Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow Il Giardino arrow Cesoia & Rastrello di M&M Il giardino di Marzo
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Cesoia & Rastrello di M&M Il giardino di Marzo PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
sabato 27 febbraio 2010
primulaPrimula   il fiore del mese


L'anno passato per  il giardino di Marzo vi avevo  dato  le  indicazioni che trovate a questo link

Vediamo se riesco ad integrarle  senza ripetermi  per esservi meglio utile. Avevo prudentemente accennato alla necessità di non lasciarsi prendere dall'entusiasmo  per i primi  sentori di Primavera,  anche se  mi rendo conto che è difficile, l'erba  rigogliosa  , l'occhieggiare azzurro dei fiori di borraggine, il fermento  fra gli amici alati, ci fa dimenticare ogni prudenza, specie nel comperare nuove piantine dai vivai che si rischia siano state forzate, quindi  attenti ed andate solo  da chi  vi ispira ragionevole fiducia.







 
Cominciamo dal prato


-         ricordatevi di non tagliare mai l'erba quando il prato non è asciutto

-         non tagliate l'erba mai più di 1/3 dell'altezza, se mai ricorrerete ad un ulteriore taglio dopo un paio di giorni, il taglio    troppo             basso indebolisce il prato. 

-         Mediamente dovrete ricorrere al taglio 1 volta la settimana

-         Non lasciate sul terreno il residuo dello sfalcio, non lascerebbe respirare bene  e attirerebbe malattie ed insetti.

-         Seminate il prato dove manca o dove avete dovuto raschiare il muschio

 
Semine

Per le annuali e perenni è ilmomento della semina. Al sud potete già seminare portulache, violacciocche ed alissi, anche a dimora..

Bulbi

per i bulbi a fioritura primaverile qui

il giglio può essere messo all'aperto a dimora da gennaio a marzo,  metterlo in vaso è ottima soluzione per evitare  che ve lo rosicchino arvicole e insetti vari, circa 20 cm di profondità, scegliete preferibilmente vaso in  terracotta e conico.

Troverete ancora bulbi a fioritura primaverile, li troverete facilmente già germogliati, badate che ciononostante siano sodi e turgidi, che  non presentino ammaccature o muffe, il germoglio non deve essere troppo lungo, e  badate a piantarli con il germoglio volto verso l'alto. Il terriccio , sia che li piantate in vaso, sia che li piantiate in piena terra, deve esser a grana fine, in profondità che sia il doppio della altezza del bulbo e distanziati  di uno spazio tre volte il diametro, scegliete posizioni soleggiate e badate che il terreno sia ben drenato

 
Mirtillo

Anche il mirtillo , se vi trovate a non avere terreno adatto, potete piantarlo in vaso di almeno 30 cm di diametro, il mirtillo gigante, ha sviluppo contenuto, ed è comodo quindi, potete trasportarlo in agosto in posizione meno soleggiata di quella opportuna invece al momento.

Terriccio: 1 porzione di terriccio universale, 1 di terriccio per acidofile, 1 di torba, ricordatevi che dopo il terzo anno dovete sfoltire la vegetazione.


  Rizomatose

Cominciate a dividere i cespi delle rizomatose se non lo avete fatto in autunno come consigliato, per questa operazione avete tempo fino a tutto Aprile epoca in cui arrivano al pieno della attività ed è meglio non toccarle. Iris  e peonie vanno quindi dissotterrate, pulite bene, controllate che non vi siano rosicchiamenti di insetti, dividetele con taglio deciso, lasciate asciugare all'aria  il tagli e poi ripiantate. Buona usanza è mettere i pezzi di rizoma a germogliare in torba umida, poi  trapiantare in loco.


Geranei


Prima di riportarli all'aperto è bene siate sicuri che son terminate le gelate notturne.  Anche ne centro non mi arrischierei a rinvasarli prima della fine del mese, sperando che in Aprile il tempo sia stabile


LE ROSE qui

piantare le rose qui

e per malattie e rimedi delle ROSE qui


Concimare

 Dovreste aver cominciato da febbraio, comunque per  tutto Marzo siete in tempo.


Afidi: cominciate a controllare


Olio insetticida

In questo periodo viene bene cominciare a dare una spruzzata di olio minerale contro i parassiti come preventivo contro il ragno rosso,  cocciniglia, acari, afidi, e d altri insetti, molti consigliano di diluire l'olio con la giusta dose di acqua, secondo le istruzioni sulla confezione, ma di aggiungere anche un cucchiaio di detersivo per piatti


 LE PRIMULE
 


Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.