Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Animali arrow Qua e là per il web in cerca di animali sconosciuti
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Qua e là per il web in cerca di animali sconosciuti PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
sabato 21 marzo 2009



Il Gerboa dalle grandi orecchie














 Carino anche lui: anche se nulla è proporzionato: le orecchie sono più grandi della testa, la coda è di almeno 15 cm, mentre il corpo non supera in genere i 9cm, le zampette anteriori sono microscopiche; questo campione proviene dai deserti della mongolia.

Macropinna microstoma,

Dalle profondità dei mari della California, un pesce con la testa trasparente, cosa che gli serve per poter vedere: vive negli oscuri fondali marini, fino a 800 metri, quindi ha sviluppato una vista speciale.







 Occhi e cranio trasparenti   gli permettono di raccogliere e immagazzinare tutta la luce necessaria per vedere anche nella semi oscurità. Gli occhi  possono muoversi, secondo gli scienziati, all’interno della copertura trasparente, permettendo di controllare tutto quello che avviene vicino.


dal blog de lorologiaiomiope, uno springhare, o lepre saltatrice, dal  sud  Africa



















e dulcis in fundo....



















Di questo mostriciattolo sono riuscita sapere per ora solo che si chiama aye aye, fa un po' impressione, la sua foto gira per il web, ma se ci sono notizie , per ora non  ci arrivo.. da non sognare


Insostituibile Wikipedia.. pizzicato il mostriciattolo: viene dal Madagascar :

Il pelo è lungo, folto, di colore nero o bruno scuro, con sfumature rossicce sul ventre ed un collare bianco-crema attorno al collo.
È stato descritto come un animale dalle orecchie da pipistrello, la faccia da volpe, gli occhi da gatto, il corpo da scimmia, le mani da strega e la coda ed i denti da scoiattolo: si tratta infatti di un animale unico nel suo genere, con caratteristiche comuni coi primati ed i roditori, al punto che i primi zoologi europei scambiarono questo animale per una qualche specie di scoiattolo gigante che aveva abitudini ipogee e si nutriva di lombrichi, che infilzava col lungo dito medio, e come tale lo classificarono (Chiromys madagascariensis).

La faccia ha forma triangolare ed è ricoperta da pelo rado, con ciuffi di peli sulle sopracciglia e sul muso: gli occhi sono relativamente piccoli, distanziati, verdastri e dalla pupilla verticale da animale notturno. Ai lati della testa spuntano due grandi orecchie ellittiche di colore nero lucido, anch'esse glabre.

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.