Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Riscaldare gli uffici sfruttando il calore corporeo PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
martedì 29 gennaio 2008
Dalla Svezia : riscaldare gli uffici  sfruttando il calore corporeo emanato da milioni di pendolari giornalieri, interessantissima notizia presa da :http://www.ecoblog.it/post/calore-corporeo-per-scaldare-gli-uffici

un sito quello di ecoblog.it , particolarmente utile ed interessante, aiuta  tra le altre cose ad aprire la mente alle nuove tecnologie


 Io lo chiamo “effetto stalla”, quel calduccio che si forma in una stanza dove ci sono tante persone, che si muovono, parlano, fiatano e quant’altro. Il corpo umano produce calore, e si sa, ma si può sfruttare questo calore per “scopi benefici”? che so, per riscaldare davvero degli ambienti, invece di disperderlo e sprecarlo?

Pare di si. Pare ci abbiano già pensato, pare che siano stati degli Svedesi. Pare che delle pompe preleveranno il calore prodotto dai circa 125mila pendolari che giornalmente affollano i binari della stazione ferroviaria di Stoccolma. Pare che poi queste pompe trasferiranno il calore agli uffici di un edificio lì vicino.

Il calore così prodotto soddisferà il 20% del fabbisogno totale degli uffici, con una spesa prevista di soli 20mila euro per gli impianti. Ma immaginate il risparmio in tutto il resto, ovvero di carburanti ed emissioni ovviamente. Questi Svedesi in fatto di ambiente la sanno sempre lunga… e noi quando impareremo?

 

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.