Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow Il Giardino arrow Cesoia & Rastrello di M&M Il giardino di Gennaio 2010
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Cesoia & Rastrello di M&M Il giardino di Gennaio 2010 PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
martedì 05 gennaio 2010
calicanto invernaleCALICANTO la pianta del mese*


Gennaio, davvero lavori urgenti non ce ne sono, questo non vuol dire che convenga non fare assolutamente nulla. Approfittiamo di questo mese per osservare con attenzione le nostre piante, come ricorda Mariella, controlliamo le radici delle rose che ci paiono soffrire, ora la pianta riposa, possiamo togliere i rosai dal terreno e se le radici sono affastellate, apriamole, se vi troviamo nodi, macchie scure, tagliamo , se sospettiamo che il terreno sia infetto, siamo in tempo a cambiare posizione al rosaio. Teofrasto e Plinio il Vecchio sostenevano che i rosai traggono notevoli vantaggi dall'esser spostati spesso, io lo ho scoperto tardi, provate, è verissimo.




Gennaio, davvero lavori urgenti non ce ne sono, questo non vuol dire che convenga non fare assolutamente nulla. Approfittiamo di questo mese per osservare con attenzione le nostre piante, come ricorda Mariella, controlliamo le radici delle rose che  ci paiono soffrire, ora la pianta riposa, possiamo togliere i rosai dal terreno e se le radici sono affastellate, apriamole, se vi troviamo nodi,  macchie scure, tagliamo , se sospettiamo che il terreno sia infetto, siamo in tempo a cambiare posizione al rosaio. Teofrasto e Plinio il Vecchio sostenevano che i rosai traggono notevoli vantaggi dall'esser spostati spesso, io lo ho scoperto tardi, provate, è verissimo.

Comunque ora siamo in tempo, se non gela , a prenderci cura del terreno, vanghiamolo, rovesciamolo, il gelo poi di certo  eliminerà parecchi parassiti .

Nelle zone più temperate tipo  coste  del sud e delle isole potete mettere a dimora, consigliandovi magari con il vivaista, qualsiasi specie di pianta legnosa, evitando di farlo quando la giornata è ventosa.

Come anche potete cominciare a piantare in serra  i bulbi a fioritura primaverile e ricordate che i trattamenti antiparassitari alle piante da frutto vanno fatti prima che queste riprendano la vegetazione.

Prendetevi cura delle rose, oltre ad eliminare eventuali rami gelati o anche per chi non lo avesse fatto, fate la potatura d'autunno, con tutte le attenzioni del caso: no con il vento forte, non quando gela, magari al taglio mettete del mastice.

E' questo il momento di zappettare intorno  alle rose, sempre evitando di farlo se c'è neve  comunque integrate con  granuli a lento rilascio in attesa della concimazione primaverile specifica per rose.

All'interno di isole e sud  siete ancora in tempo a completare la potatura degli alberi decidui , piantare i tuberi di dalia in serra e trapiantare le piante da fiore che aveste seminato a dicembre, fatelo  prima che filino.

Nelle zone collinari o del nord, che sono più fredde, avete a che fare con la neve, scuotete  gli alberi, evitate col freddo i trattamenti chimici e se mai cominciate a potare gli arbusti.
Ricordate se non l'avete fatto, di potare gli alberi da frutto e badate a non smuovere la terra mescolandola con la neve, il terreno ne potrebbe essere danneggiato

 

* Calicanto ( Chimonanthus)


Pianta che origina dalla Cina il suo maggior pregio, oltre al fatto che fiorisce in inverno, è il profumo .
Di facile riproduzione per propaggine in primavera. Ma  è cespuglio al quale è difficile dare un andamento ordinato, e di questa sua caratteristica  dovete tenere conto nell'ambientarlo:  se lo ponete da solo al centro di una aiola, non otterrete un bell'effetto, secondo me ha bisogno dello sfondo adatto e di compagni vicino  a fargli da spalla.



Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.