Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Cesoia & Rastrello
La Tredescantia PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
lunedì 09 novembre 2009




La TREDESCANTIA

Questa è una pianta che non ha particolari esigenze, si coltiva con facilità.

Viene comunemente chiamata  "erba miseria", la possiamo trovare di varie specie:

La Tredescantia variegata: ha le foglie verdi con striature cremisi, non è raro vederla fiorita con grappoli di fiori bianchi o rosa.

Va tenuta a mezz'ombra, necessita di forte umidità e non tollera i ristagni d'acqua.

 

La Tredescantia "velluto bianco": le foglie hanno una sottile peluria chiara che contrasta con il verde-salvia delle foglie.

Va tenuta in pieno sole (se tenuta all'ombra tende a perdere il "velluto".

Bagnare con moderazione.

 

Commenti (1) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Cesoia & Rastrello di M&M Orto di Novembre 2009 PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
sabato 07 novembre 2009

Per tutti i lavori nell’orto di Novembre rimando alla scheda dell’altro anno qui.

Quest’anno aggiungo alla scheda  anzitutto notizie  su un frutto proveniente dal Giappone , un arbusto graziosissimo da tenere anche nell’orto o come siepe da giardino, il Goumi classificato come Elaegnanus  edulis, lo avete qui in foto e come vedete  ha frutti abbondanti e rossi che durano sui rami a lungo e sono gradevolissimi al palato, piccole drupe contenenti un solo piccolo nocciolo che raggiungono il massimo della dolcezza a Novembre.

E’ pianta rustica e vigorosa, ha chioma espansa, fiorisce a maggio, con piccoli fiori giallastri profumatissimi ricchi di nettare, ottimo quindi per chi  alleva api.




Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Cesoia & Rastrello di M & M . PEPERONCINO ORNAMENTALE PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
venerdì 06 novembre 2009


PEPERONCINO ORNAMENTALE " Capsicum"
Il peperoncino è una pianta perenne che spesso viene coltivata come annuale. Difficilmente supera il freddo dell'inverno a meno che non sia stata coltivata al riparo o in zone dove il clima mite resiste tutto l'anno.  Forse nella sua patria d'origine (America meridionale) accade!

Generalmente, quando i frutti sono maturi, la pianta viene estirpata dal terreno, messa a seccare testa in giù. I Peperoncini, così  essiccati  si mantengono per mesi, non perdono le proprietà (sono ricchi di vitamina C), vengono utilizzati nei vari modi che tutti, più o meno, conosciamo.

Esistono moltissime specie di peperoncini:

a forma di corno (lunghi e conici), piccoli a forma di cuoricino allungato, qualche volta di colore viola; rossi e rotondi, vengono utilizzati ripieni; quelli decorativi che sembrano piccole lanterne, talmente belli da vedere che difficilmente si utilizzano  in   cucina, preferendo lasciarli a scopo decorativo in giardino o nei vasi.


Commenti (1) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Cesoia & Rastrello di M&M il giardino di Novembre - nuovo. PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
mercoledì 04 novembre 2009

Ormai l'autunno è inoltrato e per molti questo mese spesso brumoso e  piovoso è percepito come triste, ma  a ben vedere abbiamo giornate terse e soleggiate, mattini frizzanti e profumati, qui in campagna l'odore delle erbe si mescola a quello dei camini, mentre le prime nebbie  regalano spesso un che di romantico a paesaggi di città e di campagna, in definitiva ogni mese ha il suo fascino.

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Cesoia & Rastrello di M&M . KALANCHOE PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
martedì 03 novembre 2009
Pianta decorativa, non ha molte esigenze (sono quelle che amo di più!), ripaga con abbondanti fioriture, che durano mesi, le cure che le regaliamo.

E' originaria del Madagascar e appartiene alla famiglia delle crassulacee, viene scambiata spesso per erba grassa, ma non lo è, anche se le sue foglie sono carnose.

Ha un bel portamento eretto, (se messa in un vaso adeguato), è decorativa sia con i fiori che per la ricchezza delle foglie.

Fiorisce tra febbraio e giugno, anche oltre se la si tiene in un luogo riparato, ad esempio sotto un albero, così che i raggi cocenti del sole non la arrostiscano. Questa è una delle cause di deperimento. Bisognerà evitare di posizionarla davanti ai vetri delle finestre, dove batte il sole, non bagnate fiori e foglie perché questi tendono a macchiarsi e marcire.

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Cesoia & Rastrello di M&MIl Nasturzio:bello, commestibile ed afrodisiaco che volere di più. PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
domenica 01 novembre 2009


Cominciamo dal nome, quello vero è Tropaeolum, viene anche detto Fior Cappuccio, ma il vero nome deriva dal greco  da tropaion che significa trionfo, e questo  gli fu dato da Linneo.

E' pianta poco apprezzata  e difficilmente utilizzata  come sarebbe giusto, nei giardini dove trovano collocazione ideale a mezza ombra, in zona arieggiata e considerato che esistono nasturzi profumati e che i fiori possono essere gialli, rossi, arancio  nelle varie tonalità, si presta ad accostamenti  di tonalità di colore suggestivi.

Si coltiva facilmente, ma certo delle attenzioni sono necessarie: usate sabbia, mescolatene un poco nel terreno che deve essere arioso e sciolto, se li coltivate in cassetta usate sabbia e torba

Commenti (3) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 65 - 80 di 186
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.