Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Tagliano l'energia elettrica per morosità e muore un bimbo col fumo del braciere
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Tagliano l'energia elettrica per morosità e muore un bimbo col fumo del braciere PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
lunedì 19 ottobre 2009

Morire a sei anni  solo perché l'Enel  ha tagliato la luce a tua madre,   che non sapeva nemmeno come darti da mangiare, una  vita tenera e fragile stroncata da un male incombente in un mondo sempre più crudele ed indifferente: la povertà.

Morire per il fumo di un braciere, morire perché si vive in un Paese guidato da una logica  di economia predona .  E so quel che dico, sono anziana e  ricordo bene che  prima delle privatizzazioni i poveri sapevano che  almeno i beni primari erano intangibili, acqua, gas e luce, non era così facile che ti venissero tagliati, avevi modo di parlare con qualcuno e non con uno stupido  inutile  e spersonalizzato Call Center .  La luce, i beni primari erano forniti dallo Stato, potevi parlare con delle persone, spiegare, e  quasi sempre si era aiutati.

Ora no, persino l'acqua  è privatizzata, gas ed Enel sono costosissimi, abbiamo in bolletta anche il costo di chi non paga ( i grossi clienti, chè agli altri  tagliano la fornitura), abbiamo voci incomprensibili  che altro non sono che eventuali investimenti in perdita che paghiamo sull'unghia noi.

Manteniamo una messe di super pagati consulenti, di misteriosi ed indaffarati funzionari dall'aspetto sereno e satollo, paghiamo per gli Enti che non pagano, e poi chi meno ha non ce la fa a pagare le bollette, e spesso anche chi ha fa fatica, specie se le bollette son.o. di fantasia, tirate giù a casaccio sull'onda del consumo stimato per una casa di tot mq,   casa  ampia= ricchezza presunta , e se pure non consumi.. la bolletta arriva su un consumo stimato.. poi un improvviso sbalzo di corrente, due , tre, sbalzi  cinici e bari arrivano e tu.. hai consumato .. magia di un contatore che impazzisce, ma non sbaglia mai, e poi come provarlo?  Così decidono le ditte  che gestiscono il gioco indisturbate e che si stanno pensando e stanno facendo pressioni perchè nella bolletta Enel sia compreso anche il gas, se non pagli uno dei due, ti tagliano tutti e due.poi aggiungeranno anche l'acqua, altro bene primario privatizzato, se non pagli una utenza te ne tagliano tre + la tv, tiè sporco povero, attrezzo inutile, limone spremuto!

Si gioca  con le tasche di chi lavora, si gioca con la vita ormai.. ed un bambino è morto e fa effetto, ma nessuno sa quanti malati hanno necessità della corrente e  se la vedono tagliare, quanti vecchi pensionati al minimo, sopportano disagi inenarrabili, in silenzio, per pudore, ed i vecchi quando crepano, non fanno notizia.


E voi che mi leggete  che quindi  navigate, avete un PC, una casa,  una certa agiatezza o magari state molto bene, sapete a quanti  vecchierelli indigenti tagliano l'acqua  e l'elettricità,  magari solo  perché gli arriva una bolletta pazza, che già chiamarla pazza è un complimento, ed i vecchietti sono indifesi e nemmeno vogliono protestare, hanno paura e  accettano di non mangiare per pagare  a vita ormai,  l'errore marchiano di qualche burocratuzzo tronfio , indifferente e mai  "pizzicato"?

Sapete che   nel Lazio per esempio un gruppazzo di sindaci ha stabilito che con Ato 2  si pagano in ogni caso 1000 litri di acqua al giorno  a  utenza..anche se non si consumano   e  con questa bella pensata  abbiamo avuto nel mio paese vecchietti che  vivendo  soli,  a causa di perdite  STRADALI,  si trovate  a bollette anche di  qualche migliaio di euro... con pensioni  al minimo e la fame , e la miseria , e la solitudine e l'abbandono..   te li vedi lì che piangono e non sai come aiutarli, perché non si fanno aiutare, l'ultima  è stata una vecchina che si è lasciata convincere a  pagare a rate dalla pensione al minimo  al Comune una bolletta che non avrebbe dovuto pagare, ma aveva paura e si è fidata..  proprio di chi avrebbe dovuto mandare  all'inferno e non ci andrà mai abbastanza presto.

 
Ed un  inferno sta diventando l'Italia : diseguaglianze, buchi   di bilancio nelle aziende causati dalla morosità miliardaria di grandi Enti, di Pubblica Amministrazione.. e si lasciano al freddo i poveri, siamo al medioevo, ormai sonno della ragione, morte del senso di umanità, avidità e stupidità regnano incontrastati.

 
Ed ora  da Napoli  dobbiamo sentire anche il racconto di questo orrore: muore un bimbo per  energia elettrica sospesa, una morte che pesa come un macigno nella cattiva coscienza anche nostra, di tutti noi  che fin ora, sapendo che  sarebbe potuto accadere, ci siamo distratti, abbiamo pensato ad altro: un paese di distratti il nostro, altro che bubbola della solidarietà.. un paese di distratti inconcludenti che si stanno lasciando rubare anche la dignità, che si stanno facendo scippare persino l'acqua bene primario, che pagano  zitti e mosca l'Enel che distratta  a sua volta, non controlla che caspita fanno e come operano le Agenzie di riscossione, quelle che hanno il "potere " di controllare  e GESTIRE i nostri  strampalati contatori, impossibili  da leggere, chi sa perché?  Nessuno controlla come  davvero calcolano le bollette,  e nei fatti si ha la netta sensazione che si  spremano i poveri,  per rifarsi di quello che non versano i GRANDI UTENTI...  i soliti noti, come al solito!
 Mi vergogno  e mi rammarico di essere Italiana ogni giorno di più

 

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (3)
1. utenze
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 07-05-2010 14:52
Paride ciao, ti scrivo una mail a presto
2. Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 06-05-2010 13:56
ne so qualcosa anch'io tra dieci giorni mi tagliano il gas con un bimbo di 9 mesi........niente piu acqua calda per lavarsi...per scaldarsi....e neanche farsi una pasta.....e la pappa del bimbo.....o paghi le bollette o non mangi......e io la scelta che ho fatto e stata quella di poter mangiare.....
3. Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 03-11-2009 08:40
Il Tuo scritto è esemplare. La piaga delle utenze è vecchia ma di giorno in giorno l'arroganza dei gestori è sempre meno sopportabile. Io proprio questa mattina vado dai Carabinieri per denunciare l'Enel. Ho subito, addirittura, la cessazione del contratto pur avendo pagato tutte le bollette. 
A Torino stiamo costituendo una associazione (AUS - Associazione Utenti Servizi) con lo scopo di monitorare costantemente i comportamenti contrattuali dei vari erogatori di servizi (Telefonia fissa e mobile, Luce, Acqua, Gas, Servizi Internet e quant'altro di simile) vedi le società non temono le lamentele del singolo utente - nemmeno se sono i genitori di un bimbo morto, come scrivi Tu - ma hanno una paura folle che possano emergere comportamenti contrattuali che permettono loro di incassare centinaia di milioni di euro, non dovuti. Il progetto è sicuramente ambizioso ma io sono fermamente convinto che dobbiamo iniziare a difenderci con molta durezza, altrimenti di ruberia in ruberia ci toglieranno anche l'aria da respirare. 
Se hai voglia, scrivimi. Mi farà molto piacere. E se hai occasione, parla del nostro progetto con le persone che ancora conservano sensibilità, onestà e dignità. 
Un caro saluto

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.