Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Olanda: Monsanto lo stabilimento principale fatto chiudere dagli attivisti
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Olanda: Monsanto lo stabilimento principale fatto chiudere dagli attivisti PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
giovedì 20 maggio 2010
no Monsanto

COMUNICATO EQUIVITA

Una manifestazione del gruppo "Round Up Monsanto" svoltasi ieri in Olanda davanti allo stabilimento di Bergeschenhoek (Rotterdam), a partire dalle 6 del mattino, è riuscita a far chiudere, temporaneamente, la principale sede olandese della nota multinazionale, fino al 2008 sede dell'azienda sementiera De Ruiter Seeds.
Thierry Boyer, capo della divisione europea per l'agricoltura della Monsanto, ha cercato di evitare, non adottando un'opposizione forte, altra pubblicità negativa per la sua azienda, da tempo oggetto di contestazione nel mondo intero








 
L'iniziativa rientra in un'azione di resistenza globale alla Monsanto, come pure in un'azione globale contro i brevetti sulla materia vivente.

La Monsanto e altre aziende biotech stanno, infatti, facendo pressione sul governo olandese per ottenere modifiche legislative che facilitino il loro controllo del mercato sementiero e dell'alimentazione.
"NO al monopolio sul cibo, NO all'agricoltura tossica", "Vogliamo un mondo senza veleni e senza Ogm, un mondo senza Monsanto": questi alcuni degli slogan esposti sugli striscioni.

L'organizzazione "Round Up Monsanto" (che potrebbe tradursi "aggiriamo la Monsanto", con un gioco di parole, poiché il Roundup è il famoso erbicida prodotto dall'azienda, che ha dato il suo nome a tutti gli Ogm "Roundup-ready", ovvero modificati per resistere al Roundup) chiede nel comunicato diffuso ieri che

 --"la Monsanto si ritiri dal mercato delle sementi" e che
 --"si metta fine ai brevetti sulle sementi, e su tutti gli organismi viventi".

Il comunicato prosegue affermando:

"L'azienda chimica Monsanto detiene il 23% del mercato mondiale delle sementi.
Negli ultimi 5 anni essa ha acquistato, solo in Olanda, tre grandi società sementiere internazionali: De Ruiter Seeds, Western Seeds e Seminis. Risultato: essa domina il mercato mondiale delle sementi.

Ma la Monsanto è anche leader nel mercato degli Ogm, in particolare con la soia, il mais, le barbabietole e il cotone.

Essa detiene, inoltre, una grande parte del mercato dei pesticidi (legato alla vendita degli Ogm, ndt).

"Gli agricoltori e i coltivatori vedono di continuo crescere la loro dipendenza da queste grandi società sementiere. I brevetti sulle sementi (sugli Ogm, nonché talvolta e, tendenzialmente, sempre più sulle piante non geneticamente modificate: vedi comunicato EQUIVITA 27/04/10, ndt) aggraveranno ulteriormente la situazione", dice Flip Vonk, agricoltore biologico presente alla manifestazione.
Le piante Ogm vengono coltivate in monocolture di grande estensione, con impiego esorbitante di fertilizzanti e pesticidi.
La Monsanto promuove un modello di agricoltura basata sulla chimica dagli effetti devastanti.

Infatti il sistema agricolo attuale (basato sull'importazione ed esportazione massiccia, interamente dipendente dal consumo di energia fossile) è responsabile di un quarto fino a un terzo di tutte le emissioni di gas serra del pianeta. Più dell'80% degli Ogm coltivati sono resistenti ai pesticidi (dei quali determinano dunque un consumo assai maggiore, ndt) mentre il residuo 20% produce una tossina all'interno della pianta stessa.

Questa forma di produzione alimentare è assai dannosa per l'uomo, la natura e il clima. L'ingegneria genetica non recherà soluzioni per i cambiamenti climatici.


L'ingegneria genetica viene spesso presentata come soluzione ai problemi alimentari globali, ma nonostante 15 anni di coltivazioni, la fame nel 2009 ha raggiunto livelli record nel pianeta. Gli Ogm non hanno aumentato i raccolti. Dice Miranda de Boer di "Round Up Monsanto": "Abbiamo bisogno di cambiare tutto ... il problema della fame richiede soluzioni del tutto diverse. Dobbiamo abbandonare l'agricoltura chimica intensiva e produrre localmente, senza pesticidi e senza Ogm."

Contatto in Olanda: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Comitato Scientifico EQUIVITA
Tel. + 39. 06.3220720, + 39. 335.8444949
E-mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Sito internet: www.equivita.org  

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (3)
1. ....e intanto le api cominciano a saprir
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 22-05-2010 03:44
Salve Marista. 
Chiedi cosa hanno quelli al posto de cervello, eccoti la risposta: il vuoto assoluto! 
Ho trovato pure questo su Focus: 
 
La lobby della Monsanto ha steretti contatti con i politici. 
Membri del Politica Federale Americana sono passati alla Monsanto e dopo di nuovo in Politica, e membri di spicco dei laburisti inglesi sembra abbiano investito ingenti somme in azioni Monsanto. 
Mentre le prime accuse lasciano un sapore amaro in Bocca le seconde non sono del tutto comprovabili. 
Poi: 
Jean Ziegler responsabile per il diritto al cibo dell’umanità, presso le NU disse.: Trasformare Terra fertile per la produzione di Biocombustibile è un crimine contro l’Umanità. 
 
Hai capito sembra che si debba pure parlare di diritto al cibo e non di un a cosa semplicemente naturale e di sacrosanta primaria necessità. 
 
Si riferiva alla Monsanto e al Mais manipolato spiegando che per produrre 50 litri di Biocombustibile ci vogliono 232 Kg di mais. 
Con quella quantità di Mais, un Bambino in Mexico o in Sambia, potrebbe mangiare per un Anno intero: spiegava poi più avanti, nel articolo. 
 
A Monopoli all’IGE ci sono se li ho contati bene Motori Diesel per ben 163.000 CV dove ognuno dei quali consuma sui 0,156 grammi di combustibile l‘ora… 
È pazzesco quelli sono da fermare, e poi sai cosa, tempo fa vidi un reportage alla TV tedesca, dicevano che cominciano a mancare le api, questo lo vidi pure in unReoportage del CNN o della BBC o Discovery diversi anni fa. 
Il bello di questa notizia è che senza api la vegetazione e l’agricoltura muore e poi...Homo sapiens addio. 
Dicevano che apicoltori vengono ingaggiati per via del polline nei frutteti. 
Vuoi ridere lo fanno anche in Germania, nei frutteti lungo le rive del Fiume Elbae non solo.  
Sembra veramente che tutti quanti siano impazziti, penso anche che i media dovrebbero parlarne più spesso e sollecitare l’opinione pubblica che in questi casi sta dormendo. 
Ciao.  
Franco
2. criminali legalizzati e vili servitori
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 21-05-2010 13:52
Franco ciao,  
se apri quella porta che ti introduce nel mondo Monsanto, non dormi più. Criminali legalizzati ai quali fanno da contraltare istituzioni nel mondo tutto, corrotte e imbecilli. In altro modo non saprei come appellarle. Ora li stanno un po' frenando, ma giuraci che non appena godremo di un illusorio sprazzo di benessere, opereranno l'affondo, e sarà la fine di quel barlume di civiltà residuo. Basterebbe metterli fuori legge, senza cavilli e senza paure, non fanno così quando debbono conculcare ed abbattere qualche nostro diritto che non gli garba più?  
 
Sai penso spesso in questi ultimi tempi a quando ero all'Università, un mio collega lasciò la facoltà, il suo cognome è lo stesso di un potente Bilderberg, un caso? Non lo posso sapere , so che aveva cambiato carattere ed umore, ed era in profonda crisi, mi diceva che aveva potuto sapere con certezza che in un prossimo futuro quella gente delle Banche ed altri, avrebbe distrutto la civiltà, che il nazismo in confronto alla dittatura nascosta e strisciante che avrebbero imposto sarebbe sembrato una piccola cosa e che lui personalmente non voleva aver nulla a che fare con loro, e un altro caro amico ( eravamo un bel gruppo) al quale chiesi quei chiarimenti che il nostro amico non mi aveva voluto dare mi disse che lui personalmente sapeva esser vero: avremmo tutti sofferto molto "quei pazzi rovineranno il mondo" e affermò che mai avrebbe fatto figli consigliandomi di imitarlo, nessuno dei due ha voluto figli, e non hanno sbagliato, il futuro dei nostri figli è stato rubato e mi sento in colpa..ma ti rendi conto della vaghezza di quello che mi hanno detto, eravamo nel 1969. Poi alcune cose mi furono chiare, ma solo molto più tardi mi fu chiaro il piano dei pazzi megalomani, ora mi è chiara del tutto la vile imbecillità dei governanti e delle classi dominanti, e mi chiedo quei servi dei criminali che pure conobbi senza allora capire come mai tanta ricchezza , davvero esagerata ed incomprensibile per funzionari e dirigenti nè come mai la proibizione decisa e tassativa da parte della mia famiglia di continuare a frequentare simili "persone",mi chiedo insomma, ora sono polvere, ma davvero valeva la pena? Ma che hanno certi vermi nel cervello?
3. ...e per ultimo mporì il Pianeta!.
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 21-05-2010 13:01
Salve Marista. 
Guarda cosa ho trovato su Focus online. 
http://www.focus.de/panorama/welt/agrar-monsanto-will-patent-auf-schinken-und-schnitzel_aid_502593.html. 
Monsanto vuole patentarsi anche il Prosciutto le cotolette alla milanese (Schnitzel) 
 
Con la sua pretesa di volersi patentare il Prosciutto e le cotolette presso l’ente Mondiale delle Patenti a Ginevra, la Società Biotecnica Monsanto intende accreditarsi l’invenzione di diversi prodotti alimentari se provenienti da carni di animali cresciuti con mangimi manipolati geneticamente. 
"I Prosciutti e le Cotolette non sono un invenzione” - disse Christoph Then, consigliere di Greenpeace-, 
"La Monsanto cerca di assicurasi la Patente per tutti questi prodotti alimentari per battere Cassa dai produttori e dai consumatori". 
In Germania le sementi Monsanto “MON 810” vennero proibite l’anno scorso dal Ministero dell’agricoltura Federale. 
 
Poi ancora su Focus in altri articoli: 
 
L’ex Amministratore delegato della Monsanto Robert Shapiro aggiunse altra benzina al Fuoco: “La Biotecnologia deve diventare la Norma dell’agricoltura mondiale”. 
Ma allora la Monsanto vuole decidere cosa deve arrivare sulle nostre Tavole e stabilire chi deve patire la Fame e chi non. 
Le regole del gioco le vuole dettare la Monsanto, proibendo agli agricoltori di tenersi sementi proprie. 
Dagli anni 90 la Monsanto ha denunciato ai tribunali oltre 150 agricoltori americani per non essersi attenuti ai patti contrattuali.  
Fino alla metà el 2009 ci sono già stati fatti 9 Processi e tutti con sentenze favorevoli alla Monsanto. 
La Monsanto non solo distribuisce le sementi, ma mette sul mercato prodotti che non sono in grado di auto germogliare. 
Questa è la tecnologia del Terminator, però non esistono ricerche scientifiche adeguate per dimostrarlo. 
 
Sempre da Focus: Da non perdere perché questa per gli amanti del vino Chianti DOC è veramente interessante e squisita: http://www.wein.cc/wein/weinsuche.php?ref=adwords&q=monsanto&gclid=CPaz4cGF46ECFY0m3wod9ntpIw 
Ciao 
Franco

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.