Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow OGM cosa pensano gli Italiani degli OGM? Non conta nulla, noi siamo solo sudditi
Ricerca personalizzata
Amministrazione
OGM cosa pensano gli Italiani degli OGM? Non conta nulla, noi siamo solo sudditi PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
martedì 23 febbraio 2010
monsantoland
Prima il Consiglio di Stato, ora  il Tar  che da ragione alla Monsanto:

Da oggi sarà possibile inserire nel registro nazionale delle varietà agrarie anche gli ibridi del mais ogm. Il Tribunale amministrativo regionale per il Lazio ha dato ragione alla Monsanto  ed ha cancellato la moratoria fissata dal Ministero : se le Regioni non decidono toccherebbe allo Stato sbloccare la messa in coltura degli ibridi di mais geneticamente modificati, la assenza dei piani regionali di coesistenza tra colture ogm e convenzionali non può essere alibi per non decidere, deve quindi farlo il Ministero.

La risposta di  Zaia non tarda: Il ministero delle Politiche agricole "rispetterà le sentenze della giustizia amministrativa", ma nel contempo "attiverà tutte le procedure che la legge mette a disposizione
per portare avanti le proprie posizioni, nel rispetto della volontà della stragrande maggioranza dei cittadini".


Inoltre :  "Non riteniamo fondate le motivazioni alla base della sentenza, relativa al ricorso formulato dalla Monsanto in materia di coltivazione e iscrizione al registro delle varietà di mais geneticamente modificato, che comunque - spiega Zaia - non sblocca automaticamente la coltivazione di Ogm"."Il ministero valuterà l'opportunità di proporre appello dinanzi al Consiglio di Stato, attraverso l'Avvocatura generale dello Stato, per la riforma della sentenza del Tar Lazio n. 2378/2010", Infatti, "la sentenza non appare convincente nella parte in cui si ritiene esistente il potere sostitutivo dello Stato in materia di coesistenza (tra colture convenzionale e Ogm), che ai sensi della sentenza della Corte costituzionale del 2006 è attribuita alla competenza legislativa esclusiva delle Regioni".

Prosegue Zaia - non si comprende perché, secondo la sentenza, l'effettuazione delle prove di iscrizione al registro nazionale delle varietà non abbia rischi di contaminazione. È ovvio che, se non si consente l'individuazione di siti idonei, sono possibili, se non addirittura probabili, inquinamenti nelle colture circostanti". ( fonte APCOM)

Che dire: solo che invidio la democrazia che vige in un Paese come la Svizzera: dopo una moratoria di 5 anni voluta con referendum dai cittadini, moratoria che scadeva nel 2010,  ugualmente gli OGM non entreranno in Svizzera PERCHE' I CITTADINI NON VOGLIONO   gli OGM , ma noi siamo sudditi , quello che vogliamo non conta, e ci terremo gli OGM.


Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (2)
1. illuminiamoci
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 24-02-2010 09:38
Ciao Mari, hai colto nel segno, ci hanno pochissimo informati, e dovrei illuminare prima me con un poco più di completezza. 
Di una cosa o due sono sicura: i semi geneticamente modificati sono sterili, cosa che per ora sta rendendo poveri i contadini del terzo mondo: debbono ricomperarli ogni anno dalle Multinazionali che se li fanno pagare cari. Ne deriva, visto che le piantagioni ogm danneggiano quelle non ogm, che presto perderemo delle specie naturali, i danni sono incalcolabili, Poi ci sono i danni sulla salute, tre specie di mais Monsanto sono state ritirate perchè cancerogene, vale a dire che fanno morti. 
Il Ministero non dice NI, per ora con Zaia dice NO. 
Altri dicono SI compresa la magistratura contabile, mentre ben 13 regioni dicono NO. Poi si gioca molto sulla disinformazione, visto che le multinazionali hanno in mano con le banche molta stampa... meraviglia persino che ci sia qualcuno che ha il coraggio in questo paese di pecore di dire no 
Una cosa Mari è certa, che la nostra salute di sudditi non vale un soldo bucato e che non siamo in democrazia, bensì in plutocrazia: comanda il danaro, banche , multinazionali, malavita. 
 
un abbraccio 
marista
2. OGM
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 24-02-2010 08:57
e dopo tutto questo vociare, il popolo dice no all'OGM ...ma siamo sicuri che TUTTI dicano NO? 
Il Ministero dice di SI..o dice NI...insomma la maggioranza silenziosa dice che non ci ha capito un cayser, sono cancerogeni, non lo sono, o che altro? Sento parlare degli organismi geneticamente modificati da anni, personalmente continuo a mangiare fagioli in scatola, mais in scatola, non mi sono chiesta cosa contengono le lattine a parte etichette carine che invogliano l'acquisto, ma mi piacerebbe sapere che succederà con questo nullaosta per gli OGM: 
Marista illuminami tu! 
Un bacio. 
Mari

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.