Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home
Ricerca personalizzata
Amministrazione
E l'uomo incontrò il cane : Konrad Lorenz PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
mercoledì 11 luglio 2007
Era giornata di pulizie ieri, e mi sono volentieri attardata a spolverare  una libreriola, un poco appartata e trascurata rispetto ad altre  della  casa. Ho scovato un libretto , piccolo, ma prezioso per me :  “E l’uomo incontrò il cane”,   di Konrad Lorenz,  etologo e premio Nobel, uno scienziato che ci ha  regalato pagine indimenticabili di amore per gli animali, e che merita di esser letto non solo per le ricerche  dello scienziato.......

ma perché ovunque in quel che ha scritto troviamo pagine utilissime a mio avviso per comprendere non solo il mondo animale , ma anche la natura umana, i suoi problemi, i suoi molti limiti.

Se qualcuno non avesse letto per caso questo volumetto, lo faccia: è vero che il mio è un consiglio per così dire "partigiano" in quanto legato al ricordo di un cane meraviglioso che è rimasto con noi per 15 anni, dandoci molto e lasciando un  gran vuoto, ma comunque credo valga la pena per tutti legggerlo, certo più dei soliti manualetti   di uso comune sugli animali domestici. Sostiene Lorenz che  "benchè ogni  cane abbia caratteristiche diverse da qualunque altro cane, avendo ognuno di essi ben precisa individualità,  si assomigliano comunque tra loro più di quanto possa accadere agli esseri umani." Questo sostiene tra l'altro, nelle pagine finali del libro, per invogliare chiunque abbia provato il dolore della perdita del caro amico  a quattro zampe, a riprendere con sè un altro cane. Infatti il volumetto mi fu regalatato se non sbaglio da un qualche amico di famiglia in occasione della morte  del nostro cane.Io non posso che credere all'etologo quando afferma che "negli strati profondi ed istintuali della loro psiche, in quei fattori cioè che determinano il loro rapporto con l'uomo, i cani sono molto simili uno all'altro", ciononostante io non riesco a convincermi che un altro cane possa prendere il posto del precedente, certo che questo modo di reagire non sarà uguale per ogni persona. A parte queste brevi considerazioni, se amate i cani , leggetevi questo libricino, io lo ho in edizione Adelphi.

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere
Diretta Radio Radicale

Dirette Radio RadicaleVisita il sito di Radio Radicale - dirette
I contenuti di Radio Radicale sono distribuiti con licenza CC BY 2.5 it



 
Downloads
Scopri chi scrive questo sito
marista-urru-2.jpg   Chi è Marista Urru? Leggi qui
mariella.jpg   Chi è Mariella? Leggi qui
franco-parpaiola.jpg   Chi è Franco Parpaiola? Leggi qui
anna-alessandrino-dettaglio.jpg   Chi è Anna Alessandrino? Leggi qui
Leggi le Norme sulla Privacy di questo sito web.
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Social Network
Visita il mio profilo su
facebook.jpg
youtube_logo.jpg
twitter-logo.jpg
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.