Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Solar impulse, il progetto dell'aereo solare continua come da programma Video
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Solar impulse, il progetto dell'aereo solare continua come da programma Video PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
sabato 14 maggio 2011

aereo solareAereo solare un progetto che va avanti imperterrito anche se inizialmente moltissimi erano gli scettici. In questo blog già nel 2009 ne scrivevamo QUI, in occasione della presentazione del prototipo, in questi termini:

-Le celle solari piccolissime costituiscono una specie di rivestimento sulle ali del velivolo; ci vorrà del tempo perché si esca dalla fase di studi e sperimentazione, pure il messaggio è forte e chiaro: le nuove tecnologie permetteranno di spostarci senza inquinare e senza bruciare carburante ed i tempi non saranno poi neanche troppo lunghi, una rivoluzione tecnica che  diventerà una rivoluzione culturale e sociale a livello planetario, e queste son le notizie che aprono il cuore in un quadro mondiale  per ora politicamente e socialmente incerto ed economicamente buio. -






Un progetto di Bertrand Piccard  , Andrè Borscherberg ed altri partner, patrocinato dalla Commissione Europea.

 Dopo la presentazione del prototipo di 61 metri appunto nel 2009, venimmo a sapere che il primo test di volo  e le prima notte di volo sarebbero stati per il 2010 e QUI ne scrivemmo brevemente quando puntulissimo , nell'Aprile del 2010 , decollò elegante e leggero per un volo di due ore a Payerne  in Svizzera, pilotato dal tedesco Markus Schelder, arrivando a 1000 metri di altitudine,  recando  sulle ali 12.000 celle fotovoltaiche sufficienti per alimentare i quattro motori elettrici e ricaricare le batterie al litio. Il sogno di non dipendere più lungo dalla schiavitù del petrolio , prendeva consistenza.


Ieri, 13 maggio 2011 un nuovo e più lungo volo.


(Adnkronos/Ats) - E' decollato stamani alle 08,40 da Payerne (Vd) l'eco aereo Solar Impulse diretto a Bruxelles. Il primo volo dell'aereo solare al di fuori dalla Svizzera dovrebbe durare circa dodici ore. Il prototipo è pilotato dall'ingegnere Andrè Boschberg, co-leader del progetto assieme a Bertrand Piccard. Il velivolo salirà fino a una quota di circa 3600 metri, sorvolando Francia e Lussemburgo. E' atteso al Brussels Airport (Zaventem) verso le 21. Il volo può essere seguito in diretta sul sito internet di Solar Impulse. (VIDEO)

 Di poco fa la notizia che l'aereo è atterrato, dopo 13 ore di volo compiute a  sola propulsione solare, a Bruxelles. Una tappa importante per un progetto che potrà liberarci da una schiavitù ormai insostenibile, quella del petrolio.


Per approfondire


http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/World_in_Progress/Decolla-dalla-Svizzera-Solar-Impulse-leco-aereo-spinto-dal-sole_312010174245.html



Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.