi provato a fare allattare i panda dalla gatta di uno dei guardiani dello zoo. Uno dei panda non è comunque sopravvissuto", hanno riferito dallo zoo.

(ats)

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Condividi con
 
Il Pipistrello-calabrone, mammifero piu piccolo conosciuto PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
sabato 15 marzo 2008
Da :http://www.blogalileo.com/pipistrello-calabrone-il-mammifero-in-miniatura/

Eccolo il più piccolo mammifero del pianeta, un Pipistrello- calabrone, pesa meno del mustiolo, cioè meno di due grammi

credit: naturguide.dk

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 Pross. > Fine >>

Risultati 65 - 71 di 71
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.