Un Cristone che guardi dall’alto i partinicesi per benedirli,
accompagnarli, compatirli e per proteggerli da se stessi. E’ il regalo
immenso pensato per noi, il senso ultimo di una vita spesa per il
paesello natio, dello zio d’America di Partinico tutta, Domenico
Scaglione detto Dominik, “il banchiere con il cuore”, secondo le più
accreditate agiografie. Così su un blog locale.....
A me sembra una generosa stramberia, non quello vorrei da uno zio d'America. Forse il buon Domenico Scaglione avrebbe dovuto ascoltare meno consigli di amministratori e politici dell'effimero, ed andare tra la gente, cercare di capire quel che si pena in questo paese, di sicuro anche a Partinico. Misurare con mano la lieve nullità delle istituzioni, la meravigliosa incosciente noncuranza di quanti hanno hanno raggiunto posizioni di governo, verso i bisogni della gente, il danno enorme che la cultura della irresponsabilità ha portato e porterà. Il danno enorme che chi governa a tutti i livelli e in tutta italia fa: "NON GOVERNANDO", facendo affari e lasciando che i pubblici amministratori, i burocrati, quelli che STANNO SEMPRE LI, ANCHE QUANDO I POLITICI CAMBIANO, sgovernino nel buio, nascosti ed impuniti. Non conosco la realtà di Partinico, ma non credo possa discostarsi molto dal resto del paese. Non abbiamo bisogno di statue e simboli, ma di cultura, conoscenza, verità, onestà, e soprattutto di dignità, e se posso dire quel Cristo, in questo momento lo vedo come un invito ad un paese (Italia tutta), ad affidarsi all'aiuto divino : solo lui ci potrà aiutare? Certo l'aiuto divino conta.
Possibile che zio Dominik non sappia proprio fare altro? Non soldi, ma opere di bene, inteso come un aiuto dato agli Italiani, magari in cui il danaro sia un mezzo, ( ma tenuto lontano dalle mani rapaci di amministratori, politici, volontariato), un aiuto a riacquistare l'orgoglio di esser Italiani, il senso del bene e del male, il concetto di responsabilità, l'orgoglio di operare per il bene comune, per il bene del proprio paese, per il bene di chi viene sempre dimenticato, e sono tanti. Insomma , un aiuto perchè gli Italiani possano uscire dalla povertà che incalza una gran parte di loro, ma con le proprie forze, ritrovando in sè, nelle proprie tradizioni, nella propria cultura, nella fede , quel valori bistrattati, vilipesi, dimenticati, che avrebbero potuto fare dell'Italia un gran bel paese, se le cose fossero andate diversamente.
Se questo è il senso del regalo della statua del Cristo allora : grazie Domenico Scaglione!!
|
- Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
- Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
- E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
- I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
- Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
- Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
|
Riporta quest'articolo sul tuo sito!
1. Scritto da
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
, il 27-07-2007 16:36 Grazie Elisa per aver corretto la mia "mezza" dimenticanza, visto che ho usato il virgolettato e ho citato il blog locale, presa dalla attenzione a quel che scrivevo
|
2. fonte Scritto da elisa, il 27-07-2007 15:56 sarebbe corretto opportuno citare il blog www.partinico.info
|
Powered by AkoSuite 2007 |