Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Animali arrow Pantera nera a Palermo probabile urlo dall'inconscio collettivo
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Pantera nera a Palermo probabile urlo dall'inconscio collettivo PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
domenica 04 luglio 2010

Nel quartiere Borgo Nuovo di Palermo una pantera dicono si aggiri imprendibile da oltre una settimana. Oggi addirittura si parla di un pitone avvistato vicino a Cefalù.

Sono scattate le ricerche con l'intervento della guardia forestale che avrebbe revocato le ferie agli agenti per trovare la pantera, intanto si infittiscono a detta dei blogger le denunce di scomparse di cani e gatti, qualcuno poi smentito, si azzarda ad ipotizzare di un cavallo sbranato.

 Certi "segnali" non vanno presi sotto gamba, ovunque avvengano, vi spiego  come la vedo  io.





Nella pineta sopra via Bronte, in una gabbia cui è stato sistemato un maialino come esca vivente, è rimasta vuota, intorno hanno sistemato delle telecamere, ma del felino nemmeno l'ombra.

I commenti , spesso solo spiritosi, vanno comunque molto spesso nella direzione di stigmatizzare l'uso barbaro di prendersi in casa cuccioloni selvatici da sbatter poi fuori.

Ma se poniamo attenzione al fenomeno, non ci può sfugire come questa ricorrente caccia ad apparizioni di pantere, puma, pitoni, gatti selvatici enormi o addirittua spaventosi gatti-fantasma , non porta quasi mai ad una cattura, l'animale improvvisamente smette di apparire.


La pantera si collega a paure ataviche, nera e spaventosa riporta alla paura della notte, alla angoscia del dovere fare i conti con una forza bruta e animale che non sappiamo nè possiamo controllare. Psicologicamente diciamo che il sogno della tigre o della pantera altro non rappresenta che la paura di dover prendere atto dell'animale che è in noi, di forze che si agitano nel nostro inconscio. Un nemico che è dentro di noi, che temiamo.


Come si spiegherebbe tutto questo a livello di una città intera che "crede di vedere"  ciò che non c'è ?

E viene in mente la bellezza decadente di Palermo, violentata e negletta. E viene in mente il disagio della mondezza, del degrado, dell'essere additati al mondo come "zozzoni",  che traspare dai molti commenti dei blogger siciliani.

E si pensa al mare di soldi gettatti dalla finestra, e non solo in Sicilia, alla ingiustizia del lavoro che non c'è, alle colpe, alle responsabilità, all'ottusa avidità degli amministratori del bel Paese , incapaci ed inadeguati da troppo tempo ormai.

E ci piace immaginare che, almeno a livello inconscio, la gente si senta stanca, arcistufa , tanto da crearsi un fantasma di Pantera, quasi un animale – simbolo del sogno che qualche divinità  volga uno sguardo benevolo verso i piccoli uomini oppressi e derubati e mandi una forza al suo servizio, un  guardiano  che , con decisione , tagli grazie ad artigli affilatissimi la testa oscena del serpente Apophis, simbolo delle forze maligne e negative. E ne abbiamo noi di forze maligne e negative che si spartiscono le nostre spoglie, e da troppo ormai.

Sarebbe quindi la Pantera nera  un urlo dall'inconscio della gente, un urlo di esasperazione o di paura per la loro stessa ira repressa da troppo? Io propendo per qualcosa di simile.

 

Io non sottovaluterei affatto certe proiezioni della mente inconscia che si ribella forse a poteri che sente nemici, da quelli malavitosi a quelli di uno Stato assente da sempre.

Con che coraggio si sta impunemente permettendo lo scempio che tutti subiamo, con che coraggio si mantienenel degrado il Sud, e non solo, mentre si gettano ricchezze che farebbero grandi altri Paesi, le si regalano, le si fanno sparire nell'abbandono mentre si rastrellano risorse dal basso per  donarle nelle rapaci mani di pochi?  Vergogna, vergogna, vergogna.

Altro che Pantera, ci  vorrebbero tante pantere e tigri quanti sono gli italiani traditi e che sapessero appunto fare rotolare con decisione  teste fameliche ed oscene.. regolarmente bypartisan, naturalemente!



Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (7)
1. trovatelaa
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 08-07-2010 20:03
meglio trovarlaaaa xk c'è nn è impressione c'è ed è pure pericolosaaaaaa
2. ricercata
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 05-07-2010 20:58
voglio che beccate la pantera nera cosi saro felice
3. Questa mano di briscola è tutta da gioca
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 05-07-2010 17:11
Salve Marista. 
Sono stato alla Posta, alla fermata del Tram poi stavo guardingo ai caimani e alle pantere, c'erano,anzi vennero, io volevo salire sul Tram e loro scesero bloccandomi la salita.... 
 
Il bel Paese a mio avviso sta entrando in una nuova fase di caos politico. 
Peccato, speravo veramente che il PdL riuscisse a fare qualche cosa di buono. 
Il tutto ritornerà ai soliti casini, anzi guarda, leggendomi i vari post del blog, mi sembara proprio che non sia cambiato nulla, quasi quasi non vale neanche più lapena di intevenire, a quale scopo, per sentire i fautori di quesro scempio Nazionale accusarsi a vicenda? 
Speravo, credevo veramente, in meglio. 
Un giorno ti consigliai di rifornirti di Candele e di tenerti l'orto a posto, fallo!  
Ora pero chiudo, sai son dalle tre di Notte che sono in piedi e ho dovuto anche combattere con un paio caimani e due pantere....persero ai dadi e pagarono "la quenta". 
Ora pero sono veramnete stanco. 
Ciao.
4. il caldo o l'inconscio?
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 05-07-2010 10:44
Franco, il caldo non è solo quest'anno, mentre di quest'anno è la scoperta di essere stati tutti fregati in qualche modo e di non essere affatto padroni del nostro destino che è in mano a pochissimi individui facenti a torto o a ragione parte di una elite lontana, estranea, dal cui senso di umana tutti anche i tedeschi ormai sempre più dipendono. Se domani le banche perdono altri soldi, sappiamo quale sarà il rimedio: nessuno di noi sarà immune, nessuno di noi vive delle certezze, l'inconscio , una gran brutta bestia che vale più di mille agit prop e di mille terroristi, gioca ed ha giocato in passato gran brutti scherzi, specie se la ribellione ed il desiderio di rivalsa sono comuni ai più.. nascono così , dall'irrazionale,dalla paura e dalla incertezza, le dittature. E' successo e succederà ancora.. speriamo che stavolta ce la caviamo.. tu sta attento a caimani e pantere! 
ciao
5. fatti una gran risata Marista.
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 05-07-2010 10:01
Salve Marista. 
Penso che deve essere la canicola, che fa vedere alla gente lucciole per lanterne o le fa venire le traveggole. È di pochi minuti fa la notizia della n-tv tedesca che ieri l’altro in un Lago, sono stati avvistati 2 (due) coccodrilli di circa 1,80 metri, ma anche se tutti hanno un telefonino con la macchinetta fotografica a portata di mano, nessuno a fatto una foto. Dicono che la Polizia e i Pompieri accorsi sul mliogo erano piuttosto incavolati e che abbiano avvertito i presenti a non esagerare. Ora stanno cercando con le varie società telefoniche chi ha telefonato e poi vedremo cosa succederà  
L’unico vero avvistamento e cattura di un caimano di manco un metro, qui in Germania risale a 16 anni fa, lo presero perche era quasi mezzo morto dal freddo.  
Qui siamo sui 30° per ora, previsti sono 32 nel pomeriggio, e un fine settimana sui 37°, poso andare avanti fino mezzogiorno con due ventilatori, poi e pazzesco. 
Ma ora vado in Posta, sperando di non incontrare nessuno….. 
Ciao
6. paure e pantere
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 05-07-2010 06:52
Ciao Franco, se è per questo apparizioni simili avvengono anche altrove nel mondo, l'America che non si fa mancare nulla, non si a mancare nemmeno questa.  
 
Probabimente hai ragione tu con il tuo pragmatismo: procurato allarme.  
 
restano interessanti le reazioni della gente comune a mio modo di vedere e restano le teorie degli psicologhi che spesso ci prendono ( non parlo di quelli messi nelle pieghe della sanità pubblica a creare spesso sfasci inenarrabili più che a curare chi soffre ) Io ci metto anche le apparizioni degli alieni come probabile espressione del malessere della società e dei suoi componenti. Non credo sia un caso che simili apparizioni si intensifichino nei momenti di maggiore tensione e malessere. 
qui oggi il caldo è rotto da una bava di vento, forse va meno peggio di ieri 
buon lavoro 
ciao 
Marista
7. el ciupa cabras
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 04-07-2010 23:24
In Sudamerica pochi anni fa c’era la psicosi del “ciupa cabras” cioè il succia capre, sembra che questo fosse un animale extraterrestre che viveva da buongustaio succhiandosi in preferenza le capre sul terzo Pianeta del sistema solare. Nel süd Inghilterra a più riprese avvistarono e fotografarono da lontano una pantera nera, quando un veterinario disse che non si trattava altro che di un gattone nero, la pantera nera svanì nel nulla. Manco a farlo apposta mesi dopo la pantera nera sbucò in Germania, qui andarono avanti con metodo, con pattuglie di polizia e di varie associazioni per la protezione degli animali, ma la pantera non si fece mai vedere, Anche qui dopo pochi giorni la pantera nera sparì, in compenso ora in un lago hanno avvistato un coccodrillo lungo due metri. 
Quando la Polizia avverti la Gente che il codice penale prevedeva anche il reato di procurato panico, il coccodrillo spari dalle acque fe gelide del Lago.  
Ora hanno avvistato una Pantera nera a Palermo, forse si tratta della stessa avvistata in Inghilterra e in Germania. 
Per il resto guarda, ho cercato di capire l'attualità italiana, credimi, ce l'ho messa tutta, ho cercato di comprendere, di analizzare, di trovare una spiegazione a tutto il caos che regna nel bel Paese, senza arrivare ad un bel niente. Ora vedono pure la pantera nera, forse è la stessa Pantera inglese che passando dalla Germani ora è in villeggiatura in Italia.

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.