Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Super batteri con super poteri dall'India il tormentone dell'inverno si chiamerà forse NDM - 1
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Super batteri con super poteri dall'India il tormentone dell'inverno si chiamerà forse NDM - 1 PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
giovedì 19 agosto 2010
OMS
Non è molto chiaro ancora a cosa porteranno le insistenti voci che definiscono come "una sfida epocale per l'umanità", l'esistenza del super batterio super resistente ad ogni assalto proveniente dalla India, certo che, visto il pulpito dal quale arriva l'allarme, ogni timore del povero spennabile e già ampiamente spennato utente delle potenti industrie della salute, è più che giustificato.

La notizia arriva  qualche giorno fa di primo mattino sulle onde radio in Germania al mio amico Franco Parpaiola intento a radersi :





" Un batterio resistente agli antibiotici sembrerebbe essere apparso in Belgio proveniente dalle isole britanniche portato da un paziente che se ne era andato in India per il così detto "turismo della salute". Come inizio mattinata , niente male. Saputa la buona novella, faccio un giro per i blog : se ne scrive poco, ma già l'11 Agosto su vitadidonna.org   si da la notizia senza particolare enfasi, “ Scoperti, da un team di scienziati inglesi, batteri in grado di resistere all’attacco di tutti gli antibiotici in uso, in pazienti provenienti da India e Pakistan, dove si erano recati per sottoporsi ad operazioni chirurgiche o estetiche.

Il team ha individuato 37 casi in Gran Bretagna, 44 in India, nella città di Chennai, 26 nella zona di Haryana e altri 73 in diverse aree del Pakistan e dell’India.

La resistenza di questi batteri, come l'Escherichia coli (E. coli) e la Klebsiella pneumonite, è data da un gene, New Delhi-Metallo-1, o più semplicemente Ndm-1, in grado di rendere inefficaci molti degli antibiotici conosciuti.

La preoccupazione degli scienziati, è che il gene possa fare lo stesso anche con altri batteri e divenendo così resistenti agli antibiotici e di fatto inattaccabili con i farmaci conosciuti."

Ma dopo un paio di giorni la atmosfera si riscalda, è arrivata la notizia della morte del paziente Belga infettatosi in ospedale pakistano, e blitzquotidiano così conclude il suo articolo:

"Secondo la rivista The Lancet Infectious Disease uscita questa settimana i batteri contenenti il gene NDM-1 sono stasti riscontrati in 37 pazienti britannici che avevano ricevuto trattamenti medici nell’Asia Meridionale. Lancet ha detto che chi si reca nell’Asia Meridionale rischia di essere infettato ed ha avvertito che il superbug potrebbe propagarsi. "

Simile dichiarazione sembra fatta proprio per allarmare così come la pagina del sito cybermed.it portale di informazione medico – scientifica

I particolari ci vengono somministrati pian piano per ora, col contagocce. Un crescendo lento, e ci informano che al Belga non è servito nemmeno somministrare la colistina, potente antibiotico, il paziente è morto.

Ecco, che le basi per allarmare sono state poste, in sordina per ora, ma date tempo al tempo,  la mente va a l'iter che si usò per la famosa influenza suina, quella  che ci costò un sa cco di soldi per poi trovarci a buttare nel cesso dei vaccini sulla cui utilità i dubbi erano molti mentre nessuna certezza ci veniva data sulla mancanza di effetti collaterali per i quali oltretutto nessuno si assumeva la responsabilità, visto che, per il nostro bene , i vaccini erano stati assemblati in fretta e furia, con poca o nulla sperimentazione. In questo modo se funzionavano lo avremmo saputo solo ex post, così come avremmo saputo solo dopo morti, se non funzionavano o peggio se ci regalavano pesanti effetti collaterali : tutto incerto, come aprire una mandorla, ma di sicuro c'era la gran quantità di danaro che dalle casse dgli Stati è emigrata verso quelle delle Corporation, con la solerte benedizione della OMS.

Comunque , facciamo conoscenza con questo super batterio:

Lo studio proviene da una rivista britannica definita autorevole: The Lancet Infectious Diseases, i ricercatori sono riusciti a identificarlo in 37 pazienti del Regno unito, molti dei quali avevano viaggiato in India o Pakistan. E si è scoperto che questo batterio che è del tipo Gram – negativo, resistente alla nuova generazione di antibiotici, produce un enzima battezzato New Delhi metallo-beta-lactamase" (NDM-1), visto che è stato identificato per la prima volta nel 2009 in un paziente svedese che era stato ricoverato in un ospedale in India.

L'enzima si associa all'E.coli, un batterio comune nell'apparato digerente e che può causare infiammazioni intestinali o respiratorie: gli specialisti temono però che possa "saltare" su altri batteri più pericolosi, aumentandone la resistenza agli antibiotici.

Ovviamente il Governo Indiano protesta e per il nome dato al gene del batterio: “New Delhi metallo-ß-lactamase-1 (NDM-1),che sembra voler mettere sul banco degli accusati l'India ( ma è uso dare a virus e batteri il nome della località in cui sono stati rinvenuti la prima volta), mentre alcuni parlamentari indiani hanno fatto notare che la ricerca è stata finanziata dall'Unione Europea, specificamente dalla Wellcome Trust ed anche dall Wyeth un'azienda farmaceutica che fa parte del gruppo Pfizer, e questo sembra loro sufficiente per potere ipotizzare una cospirazione delle industrie farmaceutiche.

Il tutto crea smarrimento e confusione in coloro che alla fine dovranno pagare, sia in termine di soldoni sonanti che in termine di salute e vite umane. Sgomenta il pensiero che si profila la necessità di sviluppare nuovi di farmaci efficaci , con la consapevolezza che sarà una cosa che richiederà molto tempo (l'iter delle sperimentazioni necessarie a mettere un nuovo farmaco sul mercato, dagli studi di fase I fino agli studi di fase III, richiede in media 6/7 anni). Molti cominciano a chiedersi se e come le industrie del farmaco cercheranno di trarre profitto da questa ultima circostanza.

Intanto ricordiamo che i batteri mortali negli Ospedali del mondo, non  sono affatto una novità ed è risaputo che unico modo per combatterli è la sorveglianza, l'individuazione tempestiva, l'isolamento dei pazienti infetti è una necessità, ma la prevenzione è la primaria esigenza, , e quella si ha solo con la disinfezione accurata delle attrezzature ospedaliere e con procedure accurate di igiene delle mani negli ospedali. Questa deve essere la unica vera sfida e la unica preoccupazione degli utenti dei servizi sanitari e dei loro parenti: controllare, osservare, essere informati almeno nelle grandi linee delle procedure necessarie per non infettare i malati, e questa sfida la vedo veramente dura, indipendentemente dal super batterio.

Che poi la esistenza del super batterio si connetta e si intrecci con gli interessi economici delle corporazioni del farmaco e con le preoccupazioni per lo sviluppo del business del turismo sanitario in India , non fa che accrescere confusione e dubbi negli utenti finali posti come sempre nella scomoda duplice  funzione di pagatori e vittime della festa.



Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (8)
1. La polizia criminale indaga
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 24-08-2010 12:46
Salve Marista. 
Da questa mattina, dopo che ieri sera in una clinica di Mainz sul Meno, è deceduto il terzo neonato, nel giro di 36 ore, è intervenuta la Polizia criminale. 
Da quanto ha appena riportato la tv sembra che i neonati siano deceduti, non in seguito a cibo avariato, bensì a causa di poca igiene dei tubicini d’infusione che procurarono un’infezione intestinale. 
I neonati erano nutriti artificialmente per cause non precisate, ma, da come spiegavano, non ammalati terminali. 
In questo caso siamo nel campo di omicidio colposo se non addirittura aggravato dovuto a omissioni d’Ufficio. (totschlag) 
Inoltre, i reporter della RTL tv, che tempo fa in seguito a una loro inchiesta, avevano di nascosto segnato negli Ospedali con inchiostro visibile solo a raggi ultravioletti, ma facilmente rimovibile, punti in uso comune, come lo sono le maniglie delle porte, i pulsanti degli sciacquoni dei water, i telefoni e strumenti medici vari, dimostrando così che anche a distanza di quindici giorni, i punti segnati non erano stati nemmeno sfiorati da uno strofinaccio o da uno spruzzo di disinfettante. 
Infine intervistarono un’Infermiera di Sala Operatoria la quale rimanendo anonima, spiegava come anche i luminari delle Sale Operatorie siano alquanto distratti o incoscienti in punto igiene, preoperatoria. 
Ora è intervenuta anche la Politca e ci sarà un interpellanza parlamentare al Ministro della Sanità.  
La discussione sarà feroce perchè viene da lontano, ed ha anche ha che fare con la riforma sanitaria la mancanza di personale adeguaoto, e la criminale politica di risparmio attuale in vigore in molti Ospedali della Repubblica. 
Dicono che annualmente negli ospedali tedeschi muoiono circa 18 mila persone a causa di infezioni acquisite negli Ospedali stessi per mancanza d’igiene nelle strutture ospedaliere.  
www. rtl-tv.de 
Parlo della Germania non dell’India, roba da matt. 
Ciao.
2. Argomento interessante.
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 23-08-2010 19:55
Il virus dello HIV non si è capito bene come sia nato, scimmie portatrici sane? difficile da credere. Per non scendere in fantasie metropolitane qualcuno sa ma tace. Quello che temete bisogna vedere se ha facilità di replicarsi, come lo fa e poi si combatterà senza problemi. Il virus della suina era pericoloso ma non facile a replicarsi. Camere operatorie sterili non esistono, ci sono quelle sterilizzate ed è provabile che gli operatori portino batteri. Aria sterilizzata e lampade germicide sempre in funzione e la pulizia adeguata danno 10 particelle a Mcubo. Strumenti sterilizzati a raggi gamma non portano nessun essere vivente. Lì dentro chi può portare problemi sono l'ammalato e il personale e il non rispetto delle procedure. Troppo prolisso? me ne scuso. 
ciao e alla prossima.
3. virus
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 23-08-2010 19:17
ciao mario e ciao franco. A me sembra di aver capito che questo batterio, è resistente agli antibiotici. Il problema pare di capire sia nel gene l NDM-1 che "rende il batterio resistente in modo da produrre un enzima che neutralizza l'attività degli antibiotici. Sembra che al momento non ci siano antibiotici in grado di combattere l'NDM-1, non ci sono ricerche in preparazione in tema di terapia farmacologica e un batterio che ha nel suo codice Dna il gene NDM-1 ha il potenziale per essere resistente a tutti i nostri attuali antibiotici, così come nuovi antibiotici che possono entrare nel mercato nel prossimo futuro. Il codice del DNA può facilmente passare da un ceppo di batteri ad un altro attraverso il trasferimento genico orizzontale. Se l'NDM-1 viene ospitato da un batterio già resistente agli antibiotici c'è un rischio grave di pericolose infezioni che si diffondono rapidamente da uomo a uomo. " 
E Mario, guarda che anche negli anni passati nei nostri Ospedali abbiamo avuto isolati decessi da infezioni batteriche che partivano dalle sale Operatorie, quasi sempre ben pulite e disnfettate. 
L'unica cosa da fare è quella che mi sembra di aver accennato: una pulizia maniacale delle mani, degli strumenti, delle pareti e dei pavimenti negli Ospedali e dovunque direi. 
Mi risulta che in Italia in molti laboratori ospedalieri si stia rinunciando ad accortezze indispensabili, perchè "fanno perdere tempo " ed il personale va spremuto fino all'osso essendo sempre troppo poco. 
Sono atteggiamenti criminali che si possono correggere anche con una educazione in primis dell'utente, del cittadini che non sta ricevendo la grazia da nessuno; il servizio pubblico sta facendo per lui un lavoro per il quale si pagano bei soldoni, abbiamo il diritto che ci venga eogato un servizio soddisfacente. Big Mama Angelina, non creo sia tanto peggio dei nostri dirigenti Ussl o come cavolo si chiamano, che nemmeno ci mettono la faccia. entità grige e sconosciute quas sempre politicizzate che manovrano miliardi e che spesso non funzionano per niente bene , ma si appoggiano sullo sfruttamento del lavoro di alcuni nella Sanità, quando e se costoro dovessero decidere di segure l'andazzo comune, che siano medici, infermieri o portantini, qua facciamo il botto!
4. Ipokrates ipocrita.
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 23-08-2010 18:17
Salve Mario 
Apparentemente non hai capito ancora di cosa si tratta. 
Intanto mi devo rivedere il Bambino deceduto e diventato ,due Bambini, ma al contrario di quello che una Stazione Radio aveva trasmesso questa mattina, non da NDM 1 ma bensì da cibo per neonati avariato cosa sia peggio l’NDM 1 ho il cibo avariato per neonati, non lo so! 
Poi non credo che Frau Merkel, la Cancelliera della RFT, sia una”povera Merkel” 
In quanto al NDM 1, sembra proprio che questa volta, tu non abbia proprio capito un accidenti. 
La gravità di quella bestiaccia infinitesima non sta nel fatto che basta acqua e sapone oppure un po’ di Sagrotan come si chiama qui in Germania, o quel disinfettante che in Italia risponde al Nome di Amucchina , mi pare, niente di tutto questo. 
Il male di quel virus si nasconde nel fatto che è un mutante, lo puoi debellare con l’acqua e sapone, (mi pareva di essere stato chiaro) ma quando ce l’hai dentro nel tuo sistema fisiologico, caro Mario, devi iniziare a pregare, il bello è che quel virus lo prendi anche stringendo la Mano a qualcuno, senza sapere che quello e infetto, o trovi sulle maniglie delle Porte e sulle cornette telefoniche, e su tutto quello che e multi usato in promiscuità da tutti, giorno dopo giorno. 
Questo vale naturalmente anche per l’alaccio di plastica e la maniglia dei Tram dove la Gente si attacca per non cadere. 
Una volta che l’Homo sapiens e contaminato da tale virus, quello zio, anche se mette le sue chiappe a bagno nell’acido muriatico, dipende da che mutante di virus che è stato infettato, tira le cuoia, tutto li. 
Vedi, la storia del NDM ! mi ricorda un po’ quella dell’HIV e tutte le sue mutazioni, basta un preservativo per difendersi aggiunto al: “i ragazzi non si baciano più” ora come per il NDM1 anche per l’HIV esiste una medicina che lo estirperebbe dalla faccia della Terra nel giro di un decennio o giù di li, come l’acqua e sapone debellerebbe il NDM 1, la medicina per l’HIV, si chiama : Monogamia, pochi la praticano e l’HIV avanza a gonfie vele, e si trasforma a piacere, Eiaculatio Felix! 
La polemica non è il mio forte. 
Ciao.
5. Miracoli della scienza.
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 23-08-2010 15:35
Sono riusciti, non volendo, a creare un ibrido. Tra tutte le sostanze che hai citato non hai messo la cocaina anch'essa presente. Si legge che lì da te qualcosa non va negli ospedali. Ci sono due morti sospette da infezione. Non è che era più pulito Mengele... Si ha l'impressione che non si faccia il dovuto nel settore sanitario e la povera Merkell non se n'è accorta? Non da utili? si sprecano solo soldi? In quanto agli antibiotici hai ragione sulla presenza, piccola, ma pericolosa nello ambiente. Quel piccolo dosaggio fa sì che i batteri/virus ci si abituino e ne sono quasi immuni. Ci sono due possibilità farmaceutiche: 
una è la cura con soppressione tramite vaccini e antibiotici: 
l'altra è somministrare brodi di cultura che li fanno crescere talmente alla svelta che muoiono da soli.  
Da noi è ancora caldo e penso che anche da Marista sia caldo. Da te è iniziato l'autunno? Ciao a tutti e due.
6. Ipokrates Criminale
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 23-08-2010 11:58
Güten Morgen freunden 
Mario hai ragione al 50%, questo si deduce leggendo gli articoli pubblicati in questi giorni sulla stampa specializzata qui in Germania. 
Difatti tutti i Batteri del tipo NDM 1 che qui sono definiti batteri mutanti sono sì resistenti agli antibiotici, anche i più potenti., ma non all’acqua e sapone. 
Anche in certe Cliniche tedesche dove si risparmia in modo sbagliato lesinando sui disinfettanti e sul personale di pulizie specializzato, cominciano a spuntare nuove forme di NDM 1 
Se leggi bene quello che ho scritto a Marista leggerai che a mio avviso le due Persone che vidi pulire i pavimenti nelle corsie dell’Ospedale dove portai il mio collega spagnolo, erano prima da lavare loro stesse. 
Proprio in seguito al decesso di un Bambino di pochi mesi effetto dal NDM 1 in una Clinica della Ruhr, avvenuta ieri, oggi se ne riparla di nuovo, on la solita ipocrisia e cinismo di sempre, dell’Igiene a base d’acqua e sapone, pertanto ad ovest niente di nuovo. 
Fin qui ti do ragione. 
Di nuovo invece è che questi Batteri si stanno, questo naturalmente sempre stando alla Stampa specializzata, mutandosi in specie e sottospecie diverse, tutte resistenti ai vari nuovi antibiotici come lo Carbapenem-Antibiotika appunto sviluppato tempo fa proprio qui in Germania, per combattere questa forma di batteri, dove sarebbe bastata più Igiene per non farli nemmeno nascere.  
Non chiedermi cosa sia il Carpaben-Antibioka, ho già abbastanza difficoltà a copiarne il Nome. 
Non capisco neanche il fatto e il perché dei pazienti inglesi vadano addirittura nel Paese di Teresa di Calcutta a farsi operare, quando l’Inghilterra in fatto di Mutua e capacita Mediche e all’avanguardia nel Mondo. 
Invece non ho nessuna difficoltà a capire del perchè noi siamo pieni zeppi d’antibiotici, niente di più facile, difatti li troviamo nella carne e nei pesci d’allevamento che consumiamo come nutrimento, nei bei Gamberoni Indonesiano e cileni che costano cosi poco, nel Salmone di allevamento Marca Alaska, (società Norvegese che andò in Cile perchè in Norvegia la sommistrazione di stimoli di crescita agli animali, a base di antibiotici e proibita) mentre sdegniamo quelli piccoli pescati nel Mare del Nord, che con tutti i Fiumi affluenti, anche lui poverino non è certo da considerarsi tra i Mari più puliti e liberi di prodotti chimici. 
Anche da queste parti al Nord a causa della canicola e del poco ossigeno nei Mari ci fu una mezza invasione d’alghe, specialmente nel Mar Baltico, dal basso fondale e dallo striminzito ricambio d’acqua con il resto dell’Oceano Atlantico. 
Siamo inquinati con antibiotici e prodotti farmaceutici vari, perchè permettiamo ai nostri ministeri della Sanità di cambiare le Carte in Tavola secondo il volere dell’Industria farmaceutica che produce aditivi per mangimi anche a base d’ormoni femminili. 
 
Difatti e di pochi mesi fa la notizia che a certi adolescenti stanno spuntando le tette come alle femminucce proprio per questo, ma questo lo vedo dal suo lato positivo, perché vedi ci sono di sicuro Famiglie dove uno voleva un Bambino e l’altro una Bambina, bon, avendo ora in Famiglia un bel maschietto con le tette ora saranno felici contenti tutti e due i genitori, non ti pare? 
Ciao Marista  
Ciao Mario.
7. Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 22-08-2010 10:44
Non esiste un super batterio, si gioca sui termini. I problemi veri sono i virus che possono modificarsi e creare problemi alla salute. Le notizie allarmanti, che si leggono, potrebbero essere vere se in quei posti le morti fossero moltissime e inspiegabili. Nel mondo occidentale esise la cultura della prevenzione, igiene in primis. In quei paesi citati esiste la cultura del fatalismo, non raddrizzabile. Quello che dovremo fare noi occidentali è non abusare degli antibiotici perchè, a lungo andare, non più efficaci. Anche da noi quando si va in ospedale ci si raccomanda a Zeus per non prendere malattie oltre quella che si deve curare. 
Fare ricerca è costosissimo e se non ci sono ritorni finisce in poco tempo. Le case non diffondono allarmi per guadagnare ma lasciano che gli allarmi partano e loro sono lì ad aspettare. A volte sono corresponsabili e l'esempio del principato di Monaco lo dimostra. L'alga tossica non esisteva e gli esperimenti l'hanno creata nel loro laboratorio e in mare ci sarà finita casualmente, sarà vero?  
Ciao a tutti e due.
8. Ipokrates
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 19-08-2010 13:38
Salve Marista. 
Cosa fa un pensionato, quando rientra in Casa? Accende la tv, almeno io lo faccio. 
Sono appena rientrato dopo aver portato il mio collega spagnolo di nuovo all’Ospedale, dove domani verrà di nuovo operato all’intestino, è la quarta operazione in un Anno. 
L’è veramente duro a crepare, ad ogni modo io gli ho promesso che l’accompagnerò solo fino alla Porta del Crematorio e poi se la deve vedere lui e sarà il classico: Hasta la Visa baby. 
In una settima è di nuovo a Casa ad ogni modo. 
Bon, la tv ero sintonizzata sul Canale della www.rtl.de e a Mezzogiorno c’era un reportage sugli Ospedali tedeschi, ora ascolta questa. 
 
Annualmente in Germani muoiono 40 mila (quarantamila) persone per un Virus contrattato negli Ospedali, sentendo questo mi ricordai che negli Ospedali olandesi i pazienti che prima sono stai Operati in Germania e dopo un certo intervallo sono ricoverati in Olanda, bengono messi in Quarantena. 
Il dott. Fritz Christian dell’Ospedale di Schamberg diceva che questo alto tasso di mortalità tra i pazienti, deriva da mancanza di Igiene negli Ospedali tedeschi. 
Portarono il caso di un Uomo sui 40 tale Thomas Laumann, che si prese un’infezione in una Clinica tedesca e dopo diverse operazioni, gli amputarono una Gamba, e spiegarono anche che la Clinica dove egli fu operato declinava ogni responsabilità. 
Mi pare che l’ultimo allarme pandemia contava in tutto il Mondo 18 mila morti, qua in Germania sui 40 mila tirano le cuoia in silenzio dopo tanti Calvari negli Ospedali o a Casa, e tutti (quasi tutti) i responsabili tacciono  
Vedi come va il Mondo?  
Per un paio di Morti, se c’è da guadagnare scatenano paure di Pandemia e tutti i giornalisti e sapientoni del Mondo fanno a gara a dir la loro, per soldi, ma in caso di un’epidemia simile tutti tacciono.  
In Germania stando alla tv wwwrti.de di questo mezzogiorno, ne muoiono 40 mila l’Anno, cioè quasi 110 al mese e questo solamente perché qualche disgraziato di economo negli Ospedali risparmia su di un pezzo di Sapone e un po’ di disinfettante e più personale per le pulizie, e nessuno dice niente. 
Difatti proprio questa mattina, vidi due inservienti turche a far le pulizie, in nOspedale, personalmente avrei prima lavato e disinfettato quelle due.  
 
E ora vediamo come l’industria Farmaceutica, i politici aiutati dagl’illustri vu gumbra della notizia parlata e scritta ci spenneranno di nuovo con il Virus venuto dall’India. Roba da matt. 
Ma cosa si deve fare per vivere tranquilli, cominciare ad ammazzare certi maledetti per la Strada, cosi a vista?  
Magari sai, io ci starei…. Yes I can Buggy, but a I need a cetrain song. 
Pazzesco, non ti pare? 
Ciao.

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.