Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Schiavi felici esistono , parola di Woody Allen
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Schiavi felici esistono , parola di Woody Allen PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
domenica 22 luglio 2007
Esistono schiavi felici?  Si secondo quel che scrive Woody Allen in un divertentissimo pezzetto di autentico Cabaret che ho riletto in un suo libro "Citarsi Addosso", ricco di spunti umoristici e  satirici, spesso maledettamente seri, come questo, in cui lo schiavo Diàbete ( si tratta di una tragedia greca ) si ribella al coro greco che  lo dileggia : "... come  tutti gli schiavi desideri solo una cosa, la libertà.." e lui  deciso  nega :
" Perchè tante storie? La libertà è pericolosa. Conoscere i propri limiti è più sicuro. Non vedi, i governi cambiano ogni settimana, i politici si uccidono a vicenda, le città sono saccheggiate.....Se c'è una guerra, chi credi che sarà ucciso? La gente libera. Ma noi siamo al sicuro, perchè non importa chi ha il potere, hanno sempre bisogno di qualcuno per i lavori pesanti"

I tempi cambiano, e tutto resta come prima. I politici cambiano, i  moderni lavori pesanti , quali sono? Come non avete capito? Chi serve come il pane ai poltici? Ma i burocrati, non vi siete accorti che i politici sono ad essi legati mani e piedi, se no perchè pensate che i dipendenti dei Palazzi guadagnano cifre favolose, ed hanno un potere  ENORME?
Non fate finta di non capire, perfino nei Comuni, spesso il ragioniere conta più del Sindaco, e così chi nell'ufficio  urbanistico "sa le cose", e certe "segretarie", brave a rendersi indispensabili, detentrici di carte che appaiono  o scompaiono, a seconda della utilità degli "uffici".
 E non mi dite che non vi siete accorti che spesso i nostri superpagati politici appaiono rintronati ed ignorantelli :  o non gli hanno preparato la giusta  "scheda" o gliela hanno data sbagliata, magari ad arte.
 Memorabile il pasticcio privo di substrato legale  dei Dico, preparato alle due ingenue ministre, Bindi e Pollastrini. I politici vanno e vengono, i burocrati, silenziosi, nascosti e inattaccabili, restano, e mai saranno eliminati, mai puniti, mai spostati, mai pagheranno per i loro errori e questo solo perchè hanno una funzione importante, quella degli antichi schiavi : il politico appare e si pavoneggia, deve affascinare e trascinare, loro sgobbano, coprono, trovano sistemi  e alchimie per procurar soldini,  azzeccagarbugliare, vestire con maestria l'impresentabile......, conquistano così un potere enorme e diventano SCHIAVI_PADRONI

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.