Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Articoli
Quando la Burokrazia danneggia gli insegnanti PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
mercoledì 03 giugno 2009

Leggo in questi giorni dei disagi degli insegnanti e se debbo essere onesta, dagli articoli che ho ripreso da la stampa codificata non mi sembra di aver capito molto, probabilmente per mia ignoranza della materia.

Mi sono imbattuta oggi in un articolo di Gianni  Mereghetti su sussidiario net che mi ha chiarito almeno un disagio del corpo insegnante, che  così come lo avevo fin qui letto mi pareva a niente altro fosse dovuto che non un capriccio di insegnanti "bamboccioni".

In breve: il Ministro Gelmini ha stabilito che l'orario deve essere per tutti gli insegnanti di 18 ore, una mezza novità , pare che fosse così da prima, ma venisse applicato con elasticità, dove si e dove no.

Ora la norma va applicata, e qui iniziano i dolori: il Ministro esce di scena e la Burokrazia fa il suo ingresso trionfale: 
 

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
FRAMMENTI DI MARISTA andiamo oltre uragano Noemi notizie dal web PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
lunedì 01 giugno 2009
sfondo cuori in frammentiNonostante l'uragano Noemi il mondo va avanti  e allora raccontiamoci un pò di  altre notiziole dal web.

Roma, manufatto hollywoodiano che copre Ara pacis

Nella notte i soliti amanti del colore hanno imbrattato con vernice verde e rossa la contestata teca dell'Ara Pacis, non c'è che dire siamo un popolo di artisti e il brutto ci ferisce.  Certo che come  protesta contro  la inadeguatezza del manufatto, mi sembra debole  ed inutile, resta brutto anche con la vernice, anzi forse peggio. Punto. Pare che dobbiamo tenercelo. Punto e amen, guarderemo da una altra parte, qualcosa di Roma ce l'hanno lasciato ancora, vediamo di vegliare sulle prossime performances degli amici del vapore. 
A ben vedere questo scorcio fa pensare ad un moderno bagno pubblico da autogrill, ma per chi non la conoscesse, davanti è meglio: una bella villona hollywoodiana, l'ideale per coprire l'Ara Pacis, un accostamento Kolto o culto, o... boh!

La Magliana- Roma.


Scontro a fuoco tra guardie giurate e ladri in cui purtroppo un  assalitore ha perso la vita, speriamo che aver sostenuto uno scontro a fuoco e non essersi lasciati accoppare, da parte dei portavalori non costituisca una grave "mancanza di stile".

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Arriva l'auto ad aria Airpod e Tata ha siglato il contratto PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
sabato 30 maggio 2009


Arriva Airpod l'auto ad aria, e non è uno scherzo!

 

Eccola, bruttina vero? Ma che importa se ci fa risparmiare e ci libera della schiavitù della benzina?

Vediamo di  chiarire bene : Le consegne delle prima pre-serie sono previste per il prossimo mese.

Per ora, diciamolo è poca cosa  la  MDI, l'azienda francese che le produce, fa sapere che le prime auto  saranno consegnate entro qualche settimana alla compagnia aerea KML e sostituiranno una vecchia flotta di cart elettrici  all'aeroporto di Amsterdam.Il motore della Airpod è un bicilindrico da 5,5 cavalli di potenza alimentato da un flusso di aria ad altissima pressione stivata in una bombola-serbatoio: l'uscita dell'aria compressa aziona due pistoni che fanno girare l'albero motore.

 


Commenti (2) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Le considerazioni suadenti di Draghi, ma come disse Laocoonte dei Greci... " e chi se fida?" PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
venerdì 29 maggio 2009

Draghi fa le sue considerazioni e.. sorpresa, Bankitalia sembra parlare una lingua comprensibile e condivisibile ..  lamenta che abbiamo avuto 20 anni di bassi investimenti, ( sacrosanto),  bassi salari, ( sacrosanto) quindi bassi consumi, ( ma che strano!) tasse alte... ( se ne era accorto?) ehi, questa sembra una notizia,  il Governatore della Banka di Italia , organo privato si, ma insomma  un tenpo era la nostra Banca, quella degli Italiani tutti , e forse in nome dei ricordi gli sta a cuore l' Italia, quindi NOi italiani, che bello!
E  Sua Eminente  Bankità, si è accorto che la società civile in Italia  è a stecchetto da almeno 20 anni e che la tassazione in Italia è alta ( non per le banche però, se lo ricordi, che se gli va male, arrivano al 20%). Chi sa che bella ricetta si è pensato, che bei consigli darà a quel Berlusconi là...

Sogni, in realtà di rallegrarsi non mi sembra il caso,  è solo  una tardiva considerazione , dopo che i buoi sono fuggiti,  dopo che per 20 anni sulla pelle del cittadino comune ha ballato e saltato  una classe di  facce di tolla  a vario titolo privilegiate, e ora che il piatto piange appena appena anche per loro, lisciano il pelo ai poveri cristi.
 Io  vi riporto qualche frase , così per  capire a che para Bankitalia,  intanto con Laocoonte dico : "Timeo Danaos et dona ferentes ( o ferentis , secondo Wikipedia), insomma come Laocoonte  non si fidava del cavallo regalato dai Troiani, io non mi fido del lupo travestito da agnello, certi   poteri son sempre da temere, fortemente temere, abbiamo dato.. vade retro, infatti... sentiamo che ci racconta Bankitalia:

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Animali in casa, come difenderli da afa, fonte ENPA PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
mercoledì 27 maggio 2009
Primo
non lasciare mai un animale incustodito in auto.

 Secondo,
se qualcuno dovesse vederne uno rinchiuso all'interno di un veicolo deve prestare attenzione a eventuali sintomi che denotano un colpo di calore (problemi di respirazione, spossatezza generalizzata). In questo caso, se il proprietario non fosse reperibile bisogna chiamare immediatamente le forze dell'ordine; nel frattempo si deve cercare comunque di creare ombra o di versare dell'acqua all'interno per bagnare l'animale o, se possibile, di farlo bere attraverso un'eventuale fessura del finestrino.

Terzo: assicurarsi che gli animali abbiano sempre accesso all'ombra e acqua fresca in abbondanza; suggerimento per ditte, orti o recinti (specie se a catena), e quindi meno controllati rispetto a quelli in appartamento.

Quarto, non costringere i cani a sforzi eccessivi. Nei giorni più caldi portare il cane a passeggio di mattina e di sera per evitare che si bruci le zampe sul suolo caldo e per diminuire il rischio di ipertermia. Durante le passeggiate avere sempre a disposizione una bottiglietta di acqua e una ciotola.

Quinto: prevenire le scottature. Come le persone, anche gli animali possono scottarsi al sole. Per proteggerli, e' sufficiente applicare una crema solare ad alta protezione alle estremita' bianche (specie le punte delle orecchie) del cane o gatto prima di farlo uscire.

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Ho sognato un fiume di euro trascinato verso un mostro vorace ... burosauro rex il suo nome PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
martedì 26 maggio 2009
Burosauro Rex mostro vorace di cui esistono due specie  particolarmente "dotate" : Italica ed Europea
 

Faceva caldo stanotte, ed ho fatto un sogno orribile: un fiume di euro che scorreva lento ed inesorabile verso un mare agitato, sulla riva  stavano immobili a guardarlo uomini donne e vecchi , sconsolati e male in arnese, ed io tra loro situata vicino alla foce del fiume  vedevo il mare fagocitare  con le sue onde, risucchiare con le sue correnti sotterranee il frutto del nostro lavoro e quello del lavoro dei miei genitori e dei miei nonni prima. Su tutto nel sogno aleggiava una atmosfera di cupa tristezza, dal mare emergeva un orribile mostro:  il Burosauro Rex.

Ammetterete che non è stato un bel sogno, e ci rimuginavo su irritata, dicendomi che già la realtà non è un granchè, e se ci si mettono anche i sogni, andiamo male. Poi la lettura delle news,  e la illuminazione: avevo avuto un sogno premonitore in un certo senso: mi sono trovati spiattellati i costi della Europa, o meglio diciamola come è : della Burocrazia europea che si aggiunge alla nostra Burocrazia, in un dissennato spreco senza fine che sta   evidentemente creando nel Paese e in Europa tutta una dicotomia: da una parte i privilegiati stipendiati che spingono  i poveracci a produrre di più e spendere per sé stessi di meno, per poter meglio godere lro di prebende e privilegi, dall'altra i moderni servi della gleba, NOI che siamo solo in quanto votiamo  e quindi per pochi giorni, poi veniamo rigettati nel calderone di coloro che producono ricchezza e che non saranno mai abbastanza "produttivi" per godere di quella ricchezza, visto che se non mi sono rincretinita del tutto, la produttività è data anche dal costo del lavoro, comprese tasse e contributi, che vengono aumentati ad ogni sospiro di vento, perché altrimenti l'elefante burosauro, non si muove. Questo orrore si ripete in europa e noi in aggiunta alle tante gabelle, alle tante tariffe da strozzini, abbiamo che in famiglia diamo per l'Europa ben 109 euro a testa ( forse che non mii fido che non  sia molto di più a conti fatti), 109 per quattro fa: 432 euro in un anno con i quali forse mi potrei permettere di comperarmi qualche libro, o altri  potrebbero fare  delle spese di vestiario, o che so una pizza ogni tanto, invece li diamo per sostenere il burosauro europeo: una imbecillità senza fine, nessuno me lo toglie dalla testa.

Riporto qualche conto da adnokronos:

 


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Pross. > Fine >>

Risultati 865 - 880 di 1303
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.