Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow NO alla Corrida!!Messico, incornato torero Spagnolo è grave foto
Ricerca personalizzata
Amministrazione
NO alla Corrida!!Messico, incornato torero Spagnolo è grave foto PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
domenica 25 aprile 2010

Foto ANSA
torero ferito
NO CORRIDA

 ad Aguascalientes, in Messico lo spagnolo Jose Tomas, 33 anni, ha rischiato la vita nel corso del combattimento con il toro, dopo una operazione durata tre ore resterà in prognosi riservata per altre 72 ore.
Dispiace vedere un uomo ferito, dispiace sapere che è in pericolo di vita, ma detto questo, io spendo volentieri due parole contro la corrida.
Possono dire quello che vogliono, che si tratta di una tradizione antichissima, che si fanno corride di beneficenza ( per renderle più accettabili), che la Chiesa, che non è particolarmente sollecita verso la sofferenza degli animali, trova naturale che si facciano corride in onore dei santi. Niente cancella  la verità : ormai nel XXI secolo simile spettacolo arcaico, espressione di una cultura che dovrebbe essere obsoleta, appare per quello che è: anacronistico, perverso e crudele.


Molti anche in Spagna si oppongono, ma il dio danaro è più forte della civiltà. Lobby potenti  sono dietro le torture inflitte a tori e cavalli,media, pubblicitari, allevatori.

Questo vergognoso spettacolo retaggio di epoche passate, rivestito malamente  della giustificazione   "è cultura" si vorrebbe esportarlo. Bisogna opporsi e sensibilizzare l'opinione pubblica europea.

Uno schema dello "spettacolo della corrida"

Il toro viene fatto entrare nell'arena con già un arpioncino infilato nel garrese,  questa prima puntura serve a spaventarlo e insieme al frastuono e la confusione della arena, lo predispone al combattimento, la povera bestia  cerca solitamente una via d'uscita mentre il torero lo controlla  e lo valuta, poi con  il capote, drappo rigido  di color rosa e giallo,  provoca le cariche del toro.

Entrano i picadores a cavallo che hanno il compito di stancare la povera bestia usando una lancia , mentre il toro cerca di rovesciare il cavallo. La lancia del picador ha una punta d'acciaio che alla base ha una palla d'acciaio per impedire alla lama di penetrare in profondità, di questi colpi di lancia alla base del collo ne deve ricevere almeno un paio prima che i peones con dei drappi distraggano il toro onde permettere ai picadores di uscire dalla arena.

Entrano i banderilleros, che dovranno infilare tre paia di baderillas mentre il povero toro cerca di caricarli,  le piccole banderillas portano un arpioncino in acciaio, lungo 6 cm e largo 4,  non penetrano in profondità nel muscolo del toro e, al contrario della lancia dei picadores   sono studiate per produrre  piccole ferite  che debbono rendere furioso il toro ormai indebolito dalle perdite di sangue provocate dai picadores. Ora il toro è davvero indebolito, stanco.

Ora il torero prende la famosa muleta un drappo più piccolo di flanella scarlatta,  mantenuto disteso in modo da poterlo impugnare con una sola mano da una asta, nell'altra mano  nascosta dietro la schiena, impugna la spada  con cui infliggerà il colpo mortale. Mi ero sempre chiesta  vedendo sto spettacolo al cinema, come mai i tori a questo punto tengono la testa bassa, è solo perché i picadores gli hanno danneggiato i muscoli del collo, viene la nausea a pensare quanto questa povere bestia, incolpevole , soffre per fare arricchire quattro   furboni e divertire molti  dall'animo perverso ed ottuso. Insomma ora il torero deve accoppare il toro, e deve farlo in 10 minuti, non so perché va a capire ,  e deve farlo infilando la spada tra le scapole ( facilitato da come tiene la testa il poveraccio) e dalle scapole deve arrivare al cuore se  dopo  il tredici minuti il toro è ancora vivo,  suona un  avviso: il torero cambia arma  e usa   una spada più piccola con una sbarretta trasversale in prossimità della punta, per dare al toro il colpo di grazia .Il pubblico non è molto contento della uccisione del toro al secondo colpo, come non è contento se il toto viene ammazzato dopo il terzo avviso con un pugnale dai peones, a questo punto  fischiano il torero.


Più o meno questa la descrizione del barbaro spettacolo, retaggio dei tempi andati, un po' come se noi in  omaggio alla cultura  facessimo ancora le lotte dei gladiatori con le tigri ed i leoni, con la differenza che i Romani  lo facevano secoli fa e  non truccavano la lotta .

Che senso ha una lotta truccata?  Non me lo ha mai saputo spiegare nessuno, certo che riesce a superare la  crudeltà della caccia, addirittura si tortura la vittima designata, c'è qualcosa di insano in chi la  fa e in chi  guarda e si esalta a due ore di torture.

toro ferito


Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (3)
1. troppi loro troppo pochi noi.
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 26-04-2010 17:15
Salve Marista. 
Buona la tua domanda ti stavo appunto per proporti una correzione di quanto ti avevo detto. 
Dunque: non si tratta del NRW ma della Bassa Sassonia, la Signora in questione è Oygul Ozkam, di origine turca non è una parlamentare, bensì la prima Donna Ministro mussulmana in assoluto in Germania.  
Lei vuole non solo abolire il crocefisso ma anche il copricapo islamico nelle scuole. 
È Ministra (o?) per l’integrazione e Affari Sociali nel Governo di Christian Wulf CDU) 
 
Allora abbiamo a che fare con una Donna musulmana nel Governo del Unione Cristiano Democratica tedesca, che altro non è che il Partito di Frau Merkel. 
Come siamo arrivati a questo paradosso? 
Troppi loro, troppo pochi noi, ormai il problema e irreversibile, prima o poi prenderanno le redini del Paese in Mano, basta che fondino un loro partito e arrivano dritti al Bundestag di Berlino. 
Ora basta, altrimenti mi sparo le cartucce per la LfG N° 7, devi aver pazienza. 
Ciao 
Franco 
PS. 
Bon, ora il baccano è arrivato al TG delle 17:00. 
Ora tutti le chiedono se per caso avesse la più pallida idea delle radici e tradizioni cristiane della Germania. 
Domani, apprendo ora dal TG 2 in onda, che la mussulmana Ozkam verra giurata come Ministroin un G giovernio cristiano, e già la SPD le ha offerto di cambiare Partito e le ha promesso un posto importante nelle proprie file. 
Sai sono portatori di voti, per ora... 
Pazzesco.
2. crocefisso
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 26-04-2010 14:08
sai ste proposte contro la religione cattolica da voi le fanno gli islamici che si sa glielo comanda il corano di espandersi e divulgare il vero credo, e di fare un bel mazzo agli infedeli, ma da noi le fanno quegli imbecilli degli Italiani che si credono più colti ed intelligenti, menti bacate che pur di raggiungere un potere cinquantennale sugli italianucci che non la pensano come loro e pur di imporre il loro modo di pensare, quelli che fingono di essere i "migliori" che mo te lo dico : " Cio' che è mio è mio e ciò che è tuo.. è mio lo stesso", venderebbero l'anima al diavolo. Stupidi come sempre, bisogna dirlo, non sanno neanche che danni che fanno. Voi come mai siete in questa situazione, come è cominciata?
3. I Caballeros son aria fritta,
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 26-04-2010 13:15
Salve Marista. 
Loro la chiamano cultura, per noi quello non è altro che puro e semplice vigliacco esibizionismo. 
Molti spagnoli sono contrari alla Corrida, ma le Arene sono sempre gremite. 
Il Mondo e i media, Greenpeace in testa, condanna apertamente la caccia alle Balene dei norvegesi grandi consumatori di carne di Balene tanto come quella dei giapponesi ancora più grandi, ma non sprecano una parola sulle bestialità delle corride spagnole. 
Poi se tiri un sasso ad un cane o perche abbaia, rischi la Galera per crudeltà verso gli animali. 
Strano Mondo il nostro. 
L’incidente l’ho visto questa mattina alla TV, dissero che all’eroe gli fecero trasfusioni per 8 litri di sangue, il Toro naturalmente ci lasciò come tanti prima di lui le penne in quel modo barbaro 
Ciao 
Franco. 
PS. Senti questa ora, è di pochi minuti fa la notizia che una giovane parlamentare tedesca di origine turca della NRW Nord Reno Vestfalia, a presentato una proposta di legge per togliere i crocefissi dalle aule delle Scuole della cattolicissima NRW.  
La donna fu eletta con i voti dei cittadini tedeschi di origine turca, ora sarà interessante osservare se per le prossime elezioni, i cittadini tedeschi di religione mussulmana formeranno un loro Partito, i numeri per poterlo fare, con la nuova generazione che avanza, li hanno già.  
Sara tutto da ridere.

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.