Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Nonna Ada arrow Nonna Ada in Cucina arrow Il Sambuco questo sconosciuto ricette
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Il Sambuco questo sconosciuto ricette PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
martedì 14 luglio 2009
cespuglio di sambuco
Questo arbusto rustico  nasce spontaneo ed in quantità nelle campagne di Civitavecchia, città ad un tiro o quasi della cittadina di mare in cui mi trovo ad abitare,  la  verità è  che non lo ho mai notato molto, visto che  cresce nelle campagne ed i suoi fiori raccolti in grandi infiorescenze  li vedevo da lontano passando in auto lungo la statale  Aurelia sbucare  da cespugli o alberelli impolverati e stenti a causa del traffico, anche il loro delicato profumo mi era del tutto sconosciuto, sapevo solo che dal sambuco in qualche modo a me ignoto,  ricavavano in quel di Civitavecchia un liquore famoso e buonissimo, la Sambuca, che per me era legata alla tradizione di una ottima pizza di Pasqua e di un  ottimo  e profumatissimo caffè corretto, aiuto indispensabile a sopportare inverni freddi e poco riscaldati,  tanto mi bastava.













 
Più tardi ho potuto leggere con una certa sorpresa delle tante proprietà terapeutiche di questa pianta usatissima dai medici antichi , Ippocrate la usava con successo e ne  troviamo traccia negli scritti di Dioscoride e Plinio. Tutto di questo arbusto  veniva usato : la corteccia dei rami giovani ricca di potassio e fortemente diuretica, e quella delle radici che ha   le stesse proprietà quanto a potassio, ma  possiede anche un alcaloide, la sambucina e un glucoside  cianidrico, la sambunigrina. Nel suo complesso la pianta ha proprietà oltre che diuretiche, antireumatiche ed antinevralgiche. Pare che il succo delle sue drupe possa in 10 minuti far sparire il dolore del trigemino, mentre i fiori ricchi di vitamina C sono ottimi per decotti che  producono sudorazione per abbassare la febbre da influenza e nelle laringiti oltre che nelle bronchiti.


Infuso di fiori secchi  contro la febbre:

versate 10/40 gr di fiori nell'acqua bollente, lasciare in infusione per  20 minuti. Berne tre o quattro tazze calde nella giornata.


Infuso per la congiuntivite

10 gr di fiori in un litro di acqua bollente, lasciate intiepidire, scolate, applicatelo sugli occhi varie volte durante la giornata.

 
Vino diuretico

150 gr di corteccia interna dei rami di sambuco, 1 litro di vino bianco. Fate macerare per 48 ore, spremete e filtrate. Berne 100, 150 gr al dì.


Bibita ai fiori  di sambuco e limone

E' una bibita  rinfrescante ottima per il caldo, un tempo era di uso comune nelle campagne

Una scorza di limone non trattato, 50 gr di zucchero di canna e tre corimbi di fiori di sambuco.

Mettete gli ingredienti in una caraffa che regga  il calore di 300 ml di acqua bollente, Mescolate per sciogliere lo zucchero e lasciate raffreddare, poi filtrate ed allungate con acqua fredda e ghiaccio.

 

Frittelle di fiori di sambuco
fiori di sambuco
Si tratta di lavare bene  i corimbi del fiore del sambuco accorciando i rami, asciugarli e preparare una pastella per fritto, puo' esser leggermente dolce o salata a gusto vostro, io preferisco fare una pastella leggera e senza uovo,  con 100 gr di farina, acqua minerale  frizzante fredda, un pizzico di sale ed uno di zucchero, il bianco di un uovo a neve ferma,  immergo i fiori nella pastella, li faccio intridere bene e li friggo in abbondante olio  caldissimo.








Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.