Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Insider trading aggiotaggio o sesto senso, chi tiene in mano lo yo yo e si arricchisce?
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Insider trading aggiotaggio o sesto senso, chi tiene in mano lo yo yo e si arricchisce? PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
martedì 19 giugno 2012

yo yo
Oggi questi due reati mi frullavano per la capa, dannazione non riuscivo a ricordare la differenza, eppure tanti anni fa fu una domanda d'esame per me, si ma che esame era? Pensieri oziosi di un  afoso “meriggio” estivo. Infine la soluzione , il solito giretto sul PC ed ecco le definizioni esatte:

Il reato di aggiotaggio

si riferisce a espedienti illeciti finalizzati a causare l’alterazione “artificiale” del prezzo che gli strumenti finanziari hanno sul mercato attraverso la diffusione di notizie anche non aderenti alla realtà (information-based manipulation) o tramite la simulazione di operazioni (market-based manipulation).

Il reato di di insider trading

si configura invece ogniqualvolta un soggetto operante nel mercato finanziario si avvalga, o metta altri in condizioni di avvalersi, di informazioni privilegiate per fini speculativi







Risolto? Si, ma ancora niente pennichella pomeridiana, la mente girava, andava quasi da sola e mi diceva: sono reati di cui si parla raramente, ma siamo forniti di organi di controllo per i quali è un giochetto individuarli,  che te ne importa? Stanno di guardia quei signori,  sono svegli, e si allarmano se i mercati salgono e scendono con troppa facilità anche per il volo di una mosca, e che scherziamo ? Deve esser così, con i reati finanziari non si scherza!

Ed allora, insisteva quella sfacciata:  come è che  da quando è cominciata questa strana crisi i mercati fanno i capricci? Tutti dicono che i mercati sono nervosi, ma se è così, perchè  tutti non fanno che esternare a piffero non appena sembra che qualche evento positivo si affacci all'orizzonte ed i mercati si calmano?

Ricordate che noioso Berlusconi col tutto va bene madama la marchesa, affermava che era necessario rassicurare i mercati, tenerli tranquilli mentre si cercava di risolvere i problemi, e dava sui nervi a un sacco di gente.

Oggi invece i tecnici, che son gente seria, ci dicono  tutti i giorni che la malattia è grave, ed ogni tre per due esternano solo mugugni negativi e previsioni di baratri, fame, povertà e tutte le piaghe d'Egitto son poco per descrivere il terrorismo continua che viene gettato addosso a noi, ma anche a sti famosi mercati!

Prendi stamattina, ci siamo svegliati con i mercati euforici per il risultato delle elezioni in Grecia . Ma il nostro Monti, che è una persona serissima , seccato precisa: Il voto in Grecia, che ha dato la vittoria al partito conservatore di Nuova Democrazia, potrebbe non essere sufficiente per calmare i mercati. Poco dopo , puntuale la affermazione attribuita alla Merkel : "NO A RINEGOZIAZIONI CON LA GRECIA", anche la Merkel è una persona seria, ci tiene informati minuto per minuto di tutte le volte che si mette di traverso ad ogni possibile soluzione e quando   in mattinata il leader dei conservatori greci fa sapere che punta a formare un governo di unità nazionale e che cercherà di rinegoziare le condizioni del salvataggio... puntuale  il governo tedesco, urla al mondo che no, lui  non è d'accordo.

I mercati sensibili più d'una verginella.. crollano.

Ma benedetta gente, lo sapete che quelli sono impressionabili,  bastava una telefonata no? Invece a mercati aperti implacabili e serissimi dalla Germania  hanno  fatto sapere che la sostanza del programma di riforme imposto ad Atene non è negoziabile e che non è tempo di fare sconti alla Grecia. "Ora non è tempo per qualsiasi tipo di sconto alla Grecia", avrebbe detto il portavoce del governo tedesco, Georg Streit, serissimo anche lui, ovviamente. 

Chi si è arricchito e chi è stato il tordo che ha perso? Chi lo sa, ma una cosa la so per certo:

Forse è ora di smetterla, lo yo yo non lo teniamo in mano noi , noi non stiamo giocando, nemmeno un poco, ci stanno facendo impoverire, ci stanno mangiando il futuro, ci siamo rotti le scatole! ma chi cappero li controlla sti famosi mercati? Autority potenti, mi dicono e con un brivido mi chiedo quanto ci costano pure quelle invisibili Autority e per quanto ancora i serissimi tecnici ed i super seri teutoni continueranno a giocare , involontariamente immagino, con quello yo yo maledetto!



Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.