Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Nonno Mario e la nonnitudine ai tempi della crisi
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Nonno Mario e la nonnitudine ai tempi della crisi PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
sabato 04 febbraio 2012

Nonno Mario da Vespa
«Lisa, una bambina di due anni e mezzo, alla domanda “che cosa hai visto in Tv?”, risponde “Ho visto il nonno Mario, quello che dice le cose giuste per il futuro”». Firmato «una coordinatrice pedagogica di una cooperativa sociale». Dal sito del Governo (!)



In epoca di famiglie allargate assistiamo sempre più spesso  al fenomeno dell'aumento del numero dei nonni. Non è un male, dicono gli esperti di “nonnitudine”, visto che  è risaputo: per i futuri adulti  sono positive le amorevoli sollecitazioni di   una figura autorevole  e convincente come sanno esserlo gli anziani che, grazie alle esperienze accumulate nel corso di una vita di operosità ed amore, si presume possano e debbano tramandare perle di saggezza alle future generazioni, insomma, di nonni non ce ne è mai troppi!

Quindi evviva la nonnitudine che  è un poco anche sinonimo di guida preziosa in tempi di crisi di soldi e valori,  e poiché i nostri politici ci vogliono un gran bene, come ognuno può constatare, nel momento in cui hanno deciso di   prendersi  una pausa  mentre  concordano futuri inciuci ed inghippi in santa pace, come dei bravi mamma e papà che debbono risolvere un piccola crisi domestica ,  perchè non ci sentissimo trascurati, ci hanno regalato un bel nonno  tutto per noi, nonno Mario per l'appunto, che  amorevolmente ci spiega, ci consiglia, ci esorta.






Nonno Mario è un nonno un po' logorroico, questo dobbiamo ammetterlo, ma poverino credo che sia per via del fatto che ha tante cose da dire ai nipotini acquisiti e verso i quali sente pressante  il dovere di esser guida sollecita, anche se ogni tanto fa un po' di confusione, dice e si contraddice, mali dell'età. Per questo cercheremo di non perdere  i suoi preziosi interventi.

Cominciamo dalla preziosa e nota esternazione sul posto fisso, materia in cui il nonno è ben ferrato, visto che di posti fissi ne ha collezionati parecchi e ben retribuiti, per questo si è sentito in dovere di render edotti i nipotini su questo oggetto del desiderio in via di rarefazione, purtroppo.

Nonno Mario è un  tecnico, e come tale è un semplificatore, visti i nipotini in ambasce in quanto disoccupati, si è detto:  basta con i bizantinismi, hai visto mai che i nipotini si aspettino che  l'avo  si debba industriare a creare posti di lavoro per tutti,  quindi senza troppo  buonismo, altro errore  di mamma e papa' severamente stigmatizzato dal nonno in uno storico intervento che  ha suscitato invero parecchie risate tra quei discolacci dei nipotini,  ha detto papale papale  agli amati frugoletti che   in futuro non ci sarà più il posto fisso.

 E dobbiamo ammettere che  questo è un buon metodo per togliersi  di torno una rogna incredibile: un sacco di discussioni con le marcegaglie ed affini,  per questo, basta ha deciso nonno Mario, glielo dico subito: niente posto fisso e fine capricci ! Poi il nonno dal cuore tenero ha voluto consolare i nipoti e ha aggiunto sobrio e sereno,  “e nel caso in cui ci dovesse essere, sarebbe abbastanza monotono perché è anche bello accettare nuove sfide. “

Visto? Nonno Mario è buono e vuole vedere tutti sereni e sobri come lui, contenti del poco che gli si può dare, come lui appunto , felice di poco o nulla: cotechino e lenticchie e fa festa.  Pare che invece qualcuno si sia  risentito, qualche incredibile  discolo ha protestato, per esempio Paolo Ferrero, segretario della Federazione della Sinistra, ha colto la palla al balzo e ha affermato:  “Sono d’accordo con Monti contro il posto fisso: se ne vada a casa!”.

Ammettiamo che  qualcuno ci ha anche sperato, ma forte  come una roccia  il nonno non schioda, vuole fortemente il nostro bene,  e serafico ha corretto il tiro: “il posto fisso è un valore, certo” e poi,  “"I giovani devono abituarsi all'idea che non avranno un posto fisso tutta la vita", questo non significa che non debbano essere tutelati".  Troppo buono, davvero troppo buono! Non diventerà buonista come mamma e papa'?

Qualche maligno fa notare che i suoi sermoni non sono graditi visto che partono da un “sobrio in grigio” che  riceve 72 mila  euro al mese, parte dei quali versati dai contribuenti Italiani quale Senatore a vita, con tutti gli extra che la carica comporta, un posto fisso questo che più fisso non si può, ma deve essere di una noia mortale ricevere quei soldi,  e nonno Mario, generoso oltre ogni limite, avverte quei discolacci dei nipotini: basta posto fisso, adattatevi alla precarietà e non rompete! E per lui il discorso è chiuso.




Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.