Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow L'Orto del Mese arrow CESOIA & RASTRELLO: L'orto di Maggio
Ricerca personalizzata
Amministrazione
CESOIA & RASTRELLO: L'orto di Maggio PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
martedì 28 aprile 2009

cespo di gentilina
Normalmente in questo mese è necessario innaffiare ogni sera l'orto.
Continua la lotta alle infestanti che personalmente farei meccanicamente a mano, senza usare erbicidi selettivi, altrimenti cade l'utilità  del farsi un orticello ( per Luigi... ). Altra cosa importante da non trascurare è la sarchiatura tra i filari delle piante per mantenere il terreno ben aerato.
Alcuni nelle zone più temperate del centro-sud durante questo mese raccoglieranno, ravanelli, piselli, prezzemolo, sedano, bietole, carote ed aglio.

In zone meno temperate, collinari o centro nord comunque i trapianti delle piantine nate in semenzaio si potranno cominciare a fare e certo di innaffiare tutte le sere non se ne parla.

Lavori:


 

Sarchiare e rincalzare i fagioli e i piselli seminati in autunno, mettete i tutori ai rampicanti, ma avreste dovuto farlo al momento della piantagione per essere sicuri di non danneggiare le pianticelle.
Ricordate che è il momento di diradare i frutti dell'albicocco, del pero, del pesco e del melo.
E' il momento di preparare degli scaccia-uccelli;  lo spaventa passeri, se siete bravi e fantasiosi e vi piace, fatelo per bellezza, poi prendete carta di alluminio per cucina, ritagliatene dei quadrati, unitele a catena, appendete queste striscie  in modo che il vento le muo  facendo  quindi anche rumore, oppure  mettete leggeri nastri  colorati che si muovano al vento.

 
Il Balcone

Questo è il momento di seminare, anche sul balcone, le aromatiche, basilico, prezzemolo , salvia, rosmarino, timo, maggiorana, basta che  possano godere  durante la giornata di un periodo di esposizione al sole perche  il profumo ed il gusto siano esaltati, non concimatele troppo, non disinfettatele.

Piantate
In questo mese  piantate cocomeri,  melonicetrioli   e zucchini . Sono piante che danno molta soddisfazione.

Per il cocomero ricordate che  perché venga bene è necessario trovare nel vostro orto , ma anche nel vostro giardino, un angolo assolato, possibilmente con un bel muro alle spalle, fate in modo c il terreno sia ben sciolto, ben drenato e ricco, ma soprattutto  assicuratevi di avere l'acqua necessaria, le annaffiature debbono essere abbondanti.

 
Rapporti di buon vicinato tra ortaggi
Nell'orto alcune piante si giovano dello stare vicine tra specie diverse,  rapporti di buon vicinato hanno: agli e cipolle con le carote, mentre cavoli e verze  stanno molto meglio lontani dai su detti, ma gradiscono davvero la vicinanza di : rosmarino, menta, timo.

I fagioli stanno bene con, carote, porri, piselli, prezzemolo e fragole.  A loro volta le fragole gradiscono fagioli e lattuga. Le patate non vanno piantate vicino ai pomodori, ma vicino a fragole e fagioli, i piselli stanno bene vicino a fagioli , carote ( queste vanno bene  praticamente con tutto), porri rape. Anche il prezzemolo non ha problemi da nessuno, i fiori di tagete li potete piantare a rallegrare l'orto vicino a cavoli, verze e piselli ai quali faranno un gran bene. Queste grosso modo le più note simpatie ed antipatia, per ribadire che, prima di piantare nella zona dell'orto, un minimo di organizzazione delle piantagioni future, vi deve essere chiaro, possibilmente fatevi uno schemino su carta.


Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (4)
1. consociare si, ma...
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 29-05-2010 10:16
Ciao Titti, meglio tardi che mai, ma ci sono ora sto tranquilla, gatto geloso del PC a parte. 
 
intanto complimenti, che bell'orto che hai iniziato! Piselli e fagiolini come vedo sai, stanno bene in vicinanza, anche se sarebbe stato più opportuno consociare fagiolini e pomodori. I peperoni andrebbero non consociati con nulla, cosa difficile in un orto familiare, immagino tu li abbia messi in fila omogenea , il consiglio è di non rimetterli nello stesso appezzamento l'anno prossimo, ma di effettuare la rotazione, quanto alle melanzane, non so con quanta scietificità, l'anziano contadino che mi aiutava anni fa, sostenve che non andavano, se possibile, vicino ai peperoni, io per un paio di anni, con terrreneo ben letamato, lo ho fatto, poi è arrivato lui e ha detto che non andava, ma per il primo anno non credo succeda niente, certo hai ragione tu, si dovrebbe fare un bello schema, mi ci sono messa ed ho scoperto che ci sono un sacco di cose da tener presenti, tenendo conto che è necessaria la rotazione degli impianti negli anni, e quella davvero lo è, credo sarebbe bene tirar fuori uno schema facilissimo, che presto farò sperando sia utile a te e a molti altri. intanto nel post di Giugno spiegherò bene le consociazioni più comuni, dovrebbe uscire domani o lunedì al massimo, 
 
tornando al tuo orto: mi sembra giustissimo aver messo alla fine della pendeza cetrioli e zucchine, spero tu abbia ben controllato il drenaggio. altro particolare essenziale. Le vicinanze fra ortaggi si basano sulla consumazione da parte delle piante delle risorse, se entrambe assorbono gli stessi nutrienti, si faranno la guerra tra loro, ma mi sembra di capire che il tuo orto è al primo impianto e non ha problemi di spazio, mi concentrerei di più con l'attenzione al drenaggio, alla giusta manutenzione, alle disinfezioni e simili, senza aggiungere che niente e nessuno possono uguagliare la tua attenzione e cura. Ogni orto, una esperienza diversa: esposizione, natura del terreno, delle acque, della flora e della fauna intorno, variano, difficile canonizzare regole fisse io credo. ciao titti e bul lavoro, io intanto cerco di fare uno schema semplice e ragionevole, se ci riesco 
marista
2. Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 26-05-2010 13:49
ti ringrazio molto per la premura, in realtà ad aprile avevo iniziato a piantare pomodori, melanzane, peperoni, zucchine, fagiolini cannellini e piselli su linee di 20 metri, coprendo il tutto con pacciamatura nera integrale. La sistemazione è la seguente: Da una parte piselli, fagiolini. Dall'altra a circa 4 metri ho messo pomodori, melanzane, peperoni. In fondo alle strisce ho messo zucchine e cetrioli perchè il terreno laggiù va in pendenza e di sicuro l'acqua sarà di più. Spero vada bene. 
in quanto a spuntare il quadratino l'avevo fatto !! ;) 
A presto e grazie
3. vicinanze ortaggi
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 25-05-2010 12:25
Ciao titti, si credo di poter fare uno schema del genere, mi ci vuole un po' di tempo, due o tre giorni, perchè forse dovrò farlo masterizzare, ma lo farò con piacere. tu segnati, se non te ne sei accorata, il quadratino "desidero esser contattato.." eccetera, scusa,ma lo specifico perchè a molti sfugge 
ciao 
marista
4. vicinanze ortaggi
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 25-05-2010 11:15
molto interessante quanto riportato, si potrebbe avere uno schema di impianto per sfruttare al meglio spazio e associazione colturale fra i vari ortaggi? Grazie, Titti

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.