Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow Il Giardino arrow Cesoia & Rastrello di M&M La rosa di Natale vale la pena piantarla
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Cesoia & Rastrello di M&M La rosa di Natale vale la pena piantarla PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
venerdì 18 dicembre 2009
Elleboro nero, foto da  germogli e parole

Spesso questa ranuncolacea fiorisce proprio nei giorni di Natale, da qui il nome volgare di rosa di Natale. È uno di quei fiori che rallegra il grigiore invernale, le sue sfumature delicate spiccano sulla neve con un contrasto suggestivo  che certo ha influito  a fare nascere sull'elleboro  svariate  leggende.
Pare gli antichi usassero  il succo di questa pianta, altamente tossico, nel tentativo di ridare il senno ai dementi, in realtà in genere il paziente moriva, ma di questa notizia non si ha certezza, si  nutrono dubbi che l'elleboro  di cui si trova traccia nei libri antichi sia poi davvero quella pianta che noi chiamiamo Elleboro neroHelleborus niger.

















  elleboro
Riguardo a questo vero Elleboro  sono nate molte leggende cristiane come quella della pastorella che  davanti alla stalla col  bambino divino cui tutti portavano doni, compresi i Re Magi, piangeva sconsolata per la sua estrema povertà, addolorata di non avere neanche un fiore da offrire, un angelo impietosito le mostrò i fiori nati d'incanto dalla neve, fiori che da allora si chiamarono rose di Natale.

Un tempo nei nostri giardini queste "rose" senza spine  erano  molto  comuni ed ancora in Inghilterra e Germania vengono  coltivate anche perché di facile  propagazione, mentre da noi sono state parecchio dimenticate.

 
Esposizione: ombreggiata, meglio se tra gli alberi a margine di arbusti e bordi misti. Non va disturbata, metterla dove può restare a lungo.

Terreno: pesante, argilla e sabbia grossolana, con  calcio ed abbondante letame natural

Propagazione: per seme è molto lenta , dovete usare cassette con terra da giardino, riparate dal sole, in giugno o luglio, e quando le piantine sono di circa 6cm, trapiantatele con attenzione, le radici sono delicate.Alcuni consigliano di mettere direttamente nei vasi di torba i semi in gruppi di tre, per poi scegliere la pianta più robusta da tenere. Fioriranno al terzo anno dalla semina

Propagazione per divisione: più pratica e rapida, a primavera subito dopo la fioritura o in autunno, ma in questo caso, se ne avete poche piante, attenti potreste compromettere la fioritura di natale.

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.