Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Contattami arrow Chi è Franco
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Chi è Franco

Scritto da Marista Urru   
venerdì 02 aprile 2010
franco-parpaiola.jpg

Sono nato in Friuli settant’anni fa nella prima decade del Gennaio del 1940.

Emigrai in Germania nel 58 come aiuto manovale di miniera e passai alla Marina da Pesca d’alto mare nel 1963 su pescherecci tedeschi oltre il circolo polare  nei dintorni dell’ Islanda, Groenlandia e del Labrador.

Sono fiero di dire che a 28 anni,  terminati gli studi tecnico navali  alla scuola Tecnico Navale a Cuxhaven sul Fiume Elba, ero il primo italiano direttore di Macchina della Flotta mercantile tedesca

Posso affermare di aver navigato sotto cento Bandiere ed  in tutti i mari, trovandomi spesso  ad essere l’unico europeo tra uomini di una decina di nazionalità diverse.

Vivevamo ammucchiati nello spazio limitato di una nave e questo mi è servito  ad apprezzare  le loro qualità umane e a rispettare i loro usi e costumi imparando non poche cose. Ne ho tratto  quegli insegnamenti che in fondo formarono quel carattere cosmopolitico anticonformista che ritengo di avere ora.

franco-parpaiola.jpgSono stato  Sovrintendente Tecnico Navale presso armatori olandesi e ispettore di costruzione per armatori tedeschi.

Ho messo in funzione  e collaudato  diversi di Termovalorizzatori in giro per l’Europa tra i quali, come molti ormai ben  sanno,  anche quello di Monopoli.

Ora abito a Bremen in Germania e passo il tempo ripassando le mie memorie navali, rinchiuse in cinque manoscritti, e  curo un mio blog  in tedesco in cui  senza sosta  denuncio  le malefatte di  quella Banda di “amigos” armatoriali tedeschi che hanno praticamente distrutto la Marina Mercantile tedesca.

 franco-1.jpg  franco-2.jpg
Condividi con
 
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.