Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Bersani pensiero intriso di mistero in verita vi dico: c'è l'Italia ullalla ma che cuccagna!
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Bersani pensiero intriso di mistero in verita vi dico: c'è l'Italia ullalla ma che cuccagna! PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
sabato 23 giugno 2012



bersani
Ho cercato di capire il Bersani – pensiero.

Giuro ci ho messo tanta buona volontà. Ho letto paginate web, e persino articoli super elogiativi che riportavano con entusiasmo sincero interviste sostenute dal leader Pd, ma debbo esser refrattaria al Verbo Bersaniano, non ho capito un accidente del senso di quello che intendeva comunicare. E sì, perchè normalmente , soprattutto chi fa politica si presume intenda comunicare qualcosa che torni a suo vantaggio.
Ma davvero come quello che afferma possa tornare a vantaggio della causa PD , resta un mistero, come mistero è la causa PD , della quale il leader non proferisce verbo. Mi sono comunque  riscritta alcune delle ultime frasi. Per esempio






Bersani attacca Grillo perchè non si candida alle elezioni: "Questa è gente che pensa di guidare stando ai box, torneremo all'invisibilità del comando?”. Ignora che Grillo sta cosa la ha preannunciata da sempre. Che critica è imputare a colpa la mancanza di “arrivismo politico” tanto da voler fare largo ai giovani? Tornare alla invisibilità del comando? Cosa intende, mi sono chiesta, forse è una rievocazione degli anni in cui un PCI nascostamente soffocante e pervasivo dettava la linea a spaventati e probabilmente ricattabili,( spesso, come si è poi visto, sul nulla), democristiani terrorizzati?

Per Berlusconi poi la critica più strampalata "C'è chi vuole cambiare il nome del suo partito come fosse un formaggino" Boh, forse sentita dal vivo avrà anche voluto dire qualcosa!

Sulla eventuale caduta dell'euro:sarebbe "una tragedia di proporzioni cosmiche". Mi chiedo se fa sta affermazione in base a conoscenze di tecnica monetaria o solo dopo aver consultato i tarocchi!

Pensiero stralunato ai simpatizzanti sulle primarie: "Non dovete mettervi a organizzarle, ci sarà un tempo difficile in cui non verrà voglia di andare in un mercatino a dare il volantino. Ma anche quando ci devono dire delle cosacce, (?) quando ci accusano di cose che non sono colpa nostra, se vengono da noi va bene, va bene perché la politica- conclude Bersani- non é solo applausi, tanto meno adesso”. Evviva le cosacce, purchè parlino di noi tutto va bene? Mah! Le “cosacce”, evocano in me ricordi di fanciullezza, urgono ora che li ho evocati: in prima una bimbetta asfissiante, ma più grande di me che ero in anticipo sulla classe, non perchè fossi un genio, ma perchè di salute cagionevole, e questa è altra storia. Insomma la ragazzina mi assillò tanto che alla fine le diedi della cretina ( e al ricordo mi pare lo fosse), corse piangendo dalla maestra perchè le dicevo le “cosacce” allarmata la povera donna chiamò i miei, credeva le avessi detto cose oscene.. un inutile dramma, che si chiarì presto: saltò fuori che stavo solo insultandola a cuore aperto: cretina, tutto qui e profondamente vero. Appresi così una delle prime lezioni di vita: i cretini fanno danno, meglio evitarli o ignorarli, mai dargli confidenza, manco per insultarli!

Ma quali saranno invece le “cosacce”, le accuse che saranno riversate sui “finto diversi e migliori” d'Italia ? Aspettiamo tutti con un pelino di curiosità.


Però poi Bersani consola i fan ed avverte che comunque le primarie saranno aperte e sono un'importante, grande appuntamento - dice Bersani - Ma ora abbiamo altro da fare, c'è l'Italia. ( e le cosacce da respingere) Ho indicato il percorso, ma ora davanti ci sono mesi, c'è tutto il tempo». Il mistero regna, c'è l'Italia dice e questo ci rassicura: l'Italia c'è ancora, l'orchessa Merkel , ancora non se la è pappata, anche se il nostro parla di inquietanti“ombre”ma c'è il PD che veglia sull'Italia lasciandola spianare da Monti e pappare dall'orchessa Merkel, e qui davvero la mente  normale, vacilla, ma non quella di  Bersani che continua :


«Alcune cose sono difficili da digerire, di questo Governo di luci e ombre, e sulle ombre siamo pronti a prenderci i nostri impegni per il futuro» Insomma, lasciamo libero il governo di fare e disfare..mangiate sereni pane e sputo, finchè potete, se mai digerite a stomaco vuoto le porcate del Governo, tirate le cinghia, subite rigori inutili a favore di chi sa chi, ( l'Orchessa, tiro ad indovinare?) poi sulle ombre ci prendiamo i nostri impegni sul futuro.

Magistrale:il PD prende  impegni per un futuro indeterminato basati sulle ombre.

Conteni piddini? Lo so, è poco rassicurante.. ma non si può avere tutto, digerite e non rompete con quisquilie tipo primarie, lavoro, terremoto, tasse , casa, fame e altre cosucce che son nulla rispetto all'Italia.. che c'è.

Continua rassicurante a fare dimenticare le cosacce e le cosette da digerire a stomaco vuoto : “Noi vinceremo non sulle macerie del Paese, ma su una prospettiva del Paese» sottolineando come l'emergenza non sia ancora scomparsa, chiosa il messaggero, cercando invano di spiegare l'inspiegabile, tempo perso.

La ciliegia finale sulla torta è nelle su scritte due righe: si ammette che il Paese è in macerie, si glissa sul fatto che i PD nulla fanno nemmeno per limitare i danni, ma ossequiano il governo che piccona il paese, scodinzolando felici, ma si rassicurano i piddiini: “sulle promesse future i PD vinceranno”QUALI SAREBBERO STE FUTURE PROMESSE ? Non lo dice manco sotto tortura: "nienti sacciu, nienti dissi !" E chi le conosce? Monti? La  Fornero? La Capa,l'orchessa Merkel?

E qui davvero si è spiazzati: mi viene il sospetto che il frusciante Bersani sia un tipo che è convinto di stare parlando con degli scemi patentati,  e se sta davvero parlando con scemi patentati è un gran marpione che conosce i suoi poveri polli, se no è certo che gli manca un venerdì.

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.