Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.
CESOIA & RASTRELLO M & M Rose di fine estate in Sardegna
Scritto da Marista Urru
sabato 29 agosto 2009
Da oggi , come già scritto, troverete anche gli articoli di Mariella dalla Sardegna. Avrete una nuova amica che unisce all'amore ed alla conoscenza di piante e fiori, quello per l'astrologia, e le due "sapienze" legano benissimo, vedrete.
Rose di fine estate in Sardegna
Le rose, gioie e dolori degli amanti dei fiori!
Se in agosto non si è provveduto alla manutenzione degli impianti, ci sono ancora alcuni giorni di settembre per l'operazione.
E' possibile che la cocciniglia abbia fatto danni, la macchia nera, l'oidio del periodo piovoso, con l'arrivo della siccità e del gran caldo, le nostre povere rose non ne possono più.
Niente paura! Potiamo.
Potiamo basso! Poiché io non butto via niente, approfitto del mese di agosto-settembre per fare talee da interrare, direttamente in terra o nei vasi da mettere al riparo.
Come si fa una talea? Semplice!
Si prende il ramo potato, si contano le gemme (si trovano all'ascella delle foglie), praticamente si interra il ramo contando tante gemme sotto altrettante sopra.
Ricordarsi di lasciare almeno 2 copie di foglie, in cima alla talea, giusto per stimolare la fotosintesi.
Ecco fatto. Dopo alcuni giorni osservate la talea, se la punta è diventata scura, evviva! Sta radicando. Se il colore scuro (tipo marciume) si vede alla base vuol dire che la talea è morta (o quasi). Succede! Per le talee che hanno avuto successo (scure in cima), non è detto che sia finita lì!Bisogna aver pazienza, entro poche settimane spunteranno i germogli, tenere foglioline che... basterà un po' di sole e le farà avvizzire. Meglio tenerle all'ombra, ecco perché preferisco mettere le talee in un vaso lungo e stretto!
Che terriccio? E' preferibile acquistare un sacchetto di terriccio per talee, già pronto per l'uso, in alternativa qualsiasi terriccio va bene, ma mescolato a della sabbia grossolana (rubatela ai muratori).
Acqua....solo per tenere umido il terreno, le talee amano il caldo, troppa acqua le farebbe marcire.
Vorrei passarvi piccoli trucchi casalinghi adatti per tutte le rose
Piantare alla base una cipolla contro il mal bianco (oidio) e uno spicchio d'aglio contro i parassiti (afidi).
Mia zia Peppa, d'inverno, prende la cenere del camino e la sparge sulle foglie (sempre per il mal bianco) pare che funzioni! Naturalmente cenere fredda, mi raccomando!
Per chi desidera usare gli antiparassitari in commercio è bene sapere che sono più efficaci durante il primo quarto di luna (in pratica dal 26 settembre al 3 ottobre 09...giorno più giorno meno)
Mentre per la potatura si ottengono buoni risultati qualche giorno dopo il plenilunio...quindi dal 5 al10 settembre prossimi.
Quando si recidono le rose per abbellire la casa, bisognerebbe non limitarsi a tagliare in base alla lunghezza che si desidera, ma secondo le esigenze della pianta. Tagliare sempre basso, lasciando 3 gemme (partendo dalla base del ramo stesso).
E ora una piccola curiosità "astro".
L'essenza di rosa giova ai nativi dei segni del Toro e della Bilancia, sono segni in cui domina l'influsso del pianeta Venere, in mitologia: la dea dell'amore..
Se si conosce il proprio ascendente oppure si ha il pianeta Venere nella prima casa del proprio tema natale, oppure ancora il pianeta è in angolatura di trigono o sestile alla cuspide (ascendente), le rose non dovrebbero mai mancare, in alternativa, il profumo, una bacchetta di incenso alla rosa, una saponetta nella biancheria...insomma tutto purché sappia di ...rosa
E a chi si regalano queste meraviglie della natura se non alla persona amata?
Non conoscete il vostro ascendente???
Scrivete i vostri dati nel sito: data ora luogo di nascita. Ve lo calcolo io! Lo leggerete su "CESOIA& RASTRELLO
Buon giardinaggio.
Un saluto affettuoso da Mariella.
Scrivi Commento
Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
1. rose di fine estate... Scritto da
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
, il 14-09-2009 09:13 Ciao Laura, non mi hai detto in che zona abiti, vado a intuito, forse non sei in Sardegna, il periodo per fare talea di rosa è Agosto, infatti le talee di quel periodo, se andate a buon fine, fioriscono la primavera successiva. In ogni caso fai come ho fatto io...fuori tempo massimo: prendi la talea, (ramo con almeno sei nodi, da lì partono le radici), piantale in un vaso da talea (lungo) fai in modo che il terriccio sia misto a sabbia, tutto asciutto, non bagnare. infila per metà i rametti, posiziona in un luogo asciutto e caldo, aspetta, se vedi germogli non è ancora detto che questi resistano, se durante i giorni questi germogli si afflosciano, spunta via tutto fino alla gemma più sotto, ricomincia l'attesa, a quel punto potrai vedere se la base della talea è rimasta verde e la punta si è scurita, in tal caso, la talea sta radicando. Non dico altro, aspettiamo insieme. Ciao Laura, fammi sapere. E grazie per aver scritto.
2. Rose di fine estate in Sardegna Scritto da
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
, il 13-09-2009 02:32 Grazie per tutte spiegazioni e i consigli Mariella.Vorrei fare delle talee di rose ma le date che hai dato (periodo favorevole)sono passate dal 5 al 10 settembre...Mi puoi dare altre date per favore? A presto
3. fiori e stelle! Scritto da
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
, il 03-09-2009 09:30 Rieccomi. Sono felice che tu mi abbia scovato. Ma veniamo alla tua domanda: I fiori che sono stati attribuiti al segno della Vergine sono: la Verbena e il Sambuco, qualcuno parla anche dell'albero del Té..(io conosco il Tee three oil)se sei del segno, non fartelo mancare. Verbena e Sambuco, abbastanza comuni,sono piante officinali utilizzate come diuretico e depurativo. il sambuco ha proprietà sudorifere, quindi utile durante il raffreddore e come antinevralgico. I nativi della Vergine (VI campo:salute) sono particolarmente apprensivi quando si parla della salute del proprio corpo! ops sto andando oltre la tua domanda, sorry! Ciao carissima. un abbraccio
4. fiori e stelle!! Scritto da
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
, il 02-09-2009 13:10 Bene ti ho scoperta! Astrologa!! Settembre e' il mese della vergine, che fiore abbinerai? Lella