Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Il fuoco di Olimpia, importanza dei simboli, Prometeo
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Il fuoco di Olimpia, importanza dei simboli, Prometeo PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
giovedì 10 aprile 2008
Noi siamo abituati a vedere la fiaccola delle Olimpiadi come simbolo dei giochi Olimpici e in genere non andiamo oltre. Riandare sia pure brevemente alla storia delle Olimpiadi e ricordarne i simboli , cercando di comprenderne i significati, aiuta a capire l’importanza che si attribuisce a questi giochiIl fuoco, il simbolo più evidente, veniva tenuto acceso per tutto il tempo della durata dei giochi, questo nonavveniva a caso visto che i giochi si svolgevano in onore di Zeus e per tutta la loro durata nella Grecia venivano sospese le guerre, da cui la tradizione ancora attuale della tregua olimpica.Teodosio sospese i Giochi come espressione del paganesimo, ma nel XVII secolo si tennero in Inghilterra eventi sportivi nel nome di Olimpia, accadde in Francia e in Grecia, finchè il barone De Coubertin nella metà del XIX secolo, meditando sui motivi profondi che avevano causato la sconfitta dei francesi nella guerra contro la Prussia, individuò una spiegazione nel fatto che i francesi non erano fisicamente preparati. Pensò inoltre che permettere ai giovani di varie nazioni di misurarsi fra loro e di confrontarsi in gare sportive praticate con spirito di pace, avrebbe di sicuro migliorato i rapporti tra le nazioni. Da queste considerazioni la determinazione di fare rinascere le Olimpiadi e si ebbero i primi giochi olimpici della era Moderna in Grecia ad Atene: era il 1896.

Oggi questa la tradizione in piena continuità col passato : la fiamma viene accesa qualche mese prima dell’inizio delle Olimpiadi a Olimpia, in Grecia, l’accensione deve avvenire rigorosamente per mezzo dei raggi del sole. Una volta accesa, tramite la fiaccola è trasportata da diversi tedofori in una grande corsa a staffetta che ricorda una gara classica dei greci, in cui gli atleti si passano una fiaccola, ed attraversa regioni, paesi e continenti per arrivare nel Paese sede di turno dei Giochi

Il giorno dell’inaugurazione dei Giochi la fiamma fa il suo ingresso allo stadio : è un momento solenne, il clou della cerimonia di apertura; si accende il braciere olimpico che arderà per tutta la durata delle gare. L’ultimo tedoforo dei tanti che hanno compiuto il lungo viaggio ha il compito di accendere il braciere mentre contemporaneamente vengono liberate delle colombe, simbolo di pace. Infine tutti i portabandiera dei vari paesi si riuniscono attorno ad un podio dove un rappresentante degli atleti e uno dei giudici di gara pronunciano il giuramento olimpico, per cui si impegnano tutti a gareggiare e giudicare secondo lo spirito e le regole dei Giochi .

Come si vede abbiamo precisi simboli : i cinque cerchi della bandiera olimpica, che viene issata ad ogni edizione dei Giochi a partire dal 1920, raffigurano i continenti: Europa, Asia, Africa, America, Oceania, e l’intrecciarsi degli anelli simboleggia la universalità dello spirito olimpico. Anche i colori hanno un significato preciso : il blu, il giallo, il verde, il rosso, il nero, in campo bianco, rappresentano i colori all’epoca di Coubertin presenti in tutte le bandiere degli stati partecipanti.

Ma veniamo al simbolo principe delle Olimpiadi: la fiamma nei racconti della mitologia greca.il significato di aver dedicato i Giochi a Zeus.

Il mito di Prometeo , dio che ruba agli dei la sacra scintilla del fuoco e la porta sulla terra simboleggia la ragione, la libertà e la creatività umana;

come raccontato da Platone ci fu un tempo in cui l’uomo non esisteva, esistevano solo gli dei che quando decisero di popolare la terra con stirpi mortali vollero preparare delle qualità da distribuire fra tutte e diedero incarico a Prometeo ed Epimeteo di distribuirle.

Questo ultimo convinse Prometeo a lasciar fare a lui la distribuzione e si impegno’ moltissimo : ad alcuni esseri mortali diede la forza, a quelli più deboli invece la velocità, ad alcuni le corna, ad altri le ali, ad alcuni pellicce contro il freddo e così via cercando di essere più equilibrato possibile in modo che ogni specie avesse il modo per sopravvivere e trovare i mezzi di sussistenza. Ma si regolo’ male e per l’uomo non restarono qualità.

Prometeo quando se ne accorse e vide l’uomo nudo ed indifeso, impossibilitato a procurarsi mezzi di sussistenza, ne ebbe pietà, rubò quindi ad Atena la tecnica, ma dovette rubare insieme anche il fuoco ad Efesto: infatti era impossibile per chiunque usare la tecnica senza fuoco . Donò quindi ambedue all’uomo perchè potesse usare la tecnica e la ragione per sopravvivere, unica stirpe che ebbe la ragione, anche se come racconta Platone c l’uomo rimase privo della virtù politica che si trovava nella dimora di Zeus. Solo che quella della virtù politica è la continuazione della storia di cui riparlero’ .

Tornando al fuoco rubato da Prometeo agli dei e portato sulla terra : il mito ci dice che intelligenza e tecnica stanno insieme , la tecnica senza la ragione, senza l’intelligenza non funge e il mito di Prometeo simboleggia egregiamente questa verità. Prometeo fu punito per aver dato la ragione, la civiltà agli uomini, solo gli dei potevano possederla..

La luce della fiamma di Olimpia , il fuoco di Zeus, il ricordo di quel mito , rinnova ogni volta i valori di unione e pace tra i popoli, il coraggio, la fratellanza, la solidarietà, valori che si raggiungono grazie al fuoco , simbolo di “ragione” che illumina la tecnica, portando appunto la civiltà, la fratellanza e con esse la PACE.

De Coubertin in questa ottica volle i cinque cerchi che ora, sempre accesi a Losanna davanti alla sede del CIO, simboleggiano la collaborazione, il confronto, la pace tra i popoli illuminata dalla ragione.

Ora mi sapete dire i fatti di Cina e Tibet come trovano una inquadratura nel simbolismo, nei significati qui riportati? Io non ci riesco.

Ragione, pace, fratellanza, solidarietà., come si coniugano con quel che sappiamo della repressione in Tibet, con le immagini di morte e sangue, con le immagini dei militari che si travestono da monaci quei principi eterni che ci portiamo nella nostra cultura dai tempi nientepopodimeno che di Platone?

Dovremmo abiurare a tali principi in nome del mercato, di quello stesso mercato che sta impoverendo noi Italiani comuni ed arricchendo i Poteri Forti e le lobby

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (2)
1. Il significato del fuoco
Scritto da Marista, il 07-01-2012 12:53
Mirella, allora cerco di esser breve:Olimpiadi, sono gare che i Greci antichi tenevano in onore di Zeus, questi giochi avevano quindi un significato religioso ed il loro essere ricorrenti è dovuto all'antico sentire di questo popolo che si riteneva in gara con gli dei, una gara eterna di cui ci hanno lasciato splendida testimonianza nei miti ( a scuola non li leggete più?) . Il mito di Prometeo narrava appunto che gli dei , e Zeus in particolare, volessero tenere il fuoco, simbolo della ragione, per sè solo, e come forse hai letto nel post sopra, Prometeo mosso a pietà dell'uomo lasciato privo della ragione , rubò a Zeus il fuoco ecc... Tutta la storia che puoi leggere nel post è tradizione per i Greci, cultura fondante dei giochi olimpici, i quali sono simbolo di Pace e la Pace si raggiunge e si conserva solo con la RAGIONE, simboleggiata dal fuoco.
2. Scritto da Mirella, il 07-01-2012 11:39
vorrei fare una domanda netta e coincisa perchè il fuoco è il simbolo delle Olimpiadi? non ho trovato risposta da nessuna parte!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.