Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Articoli
Fascismo ed antifascismo - Cassola e "La casa di via Valadier" PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
gioved 18 settembre 2008

 

 

 

 

 
 


 

 

 

 

 

 


La storia non è solo un insieme di eventi concatenati nel tempo, di date e trattati. Storia è anche il vivere quotidiano delle persone che gli effetti della politica, dei trattati, degli accordi degli uomini di Stato e dei poteri forti subirono, storia è anche il segno che tali eventi lasciarono sulla vita spirituale e morale degli uomini, dei popoli.

 
Nel particolare momento politico che stiamo vivendo a me pare che la lettura,  e  per chi lo avesse già letto, la rilettura, del libro di Cassola possa essere illuminante. Il racconto delle vicissitudine delle persone comuni che lottarono nel piccolo di vite private contrapponendosi al fascismo o sfiancandosi nel dilemma fascismo ed antifascismo, esposto con delicatezza e precisione dall’autore, come d'altra parte da molti altri scrittori italiani nel filone del neorealismo nato nel dopoguerra, può esser chiarificatore specie per i giovani che quei tempi non hanno vissuti e che quindi, spesso sospinti dalle opposte sirene dei moderni politicanti, trinciano affermazioni e giudizi avulsi dalla realtà di una epoca di cui hanno nozione tramite narrazioni e scritti di parte, ormai sempre più resi imperfetti in qualche modo, dall'offuscarsi dei ricordi e dalla urgenza degli opposti interessi; leggere invece quel che a ridosso dei fatti scrissero uomini che quei fatti conobbero e vissero in prima persona può essere non solo interessante, ma necessario.





Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Farfalla monarca e biotecnologie PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
marted 16 settembre 2008





















Nugoli di farfalle Monarca come nuvole arancioni in Messico

Il governo del Messico ha annunciato che combattera' con ogni mezzo, compreso l'esercito, il ritorno del disboscamento abusivo della foresta al confine fra gli Stati di Michoacan e Mexico conosciuta come ''il paradiso d'inverno delle farfalle'', e dichiarata Patrimonio dell'umanita' dall'Unesco, nonche' Riserva della Biosfera.

In un momento così difficile per tutti può sembrare superfluo occuparsi  delle farfalle e delle  Monarca in particolare, ma non è così, questi bellissimi insetti  e la loro sopravvivenza non  debbono interessare solo il Messico e le sue tradizioni che si riallacciano alla credenza degli Aztechi che le ritenevano l’incarnazione dei guerrieri più valorosi morti in guerra.

Questi insetti sono così particolari  rispetto alle altre farfalle, da esser stati studiati con attenzione.




Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Parapsicologia perch affascina? PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
luned 15 settembre 2008

meditazione

La parapsicologia è quella disciplina che vuole spiegare con metodi scientifici tre categorie di fenomeni anomali ( poteri psichici, interazione tra mente e materia, sopravvivenza alla morte), occupandosi normalmente delle dimensioni e dei fenomeni “estranei alle comuni e note leggi fisiche ed alle esperienze sensoriali, ma comunque attribuibili alla psiche dell’uomo”. Mi sembra questa la sua definizione meno approssimativa.

Viene definita pseudoscienza perché è oggettivamente difficile provare la esistenza dei fenomeni paranormali e ancor di più accettare i risultati delle molte ricerche  svolte nell’ambito anche da scienziati, vista la  difficoltà di applicare a questa materia il metodo sperimentale.

 

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
GLI ANIMALI DEL GIARDINO: Il Mustiolo PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
sabato 13 settembre 2008


Non tutti conoscono questo piccolissimo mammifero :  lungo da 3,6 a 5,2 cm,  ricoperto di un pelame serico, sottilissimo, di colore tra il grigio e il bruno rossastro, parecchio più chiaro sotto al ventre Lunghissimi peli tattili, su tutto il corpo, si evidenziano dalla setosa pelliccia. La coda, lunga da 2,4 a 2,9 cm, è  fornita di numerosi peli molto lunghi. La testa è appuntita; il muso lungo e appuntito,   le orecchie grandi.



 


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Il petauro dello zucchero come non amarlo? PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
sabato 13 settembre 2008






Come si fa a non amare un animaletto come questo? E' la nuova moda in  Inghilterra, ed è  un piccolissimo marsupiale socievole  e coccoloso che viene dall' Australia. Adatto ai moderni piccoli appartamenti, no?


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Il Papa a Parigi accolto da Sarkozy e i nostri similculturalcattocomunisti tacciono PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
sabato 13 settembre 2008


E l'Italietta pseudoculturalcattocomunista, tace.

Il rapporto tra religione e politica al centro dell’incontro con le autorità dello Stato all’Eliseo. Alcune frasi riportate dalla Stampa: “Cercare Dio ha spinto la nostra cultura”. Sarkozy: follia fare a meno delle fedi…

«La laicità - ha detto il Papa - non è in contraddizione con la fede, ma è un frutto della fede». «I cristiani - ha quindi sottolineato - devono poter contribuire ai valori che sono fondamentali per la costruzione della società». «La religione non è identificabile con uno Stato, la religione non è politica e la politica non è una religione», ha poi specificato il Pontefice. Bene, parole chiare che non dovrebbero fare venire l’orticaria a nessuno nemmeno nel bel Paese..ma non ci giurerei


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 67 68 69 70 Pross. > Fine >>

Risultati 1057 - 1072 di 1303
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.