Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Panico verde da cetrioli ed insalate, il batterio killer fa paura consigli utili
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Panico verde da cetrioli ed insalate, il batterio killer fa paura consigli utili PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
sabato 28 maggio 2011


Chi l'avrebbe mai detto che ci avrebbero portato a questo: panico per i cetrioli, sospetto per la foglia di insalata nel panino, e che dire dei pomodori crudi, che insidia nasconderannno?

Francamente sta diventando insopportabile questa schiavitù portata dal moderno sistema incentrato sul guadagno ad ogni costo che finisce per metterti nel piatti la qualunque, in questo caso cetrioli (pare) col batterio spesso mortale della Escherichia coli che avrebbe già provocato  dieci  vittime solo in Germania e colpito comunque almeno 1000 persone.





Allerta in Europa:  si dice che i cetrioli incriminati provengono dalla Spagna che nega, intanto casi sospetti si verificano in Francia e nel complesso già almeno 1000 persone hanno avuto la sfortuna di restare colpite dalla pericolosa dissenteria che il batterio provoca. Ed allora piovono le raccomandazioni : cautela (?) le autorità ricordano che antibiotici e medicinali contro la diarrea non sono la cura giusta e possono aggravare la situazione, raccomandano inoltre una maggiore igiene in cucina, il lavaggio accurato delle mani dopo avere maneggiato ortofrutticoli e dopo essere andati in bagno,  perchè l'Escherichia coli O 104 può trasmettersi da persona a persona, attraverso gli alimenti e anche  attraverso l’acqua e il contatto diretto con animali infetti.

Insomma solo  le norme di igiene che ai bei vecchi tempi ci venivano instillate da solerti e gaie maestrine, con canzoncine, recite, giochi e disegni,  ora le maestrine  hanno il muso ed  i bambini il telefonino,  le recite si fanno per interessarli ad argomenti da grandi e loro poverelli sembrano sempre più dei vecchietti pensosi, mentre  noi eravamo  allegri e  spensierati, meno  svegli, dicono,  ma del panico verde noi non dovemmo soffrire, pure se venivamo da una guerra, e le città erano ricche di baracche, e si piantavano verdure dove si poteva,  e non credo che  proprio tutti i coltivatori  osservassero chi sa che regole, ma l'acqua che la natura ci dava non ci ammazzava, l'acqua lavava anche le verdure e la frutta, ed era gioia berla direttamente dal rubinetto o da una delle fontanelle di Roma, sparite e chi sa dove dirottate. E poi in fondo la verdura veniva raccolta al mattino, arrivava al mercato , non è che passasse per mille e più mani, chi sa quei cetrioli che giri, viaggi, soste  hanno fatto prima  di arrivare plasticosi  e scipiti su di un  germanico piatto!


Intanto le ultime notizie non sono per nulla rassicuranti, i morti in Germania sarebbero 10, i tedeschi stanno quindi distruggendo tonnellate di merce e praticamente tutta europa o quasi è in allarme


Datemi retta, fatevi un orto, anche nel balcone potete piantare insalate da taglio e cetrioli , anche dei pomodori , una piccola scorta nel caso andando a fare la spesa vi trovaste nel dubbio sulla provenienza delle verdure, che dovrebbero avere tutte etichetta tracciabile,  controllate sulle cassette ci deve esser scritto , oppure fatevi la spesa a Km 0, presso qualche ortolano di fiducia.



















Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (2)
1. ogm
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 30-05-2011 23:21
Grazie Franco, sospettavo perchè in un sito mesi fa raccontavano di un episodio simile, ma non con cetrioli, lo cerco e poi ti dico. Non ero convinta , sai un sito contro ogm , di altra informazione.. e mi sa che diceva il vero. sto organizzandomi alla meglio quest'anno, la terra è dura e le radici degli alberi la hanno impoverita, ma poco alla volta rimetto in sesto un orticello serio, per ora arrangio poca roba, ma genuina di seme non ogm 
ciao e buonanotte
2. Quì gatta ci cova ....
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 30-05-2011 21:21
Salve Marista. 
Quello che ho appena sentito sul terzo Canale qui in Germania non mi piace per niente, L'Ufficio d'Igiene Regionale della Città di Amburgo sembra abbia trovato un tipo di toxina nei cetrioli che favorisce la nascita di Batteri tipo EHCE. Il bello è che sembra che questa toxina si formi solo negli ortaggi geneticamente modificati. Gli ortaggi olandesi sono tutti geneticamente modificati, e le Serre spagnole sono in Mano a produttori olandesi. Coltivati l'Orto ma non usare semi olandesi,  
Se puoi, e se ne trovi ancora sementi genuine bene o fatele da te le sementa, 
Gli ortaggi dell'orto non saranno tutti uguali, come clonati, ma sicuramente genuini.  
Come vedi ho usato la parola clonato, difatti quei ortaggi sono tutti uguali, e i pomodori sono manipolati cosi che non maturino presto.  
Al Supermercato sono verdi e rossi che sembrano freschi, anche se già raccolti Mesi prima. Hanno manipolato la loro naturale produzione di carotina, per questo sembrano freschi.  
Vi terrò informati.  
Ciao

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.