Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow Il Giardino arrow CESOIA & RASTRELLO ACANTO o Pianta della Resurrezione
Ricerca personalizzata
Amministrazione
CESOIA & RASTRELLO ACANTO o Pianta della Resurrezione PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
lunedì 30 marzo 2009


Tra le erbacee perenni che ci aiutano ad arricchire il nostro giardino vi è l'acanto.

Son sicura che diversi di voi non sapranno neanche di che pianta sto per scrivere, molti ormai la considereranno una erbaccia o quasi, perché nasce spontanea nella penisola,   moltissimi non ne conoscono le  tante  possibilità di uso come ornamento    per il verde, anche per i  medi giardini . E' caduta in disuso, almeno qui nel centro italia, ed è un peccato.

Nella nostra cultura è stata sempre presente e considerata pianta  con poteri magici, di difesa contro gli spiriti del male. I capitelli delle colonne  erano ornati con foglie di acanto, e molti fregi in cornici di legno o sbalzi in ottone, riportano  l'andamento elegante delle sue foglie

Nella mitologia classica àkanthos era una ninfa che respinse Apollo ed il Dio la punì trasformandola in pianta, una pianta bella, elegante, con bei fiori, ma spinosa, che avrebbe dovuto nei luoghi sacri tener lontani gli spiriti maligni.




Insomma  a questa pianta non manca nulla: affonda le origini nel mito greco, ha proprietà magiche, pare anche terapeutiche, la sua storia  nell'arte ci riporta a fregi , capitelli in pietra, in legno dorato da maestri doratori, fino ad essere adottata dalla tradizione cattolica come simbolo della resurrezione e della vita eterna, e per questa tradizione  si ha attenzione allo Acanthus mollis, senza spine, le cui foglie vennero riprodotte nei codici miniati a difesa del sapere in essi contenuti. E' pianta che fiorisce da Marzo a Giugno e la si trova nell' area mediterranea  spontanea, come già detto, spesso negletta ed estirpata senza ragione.

In medicina :  viene usata come  astringente, detergente, emolliente , poiché contiene molte sostanze mucillaginose veniva prescritta contro le infiammazioni dell'intestino, gli eritemi, le punture di insetti (ragni) e contro la tubercolosi. Le foglie fresche e triturate si utilizzano sotto forma di cataplasma per curare le infiammazioni della pelle, sotto forma di infuso se si utilizza come emolliente


Musei capitolini -  Roma
Mosaico con bordura a girali di acanto e animali
Fine II - inizi I secolo a.C.
















Capitello a foglie di acanto















Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (2)
1. ho ritrovato un principe
Scritto da Angela, il 21-11-2012 18:58
Ho una quantità di piante di Acanto nel giardino. si moltiplicano da sole e sono splendide. Non conoscevo il loro nome, ma ora tutte le occasioni saranno buone per citarlo!
2. Scritto da Adriano, il 02-09-2010 13:46
tempo permettendo con le sgorbie e un buon legno tipo cilegio o noce le faccio (USCIRE)Grazie ciao.

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.