Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow CARTELLE PAZZE-Ordinanza 377-
Ricerca personalizzata
Amministrazione
CARTELLE PAZZE-Ordinanza 377- PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
sabato 05 gennaio 2008
Cartelle Pazze : Corte Costituzionale - Ordinanza n. 377 – Cartelle esattoriali - illegittime se non indicano il nome del responsabile del procedimento – 09.11.07.

Non è cosa da poco, si preannuncia un vero e proprio tsunami, riscossori e pubbliche amministrazioni sono allarmatissimi, milioni di cartelle per Ici, per multe, per contributi, risulteranno illegittime e gli autori dell'illecito non potranno più non tenerne conto!!! Si adegueranno certo, ma rispetteranno la legge
per il pregresso? Vedremo.

«Ogni provvedimento amministrativo - si legge nell’ordinanza - richiede atti di notificazione e di pubblicità [...]. L’obbligo di indicare il responsabile ha lo scopo di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa, la piena informazione del cittadino e la garanzia della difesa, che sono altrettanti aspetti del principio di imparzialità della pubblica amministrazione predicato dall’articolo 97 della Costituzione».

La Corte Costituzionale è stata molto chiara: «[...] l’obbligo imposto ai concessionari di indicare nelle cartelle il responsabile del procedimento, lungi dall’essere un inutile adempimento, ha lo scopo di assicurare la trasparenza della attività amministrativa e la garanzia dei diritti della difesa». «Ora è difficile ipotizzare che i giudici di pace non si attengano all’ordinanza. La Corte Costituzionale fa “legge” e sentenzia al di sopra di tutto. I supremi magistrati, tra l’altro, non fanno che ribadire una cosa: c’è una legge, la N.212 del luglio 2000, e la legge va applicata».

Dovrebbe esser ovvio che la legge va applicata “da tutti”, anche dai riscossori e dalle Pubbliche Amministrazioni, piaccia o no.

Per sapere "come " esattamente riconoscere una cartella Pazza, cosa fare, e se volete, il testo della ordinanza integrale, andate su :

http://www.federicolippi.it/content/view/140/1/

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (1)
1. Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 09-01-2008 09:32
Buon Anno! E grazie per il commento positivo su Comedonchisciotte. 
Complimenti per il blog e un cordiale saluto, 
Carlo G.

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.