Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Il mio orologio (storiella istruttiva)
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Il mio orologio (storiella istruttiva) PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
domenica 10 giugno 2007

Ho ritrovato fra i miei libri un volumetto del 1957 : Racconti di Mark Twain, Edizioni del dopolavoro. Piacevolissima lettura.

In particolare il breve racconto . “ Il mio orologio” che andrebbe assolutamente fatto leggere e “capire” ai nostri improvvidi governanti.In sostanza si racconta di......

 

 

In sostanza si racconta di come il protagonista, avendo un nuovo orologio, funzionante e preciso, e avendo un giorno dimenticato l’usuale carica serale per cui lo aveva riavviato alle bella e meglio, provocando  un ritardo di qualche minuto, si reca dal gioielliere per avere l’ora esatta.

Quello , senza ascoltare il padrone dell’orologio, i fatti , e le esigenze, da “tecnico” sentenzia esser necessario dare una “spinta” al regolatore.

Da questo equivoco nascono una serie di peripezie del povero  protagonista che, sempre più angosciato si trova a peregrinare da un orologiaio all’altro, inascoltato, mentre ometti “saputi “ e “tronfi” concorrono alla distruzione del prezioso oggetto, fino a  farlo impazzire del tutto. Al protagonista non resta che una soluzione  contro l’ultimo “tecnico” :…”gli bruciai le cervella all’istante, e lo feci seppellire a mie spese..” Un po’ drastico, si vede che con l’orologio era impazzito anche lui. Il finale : “.. non era mai riuscito a comprendere dove andassero a finire ciabattini, meccanici, fabbri che non conoscevano il mestiere. Nessuno aveva mai saputo dirglielo

Neanche io so dove andassero a finire certi “tecnici presuntuosi ed incapaci” a quei tempi, ma come tutti voi so e vedo dove stanno ai tempi nostri, li vediamo all’opera da decenni dispiegare la loro nefanda incapacità sul sistema  Italia : abbiamo risorse umane e ricchezza ( anche se ce lo negano ), ma ci stanno inesorabilmente portando all’impazzimento del sistema, come per l’orologio di Mark Twain, e presto anche noi non ne potremo più, non so che faremo e “se faremo”, so che sarà impossibile riparare quello che gli ometti  “tronfi e incapaci” stanno combinando. Forse sarebbe il caso di fermarli prima, magari con una colossale risata, svelando la reale portata delle loro “capacità”, prima che qualcuno impazzisca davvero e adotti la soluzione folle dell’autore.

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.