Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Nuovo Monopoli al passo con i tempi: si ruba, si specula, si estorce danaro , si versa il pizzo.
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Nuovo Monopoli al passo con i tempi: si ruba, si specula, si estorce danaro , si versa il pizzo. PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
giovedì 08 aprile 2010
bimbi che leggono favoleda mondodiluna: bambini che leggono fiabe

Se il gioco dei Monopoli mi è sempre apparso  arido e fuorviante, ora la sua versione moderna, è addirittura amorale e criminogena.

Ma d'altra parte i giochi di adulti e bambini risentono della società per la quale sono pensati, e  quello che il nuovo Monopoly ci offre, le sue nuove regole, rispecchiano  in ogni particolare la società che ci stanno imponendo  e che stanno imponendo ai nostri figli  coloro che hanno il potere in mano:  i maggiorenti della Economia intesa in senso lato, chè ormai non è un segreto per nessuno   che il così detto  mondo economico, perse le ultime vestigia  di moralità, etica, senso civico, regole di condotta e di lungimiranza, è ridotto ad una marmellata in cui trova posto chiunque e comunque  faccia  soldi , almeno  finchè non si lascia prender con le mani nel sacco irrimediabilmente.
E a braccetto va il mafioso, con il corruttore, con il seminatore di morte, con  il trafficante di armi,  con il trafficante di uomini, con quello di organi. Una marmellata un po' maleodorante, ma le gente, certa gente si abitua facilmente ai cattivi odori. Il nostro Stato per esempio, è biscazziere ed usuraio, senza vergogna né ritegno,  anche se estremamente ipocrita; la nostra vita di cittadini è un continuo gioco di monopoli in cui l'onesto irrimediabilmente, perde. Cosa di meglio quindi che insegnare da subito ai pargoli quale sarà l'unico codice etico - comportamentale cui  attenersi per sopravvivere? Leggetevi con attenzione quello che segue

E veniamo quindi a conoscere  il gioco di società dei nostri giorni, da tgcom

Monopoly apre a espropri e furti

Nuove regole al passo con i tempi

Anche i giochi più tradizionali cambiano volto per stare al passo con i tempi. Succede a Monopoly, uno dei giochi di società più famosi al mondo, che nel suo ultimo restyling si fa spregiudicato: per conquistare il maggior numero di proprietà e vincere la partita ci sarà la possibilità di mettere in piedi vere e proprie operazioni di speculazione per mandare sul lastrico gli altri concorrenti.

Nessuno scrupolo: espropri e furti contagiano anche il mondo ludico della finanza. Per diventare un vero Monopolysta si potrà rubare una proprietà ad un avversario, o addirittura un'intera serie, ma anche estorcere denaro agli altri giocatori senza alcuna spiegazione.  ( non vi dice niente? ndr)

L'era dell'ingenuità, dove l'unico obiettivo era quello di appropriarsi un semplice albergo in Vicolo Corto o in Viale dei Giardini sembra finita. Per i bambini di oggi, il gioco in scatola è quanto mai al passo con i tempi.

Non mancano le mosse più originali, come quella in stile 'Padrino'. La carta "un'offerta che non si può rifiutare" permetterà di obbligare gli avversari a scambiare una proprietà.  ( non vi dice niente? ndr) C'è persino la carta "buon compleanno" con cui i giocatori saranno obbligati a fare il regalo all'avversario versando un oneroso tributo ( non vi dice niente?ndr) . Lo storico gioco si adatta ai tempi moderni. Cosa dobbiamo aspettarci dalla prossima edizione?

Non c'è bisogno di molta fantasia, mi sembra che basta vedere che allegre nefandezze  si consumano nelle nostre scuole : maestre sadiche  come quella che denuda un bambino discolo e lo fa "punire dai compagnetti". maestre che si fanno toccare il sedere dai bambini, insegnanti che  "distratti non si accorgono che una ragazzina è costretta per quasi una ora a rapporti   orali mentre i compagni fanno da paravento  e di contro gentori che prendono le difese di violentatori, bulli e peggio.

Mi sembra che la prossima tappa sia ben delineata, chiara e precisa.

NB
Per chi volesse fare un tuffo nella melma di una delle  realtà in cui il  Paese è immerso, consiglio la lettura illuminante di questo articolo:
http://www.repubblica.it/economia/2010/04/09/news/tasse_sparite-3212376/

Un racconto, una storia  vera ancora tutta da scrivere, di tasse pagate che spariscono in un buco nero, Tributi Italia le raccoglie, ma poi quelle puff! spariscono, una storia Italiana   un perfetto gioco di Monopoly, con 2 palme costate ai contribuenti 5 milioni  di euro, si avete letto bene, 5milioni di euro! Una meravigliosa storia italiana in cui guarda un po' risulta che controllato e controllore erano la stessa persona, una stupenda storia Italiana  in cui i cittadini pagano le tasse e non ricevono i servizi perchè i soldi , versati su un conto corrente.. spariscono e non arrivano ai comuni, magie italiane  che avvenivano mentre lo Stato solerte forse controllava gli scontrini dei bar o quello del cartolaio che non batte 10 cent di una fotocopia mentre in tabaccheria c'è la fila impaziente, chi sa, tutto può succedere nel mondo  soffocante ed assurdo dell'Italiano Monopoly

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.