Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Articoli
Marcinelle dopoguerra,cosi erano i nostri migranti PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
martedì 09 agosto 2016

Tra il 1946 e il 1963 ben 867 italiani persero la vita lavorando nelle miniere belghe. L'accoglienza degli uomini che il nostro governo mandava in cambio di sacchi di carbone belga, fu choccante.  I nostri migranti partirono percè richiesti, con i loro bei documenti in ordine.. e furono scaricati nella zona merci..lontano dagli altri passeggeri e dopo un viaggio che pare durasse 52 ore..in seguito ebbero alloggi sub umani, vita isolata dal resto del paese, insulti, come quelli del cartello qui  fotografato ed  ebbero l'onore di esser chiamati "musi neri", subendo anche maltrattamenti dai locali perchè i nostri operai erano notevolmente più produttivi dei belgi..  e lasciatemelo dire qua e la ancora capita questo atteggiamento  ostile verso i nostri lavoratori...la motivazione è la stessa...
marcinelle i lavoratori italiani vennero isolati, insultati spesso


Ed oggi al di la dello sciocchezzario dei media tutto volto a sfruttare i nostri morti, ancora una volta, per motivazioni "altre" , noi dobbiamo pretendere  rispetto per gli italiani morti . Non si sfrutti anche il loro ricordo per affari.. Sono stati sfruttati abbastanza. E impariamo a chiedere rispetto anche per noi italiani vivi... coraggio!

Marcinelle era l'8 agosto 1956, una carneficina in miniera.Il tempo sfuma i ricordi , ma noi, per quanto è possibile, li rinverdiremo..per non dimenticare e capire la lezione fino in fondo. E' assurdo come in tanti stiano tentando tartufescamente di mettere a confronto la migrazione di lavoratori italiani in Belgio e quella che oggi dobbiamo affrontare noi dalla Africa. Non esiste raffronto, il discorso è chiaramente usato a pretesto di affari che non ci riguardano e che non debono essere mescolati col ricordo dei nostri morti. Due tragedie diversissime , ed oggi noi ricordiamo la nostra tragedia e se siamo persone almeno un poco oneste..non la annacqueremo per fare comodo a nessuno.

Quindi ricordiamola per grandi linee.



Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Parigi, 29 novembre 2015 di Anna Alessandrino PDF Stampa E-mail
Scritto da Anna Alessandrino   
lunedì 30 novembre 2015

Ieri, a Parigi, ci sono stati scontri tra la polizia e i manifestanti che protestavano contro i potenti della Terra, riuniti nella capitale francese per discutere del grave problema dell'inquinamento e quindi delle conseguenze che ha sul clima. Naturalmente, Hollande non aveva dato l'ok alla manifestazione, lui dice per problemi di sicurezza in seguito ai gravi attentati da poco subiti. Sicuramente è una delle ragioni, non la sola.

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Lorenzin Decreto sul fumo per educare al buon senso PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
martedì 13 ottobre 2015


Risultati immagini per fumare immagini

Sorpresa, la Ministra Lorenzin appenderà orgogliosa al suo palmares una medaglia, un decreto, che entrerà in vigore entro Natale :  divieto di fumo in macchina in presenza di minori e donne incinta. E non dite che l'Italia non è posto per bambini e non dite che l'Europa ha a cuore solo banche ed affari!

L'Europa ci segue amorevole in tutto, calibro della frutta, degli ortaggi, aspetto dei detti prodotti che deve essere accattivante, lucidato..per profumo e gusto..beh c'è tempo, per quelli..arrangiatevi. E ora decide anche se come e quando fumare.

Un tempo, quando eravamo meno rincitrulliti, le persone educate, che purtroppo son quasi del tutto scomparse , sapevano bene che non si fumava in presenza di bambini e di donne incinte, soggetti ai quali il fumo poteva dare fastidio, del fumo non se ne conoscevano i danni o quasi, ma i più  conoscevano  la educazione ed il rispetto per gli altri.


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Petrolio crolla il prezzo, eccesso di produzione o calo di domanda PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
lunedì 14 settembre 2015
commodities
commodities

Crolla il prezzo del petrolio, e noi Italiani siamo stati tempestivamente avvertiti..il costo delle benzina da noi non calerà nemmeno il prezzo del petrolio scendesse fino ai 20 dollari...contenti, rassegnati? Fate voi, certo ve lo spiegheranno bene bene, di modo che non facciate storie e rimaniate imbaccaliti e rassegnati come sempre..vedrete che mamma tv chioccia vi farà qualche bella trasmissione che vi metterà l'anima in pace, dovete pagare  e ci sono le accise e ci stanno tasse dormienti che vi aspettano. Stop  e l'Italia è sistemata come sempre, si paga , si cala la testa, si fallisce, ci si suicida. Punto.

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Cadore un temporale e 4 frane.smottamenti, morti PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
mercoledì 05 agosto 2015




BOMBE D'ACQUA O BOMBE DI DISUMANA CRUDELE, STUPIDITA?


CADORE: UN FORTE TEMPORALE E VIENE GIU' L'INFERNO 4 FRANE, SMOTTAMENTI, MORTI.
PARLANO DI BOMBE D'ACQUA furba suggestione,, come a dire che il fenomento si è presentato inaspettato ed inarrestabile.





Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
I Media prezzolati, il sistema contro Grillo e il popolaccio bue PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
giovedì 18 giugno 2015



giardinett di giorno i bimbi di notte i senza tettoGiardinetto nei pressi di San Pietro, di giorno i bimbi, di notte bivaccano senza tetto  ( immigrati ed autoctoni) , ovviamente non mancano i topi..un giorno Ama passerà.. forse





























Stiamo diventando un popolo di ignoranti che si lascia trascinare da imput suggestivi? Temo di si.Il miur sbaglia le tracce degli esami, non si capisce da chi le fanno fare,ma si evidenzia una  somma superficialità nel comporle. Dal canto loro  i giornali spesso sembrano scritti da analfabeti, i titoli degli articoli sono sgangherati, le notizie spesso approssimative ed arraffazzonate alla meglio

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 16 di 1303
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.