Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.
Marista
HomeArticoli Se siete dei tipi curiosi, questo post fa per voi
La curiosità è una qualità, il curioso guarda e vede perché
si interessa a quel che guarda, ma anche questa va coltivata come tutte le qualità, e allora vi fornisco un poco di materiale.
Zoccoli veneziani, alti "solo" 50 cm, nel 1500 a Venezia non vi erano i marciapiedi, e le signore li usavano per non bagnarsi o infangarsi, sorrette da un servitore.
Questo oggetto strano invece è un segnatempo cinese, funziona in modo un po' strampalato : a naso. Nel senso che si inseriscono
dei bastoncini di incenso, come si vede, e questi sono costruiti in modo che quando bruciano, a strati produconi diversi profumi. Il bastoncino brucia per circa 1 ora durante la quale il tempo è "scandito" dai diversi profumi.
Bello questo gioielletto da appendere al collo, è in avorio, osso e porcellana, squisitamente lavorato, è forato circa a metà e.. serviva nel secolo XVIII da acchiappa - pulci, esattamente, i nostri eleganti antenati vi mettevano all'interno un batuffolo di cotone imbevuto di sangue, le pulci entravano, banchettavano e non riuscivano ad uscire per quanto si erano gonfiate, geniale vero?
La donna più piccola del mondo? Per ora il primato è
della olandese Paulin Musters , alla età di 9 anni misurava 55 cm e pesava solo 1,5 kg, nacque nel 1876 e morì a 19 anni, era alta 59 cm.
Queste ed altre stranezze le trovate nel museo delle curiosità sito nella Repubblica di San Marino
Scrivi Commento
Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)