Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Una scimmia muove col pensiero un braccio meccanico PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
giovedì 29 maggio 2008


Sembrerebbe un esperimento riuscito di parapsicologia quello che descrive Nature, nota rivista scientifica.
Una scimmia  è riuscita con la sola forza del pensiero a fare muovere un braccio-robot che le somministrasse zucchero e frutta.

Abbiamo invece in sostanza un esperimento di robotica :  la forza del pensiero aziona il mezzo robotico

Potrebbe esser la soluzione per nuovissimo tipo di protesi da destinare a persone paralizzate, protesi che sfrutteranno gli impulsi elettrici prodotti dal cervello , obbedendo a comandi volontari del soggetto; gli impulsi verrebbero interpretati dal computer che riuscirebbe così a fare muovere fluidamente le protesi. Anche in Italia questi sperimenti vengono condotti, sembra proficuamente.

In America già nel 2003  si realizzavano  esperimenti in tale senso:

 
da Newton.corriere.it




Gli scienziati, guidati da Miguel Nicolelis hanno inserito elettrodi più fini di un capello sulla superfice cerebrale di due scimmie, dopo aver rimosso una porzione della scatola cranica. Ad una scimmia sono stati installati 96 cavi ad una profondità di circa un millimetro dentro il cervello, all'altra 320 filamenti analoghi. Dopo un intervento chirurgico durato 10 ore, le scatole craniche sono state chiuse, lasciando che i cavi uscissero all'esterno. Secondo gli scienziati, gli animali non hanno provato dolore e l'impianto non crea alcuna difficoltà alle loro attività motorie.

Il passo sucessivo dell'esperimento è stato quello di insegnare alle scimmie a manovrare con un joystick un braccio robotizzato che si trovava in un'altra stanza, con uno schermo di computer che le aiutava a capire i movimenti. Mentre gli animali imparavano, il computer imparava insieme a loro a capire il loro modo di ragionare. Gli scienziati hanno poi staccato i joystick dal computer, lasciandoli in mano alle scimmie, che da quel momento in poi muovevano il braccio robotizzato direttamente con il pensiero.

Ma la vera sorpresa, per gli scienziati, è stando quando le scimmie hanno lasciato anche i joystick ed hanno cominciato a comandare il robot solo con il cervello. 'Non riuscivamo neppure a parlare, è sceso un silenzio assoluto tra di noi', ha raccontato Nicolelis al Washington Post. 'Nessuno voleva dire una parola su quello che stava accadendo e una scimmia ha continuato per quasi un'ora'.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Plos Biology, potrebbe portare in futuro alla messa a punto di tecnologie che permettano alle persone con lesioni spinali di muovere e gestire macchinari o oggetti solo con il pensiero. Inoltre, potrebbe essere possibile arrivare a permettere a persone paralizzate di comandare direttamente i muscoli degli arti non più attivi, grazie ad una 'cablatura' dell'organismo.

Gli scienziati americani ipotizzano anche usi di tipo militari, come la possibilità per i soldati di comandare - con le mani libere - piccoli robot personali da usare in combattimento.


Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere
Diretta Radio Radicale

Dirette Radio RadicaleVisita il sito di Radio Radicale - dirette
I contenuti di Radio Radicale sono distribuiti con licenza CC BY 2.5 it



 
Downloads
Scopri chi scrive questo sito
marista-urru-2.jpg   Chi è Marista Urru? Leggi qui
mariella.jpg   Chi è Mariella? Leggi qui
franco-parpaiola.jpg   Chi è Franco Parpaiola? Leggi qui
anna-alessandrino-dettaglio.jpg   Chi è Anna Alessandrino? Leggi qui
Leggi le Norme sulla Privacy di questo sito web.
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Social Network
Visita il mio profilo su
facebook.jpg
youtube_logo.jpg
twitter-logo.jpg
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.