Gennaio nell’orto
L’orto di Gennaio vi porta diverse incombenze da non trascurare e che ovviamente risentono della diversità di zona in cui siete.
Nelle zone più temperate vangherete a fondo , previa concimazione organica e chimica, e già all’aperto potete seminare, pomodori, melanzane e peperoni, magari facendo uso dei tunnel di plastica nelle zone meno riparate.
Il terreno che decidete di lasciare a riposo è bene che sia pacciamato, mentre è necessario nelle ore tiepide fare aerare tunnel e cassoni, altrimenti le piantine risentiranno poi del trapianto.
Nelle zone centro sud più interne potete poco piantare all’aperto e i cassoni scaldati sembrano la migliore soluzione. Carciofaia ed asparagiaia vanno pacciamate e in presenza di terrene argilloso affrettatevi al momento della vangatura ad aggiungere un po’ di sabbia di fiume e materia organica per alleggerire il terreno.
Va da se che in presenza di neve, come per il giardino , eviterete di fare movimenti di terra, che dovrete scuotere la neve dai rami affinchè col suo peso non danneggi.
Terra vecchia dai cassoni va sostituita, la operazione di pacciamatura non si esaurisce, controllate sempre , specie le aromatiche.
Semine In serra o cassone scaldato seminate : cicoria, lattuga, carote, ravanelli. Attenti a non dare anticrittogamici in presenza di vento o con temperatura sotto i 6°