Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow CESOIA & RASTRELLO : Coltivare cetrioli
Ricerca personalizzata
Amministrazione
CESOIA & RASTRELLO : Coltivare cetrioli PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
martedì 28 aprile 2009



Sono facili da coltivare,  e potrete anche considerare di conservarli se ne piantate abbastanza,  e invece di cercarvi la specie adatta alle conserve, cioè i cetriolini piccoli, potete raccogliere da quelli da insalata i piccoli  per aiutare la produzione di nuovi frutti, e divertirvi a conservarli. Comunque 8 piante danno un buon raccolto.

Semina :

in piena terra a distanza tra una pianta e l'altra di 120 centimetri e tra le file di 50, a postar ella, tre semi per buchetta  e poi ne lascerete una sola piantina, tempi : prima metà di Maggio.

Terreno:

sciolto, ben lavorato e fertilizzato come per le zucchine . Quando avrete scelto la piantina da lasciare, aspettate qualche girno e poi intorno alle piantine  spargete fertilizzante adatto, alcuni consigliano nitrato di ammonio. Tenete il terreno pulito aerato, sarchiato, la pianta è strisciante, me glio usare un  sostegno, canne o reti apposite in plastica.

 
Malattie

 Non  mi è mai capitato di dover intervenire  contro i parassiti per i cetrioli, si vede che sono resistenti, ma sembra che sia  normale e necessario intervenire sulle piante giovani con solfato di rame contro la peronospora ( macchie gialle, poi  scure e ammuffite nelle pagine inferiori delle foglie) che poi porta a frutti piccoli e male sviluppati.

 Altra malattia sensibile al rame come la precedente, l'antracnosi, mentre lo zolfo è ottimo rimedio contro l'oidio.

Comunque nelle specie orticole , al massimo uso zolfo ramato  a piantina giova e senza frutti, in caso di malattie e malanni, preferisco buttare e ripiantare, lo stesso vale per gli afidi, o riesco ad eliminarli con rimedi manuali o naturali , o meglio lasciare perdere. Se non la pensate così, nei negozi specializzati avete da sbizzarrirvi con i prodotti adatti.

  Raccolta

Man mano che maturano ; cioè i frutti diventano lisci e perdono le spine, ogni 2 /3 giorni raccoglierete, ogni pianta in buona salute vi darà almeno 10 frutti. Potete raccoglierli piccoli e conservarli in salamoia o aceto bianco oppure in acqua salata prima bollita e aceto, metà e metà

Aceto al cetriolo

8 cetriolini piccoli, 3 cipolle piccole,  1 litro aceto bianco
Pelate, lavate e tagliate a pezzetti i cetriolini e i cipollotti, metteteli in infusione nell'aceto e dopo 1 settimana filtrate il tutti e imbottigliate. Ottimo non solo per insalate, ma anche per salse di accompagno a pesce ed uova.

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.