Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow Il Giardino arrow CESOIA & RASTRELLO- Giardino di Ottobre
Ricerca personalizzata
Amministrazione
CESOIA & RASTRELLO- Giardino di Ottobre PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
sabato 04 ottobre 2008
























In ottobre i giardini sono bellissimi, le prime piogge hanno ravvivato i colori, i prati hanno superato lo stress estivo e ancora avete aiole  fiorite, ma dovete prepararli all'inverno operando le giuste puliture, qualche potatura e qualche fertilizzazione.

Prato:  falciare e controllare  se vi sono piante infestanti da estirpare, fatelo prima che ingialliscano; alcuni, specie in presenza di vasti appezzamenti erbosi, già da Aprile  hanno usato diserbanti selettivi, a maggior ragione in tale caso vi dovreste trovare poche e rade piante, andrebbero con costanza estirpate man mano che le individuate.

Attenzione ai funghi sul prato, son carini a vedersi, ma sono dannosi, possono provocare malattie del tappeto erboso, quindi andrebbe messo un prodotto specifico già dai primi del mese.

E’ anche il caso di livellare il terreno, sicuramente dopo il periodo estivo si sono creati avvallamenti, e questi provocano ristagni che poi ostacoleranno il corretto sviluppo del prato, quindi terriccio misto a sabbia , 70% abbia e 30% terriccio, ed è bene anche riseminarvi un poco di miscuglio.

Talee: su letto caldo: Bocche di leone, Calceolarie, Gerani, Verbene.

 


Si seminano in piena terra Alissum, Calendula,  Centaurea,  Godetia, Papaver, Scabiosa.

Bene anche per le talee legnose dei sempreverdi, in vasi di cotto preferibilmente con sabbia e torba e magari aiutandovi con un prodotto ormonale che aiuti la radicazione.

Toglier da terreno   e metter il luogo fresco asciutto e buio a svernare, dalie,begonie tuberose, gladioli e canne indiche. Ricordate che nelle zone temperate le Daie possono restare nel terreno, sarà il caso di controllare se è il momento di procedere alla divisione dei cespi, badando che ogni tubero abbia una parte legnosa.

Rosai: a seconda della zona climatica, il momento in cui sono assenti le foglie è que  buono per impiantare i nuovi rosai, tenendo presente di non metter mai una nuova rosa nel terreno in cui ce ne avevate impiantata un'altra da poco;rimando agli articoli sulle rose presenti nel sito

Bulbi: tra Ottobre e  Novembre si mettono in terrai bulbi a fioritura primaverile: tulipani, narcisi, crochi, giacinti,  muscari, mughetti, peonie,sternbergie, ciclamini, calle, iris bulbosi…

Ricordatevi di vangare bene il terreno, impiantati i bulbi innaffiate abbondantemente e spargete sul terreno una buona pacciamatura.

Fioriture del mese  ( alcune)

Astro perenne

crisantemi coreani

linaria

salvia


zinnia

sternbergia

tunbergia

mesembriantemo


Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.