Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow Il Giardino arrow CESOIA & RASTRELLO- consigli su come curare i geranei in inverno
Ricerca personalizzata
Amministrazione
CESOIA & RASTRELLO- consigli su come curare i geranei in inverno PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
lunedì 17 novembre 2008


Arriva l'inverno e quest'anno si annuncia freddo, abbiate cura di  conservare i vasi di geranio in locali in cui la temperatura non scenda mai sotto i 2 gradi,  non innaffiateli o se vedete che il terriccio è davvero troppo secco, innaffiate pochissimo, c’è chi prescrive una volta al mese, io vado ad occhio, cercando di non bagnare il gambo nè le foglie, il marciume è  nemico implacabile.

Per chi, come me si trova ad avere un certo numero di piante in piena terra : dove posso riparo anche con cappucci appositi  di tessuto non tessuto che si trovano in vendita sono un po' costosi se avete molte piante ,  ma certo sono assai meglio della plastica perchè lasciano respirare le piante e passare la luce senza infocarsi, chiedete nei negozi specializzati, e se mai , sono ottimi  anche per gli agrumi.



Comunque , se non avete dove ricoverare  i vasi, per evitare che la terra geli, compratevi quegli imballaggi a bolle d'aria e foderateci i vasi, e sul terreno paglia, o comunque dei rialzi in legno ( uso vecchi bancali, può essere una idea) ,  se il terrazzo è battuto dai venti, procuratevi i "cappuccioni " di cui dicevo , per la parte aerea.
Un ottimo sistema è quello di ricoverare i vasi, e questo prima che la temperatura notturna scenda sotto i 5°. Il locale deve essere luminoso e la temperatura non deve scendere sotto i 3°,  e' consigliabile  procedere ad una potatura di alleggerimento e ad una spruzzata di fungicida.
Per le piante in  piena terra,  faccio abbondante uso delle pacciamature per evitare che  il terreno geli e che si spacchi facendo prendere aria alle radici o che l'umido le faccia  marcire , aggiungo del buon terriccio dopo aver smosso e pulito il terreno e sul tutto aggiungo una buona pacciamatura, che può essere di paglia  o meglio di foglie e   tosature  dei prati  conservate  e lasciate asciugare al meglio ben ventilate, comunque  anche i truciolati di legno vanno bene.. Buon lavoro, e sbrigatevi.

Per chi avesse preparato le talee in primavera o estate, il riparo delle nuove piantine ad una temperatura per lo meno di 10° è obbligo per non  perderle.

Per le talee, se volete saperne di più:

https://www.maristaurru.com/index.php?option=com_content&task=view&id=520&Itemid=51

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.