La Bp
tramite twitter ha fatto sapere che è prossimo l'inizio della operazione "top kill" per
tappare la falla nel pozzo del Golfo del Messico.
Questa operazione
pare debba durare
due giorni almeno. Useranno del fango immesso ad alta pressione che
sigilleranno con un tappo di cemento. Ma
non è affatto detto che la operazione riesca,
le possibilità di successo vengono stimate dalla BP al 60/70% , vista la
enorme profondità in cui si dovrà operare.
Venerdi lo stesso Obama pare che si recherà a visionare le operazioni. Una buona notizia: pare che finalmente la casa Bianca stabilirà norme e requisiti di sicurezza più stringenti per
le trivellazioni petrolifere.
Delle
pecche e delle manchevolezze del sistema
ne ha qui sul sito scritto
Franco Parpaiola nella lettera dalla Germania n.10 in cui si dice poco convinto della possibilità per Obama di imbrigliare le Società di Classificazione , diretta espressione del potere della lobby petrolifera.
|
- Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
- Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
- E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
- I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
- Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
- Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
|
Riporta quest'articolo sul tuo sito!
1. Top KIll- Messico Scritto da
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
, il 27-05-2010 16:43 ora sono peggi di San Tommaso, finche non vedoquel dannato buco tappato non ci credo, è proprio il vero fatto che dai tubi esce il Fango liquido che nmi da da pensare. Il Fango non ha il tempo di consolidarsi, la pressione nel giacimento è troppo alta, lo ributta fuori allo stato liquido. I tecnici della BP queste cose le sanno meglio di me. Ad ogni modo speriamo bene. per ora CNN non ha detto niente. Se ti riferisci al Messico, come Stato, quello è sempre stato uno Stato di balordi senza Dio e Patria, dove ti ammazzano per un piatto di Fagioli. Conosco parti dello Yucatan come le mie Tasche. Per il Golfo del Mexico invece, guarda qui; http://www.nytimes.com/interactive/2010/05/01/us/20100501-oil-spill-tracker.html?ref=us. Salutönen
|
2. messico Scritto da
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
, il 27-05-2010 16:19 Comunque vada la chiusura del pozzo, i segnali non sono rassicuranti: Il Messico sta per diventare una zona calda, molto calda, tu non credi?
|
3. Top Kill Scritto da
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
, il 27-05-2010 16:12 di pochi minuti fa la notizia, pare che funzioni, manca il tappo però, vedremo, questo da Libero news La Guardia Costiera, infatti, ha annunciato che la "Top kill" ha avuto successo, nonostante alla vigilia fossero molti a sollevare dubbi sulla bontà del piano. Le 22 tonnellate di fango e liquidi ad alta densità gettati nel pozzo, infatti, hanno fatto presa sulla perdita, annullando al momento la fuoriuscita di liquame. Tra circa 5 ore, invece, potrebbe essere avviata la seconda fase del piano, qualla in cui i tecnici getteranno uno strato di cemento per sigillare definitivamente la perdita. Nonostante la buona notizia, il presidente Barack Obama annuncerà presto un giro di vite contenuto nel documento sulle trivellazioni off-shore. Nel documento varato dalla Casa Bianca, sono annunciati altri sei mesi di sospensione ai permessi di trivellazione.. Inoltre saranno aumentati gli standard di sicurezza per i pozzi di petrolio off-shore.
|
4. Speriamo bene, altrimenti... Scritto da
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
, il 27-05-2010 13:59 Salve Marista. Vedi, noi qui siamo molto scettici, pessimisti direi. Vedendo le immagini mandate in onda dalle stazioni tv questa mattina poi ci crediamo sempre meno che con il Top Kill riescano a tappare quei pozzi. Parlo al plurale, le fuoriuscite sono molteplici, i tubi che portano al giacimento sono diversi, pertanto qui il plurale e appropriato. Speriamo che abbiano trovato la miscela adatta, il Fango (Mud) per consolidarsi ha come il cemento, bisogno di quiete. Tutti noi che giornalmente ne trasportavamo a tonnellate, avevamo nelle cisterne delle pompe ad elica le quali a bassa velocità tenevano il Fango in movimento proprio perché quello in non paio d’ore, non si consolidasse. Pompavamo sui Rig il fango fresco e riprendevamo indietro quello già usato il quale non solo era potenzialmente inquinante, ma costava anche una Barca di soldi e pertanto a Terra, veniva ripulito e riciclato. Qui speriamo solo che il Fango si solidifichi prima ai lati delle fuori uscite e che strozzi cosi pian piano i tubi, da sotto, prima per attenuare la pressione, e consolidarsi nei tubo dopo, altrimenti la velocità di fuoriuscita lo tiene troppo in movimento e non si può consolidare. Basta vedere la velocità con la quale il grezzo esce dai tubi e pensare che sopra le fuoriuscite c’è una colonna d’acqua di 1500 metri per capire la pressione di quel giacimento. Speriamo bene, gli unici a guadagnare bene saranno i pescatori che ora con i loro pescherecci verranno ingaggiati per raccogliere il grezzo dal Mare e a tagliare i canneti già morti nelle Paludi e nel delta del Mississippi e troveranno pure tanti coccodrilli e non solo, che nuoteranno con la pancia all'insù. Sempre sperando che la Stagione degli Uragani sia in ritardo…..altrimenti dovranno raschiare que grezzo pure dalle strade, dai muri delle Case e dai Campi dell'hinterland. I guia non sono finti credimi, i veri danni, quelli devono ancora iniziare,credimi. Ciao Franco PS. Il Mud (Fango) e una componente di argilla pura molto costosa e altr sostanze chimiche con un basso tasso di radioattività.
|
Powered by AkoSuite 2007 |