Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow le dieci regole per evitare il cancro, e vivere meglio
Ricerca personalizzata
Amministrazione
le dieci regole per evitare il cancro, e vivere meglio PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
sabato 25 luglio 2009
olio oliva e verdure dieta mediterranea contro il cancroSono concordi tutti  i ricercatori, una corretta alimentazione, ricca di verdure e frutta con olio d'oliva come principale fonte di grassi ed un  consumo adeguato di legumi, pane e prodotti cerealicoli, pesce, uova, prodotti lattiero-caseari (formaggi e yogurt in particolare) e frutta secca  accompagnato da un  moderato consumo di vino e di carni, isomma  alimentarsi  conformemente alla dieta mediterranea, porta a una minore incidenza di malattie cardiovascolari,se poi seguiamo anche le regole di  comportamento dettate dal Fondo mondiale per la ricerca sul cancro  che ha editato un volume contenente tutte le accortezze che si debbono tenere per evitare il cancro e sintetizza  alla fine le dieci semplici regole da seguire,  è certo che vivremo più a lungo e meglio

1. Mantenersi snelli per tutta la vita. 
2. Mantenersi fisicamente attivi tutti i giorni. Una camminata veloce di almeno mezz'ora al giorno è  necessaria  per cominciare a tenersi in forma; una volta allenati passare ad una camminata di un'ora. In generale, attenzione alla sedentarietà ,  preferire le scale all'ascensore, spostatevi  anche a piedi o in bicicletta anziché solo in auto
3. Limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica, evitate il consumo di bevande zuccherate. Ovvero mangiate solo raramente e se proprio indispensabile i cibi raffinati, precotti, preconfezionati, ricchi di grassi.
4. Consumare prevalentemente vegetali, regolarmente i cereali integrali (pane, pasta, riso, ecc) e i legumi, fonti preziose di fibre (nel caso del pane, attenzione che sia integrale "vero", cioè ottenuto da farina integrale e non da farina bianca alla quale viene poi aggiunta la crusca). Frutta e verdura sono indispensabili e devono essere sempre diverse. Resta valida l'indicazione di consumare almeno cinque porzioni al giorno tra frutta e verdura.  
Le porzioni di patate vanno conteggiate in più, in quanto amidacee.
5. Limitare il consumo di carni rosse ed evitare il consumo di carni conservate. Carni bovine, suine e ovine sono da evitare. Il consumo "tollerato" è di massimo 500 grammi la settimana. Le carni lavorate, in scatola, affumicate, i salumi sono da eliminare dalla dieta.
6.
Limitare il consumo di bevande alcoliche. Non più di 1 bicchiere di vino (da 120 ml) al giorno per le donne e due per gli uomini, riservati ai pasti. Bambini e donne in gravidanza non devono consumare bevande alcoliche. 
7. Limitare il sale (non più di 5 g al giorno) e di cibi sotto sale.
8. Gli integratori alimentari non servono nella prevenzione del cancro. Meglio una dieta variata e ricca di tutti i nutrienti essenziali.
9. Allattare i bambini al seno per almeno sei mesi.
10. Queste raccomandazioni valgono anche per chi è già stato ammalato di cancro, per prevenire eventuali recidive.

fonte lifegate

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.