Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow Il Giardino arrow CESOIA & RASTRELLO Il frassino la magia del bene, Ash poeta della natura
Ricerca personalizzata
Amministrazione
CESOIA & RASTRELLO Il frassino la magia del bene, Ash poeta della natura PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
venerdì 26 giugno 2009
albero di orniello
Foto G.P. Madau Monte Linas Flora sarda


Fraxinus ornus è il nome di quest'albero magico che letteralmente incanta con lo stormire delle sue fronde.

Originario dell'Europa meridionale e dell'Asia minore  l'orniello  si riconosce facilmente tra tutti gli altri Frassini per i fiori grandi e vistosi, il suo  legno molto elastico viene ancora usato  nei vigneti per sostegno dei filari di vite.
Trasuda dalle incisioni del tronco e dei rami una sostanza resinosa  detta manna ,  usata in medicina come blando lassativo. In Primavera nella macchia   dalle mie parti, il lieve profumo dei suoi fiori si fa sentire tra biancospini e vitalbe, iris fiorentine e filadelfi, ti guida senza timore di errore fino ai suoi pennacchi bianco - crema, e lo spettacolo è assicurato.

Ho accennato all'orniello come albero magico perché tale era ritenuto specie  nella mitologia scandinava e  viene accostato  insieme all'aquila in contrapposizione al serpente come simbolo del bene  che si contrappone al male, l'albero simboleggia l'energia cosmica della natura  che si contrappone al male e l'aquila le forze del giorno che si contrappongono alle tenebre.









Nella  mitologia nordica e germanica  il frassino  simboleggia  l'albero del mondo,  è lui che fa da unione  tra le profondità del suolo (radici), la terra (tronco) e il cielo (rami).  Il  mito cosmogonico è ripreso dalla poesia Ragnarok, il frassino  chiamato  Iggdrasil è l'albero che unisce i tre mondi creati dai figli di Bor; Odino e i suoi due fratelli Hoenir e Loki che  uccisero il gigante Ymir e crearono il mondo con i pezzi del suo corpo smembrato. Il cosmo fu così diviso in tre parti: una per gli dei, una per i giganti ed una per gli uomini.

Gli antichi romani più pratici, lo consigliavano contro i morsi delle vipere: si estraeva il succo dalle foglie e dai germogli e lo si applicava oppure lo si beveva. Ancora oggi è usato in firoterapia per varie patologie, anche come blando diuretico.

Il suo legno è pregiato se ne apprezza la elasticità, quindi lo si usa per racchette, timoni,non per niente la lancia di Achille era in legno di fraxinus ornus, robusto e flessibile.
Avendone lo spazio è da tener presente per i giardini , necessita di terreni freschi e moderatamente umidi, e il suo fogliame leggero  quando è attraversato dal vento emette davvero un frusciare musicale lieve , magico; un giardino è fatto  di colori, profumi, ma anche suoni: il canto della natura se potete non fatevelo mancare.

Ed a proposito di natura, questo albero è indissolubilmente legato al ricordo di un poeta vittoriano Randolph Henry Ash , uomo  che si immergeva nella natura mentre la  osservava,  curioso e sereno  trascorreva molto del suo tempo nei boschi, nei campi, nelle spiagge  in stretto contatto con la natura amata per cui  sono notissime le sue descrizioni nelle lettere e nelle poesie di alberi, boschi foreste in cui l'uomo viene visto come parte di essa.

In questa visione unitaria  Ash  (che  in Italiano significa Frassino), di una natura perennemente ciclica, il poeta che spesso  si ispira chiaramente alle saghe nordiche, vede  il simbolo della unione di mondi e tempi diversi uniti idealmente dall'Iggdrasil, l'albero magico, il frassino che volle richiamare nel suo stesso nome, simbolo di unione  attraverso  le radici, i fusti, i rami della unione delle tre parti dell'Universo : terra, cielo, mare, in un unico insieme.

Davvero niente come questo albero simboleggia la ciclicità della natura, l'unione dell'universo

Nel giardino di Proserpina

("Non lontano, il Frassino del Mondo sorgeva  dalla tenebra
conficcando le radici nella caverna ove
l'oscuro bifido  Nidhogg si nascondeva
e alla vita che sempre si rinnova rodeva le radici.
E là erano acqua e prati,
la Fonte d'Urd, ove il passato si fonde col futuro
D'ogni colore e priva di colore.")
(Il giardino di Proserpina, Poss.463)



Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.