Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Nonna Ada arrow NONNA ADA IN CUCINA: I BOLLITI
Ricerca personalizzata
Amministrazione
NONNA ADA IN CUCINA: I BOLLITI PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
martedì 30 ottobre 2007
Esitavo e scriver di bolliti, mi sembrava di osare troppo, ed è così, chi si aspettasse una serie di ricette di bolliti "professionale", non perda tempo, le mie son ricette come so, come ricordo, e con qualche aiuto del buon Artusi e poc'altro, un gioco insieme.
Tutti in casa bolliamo la carne, ne facciamo brodo, e ci appare facile e di nessuna perizia.
In realtà ho appreso giovanissima che preparare un piatto di bolliti degno del nome, non è cosa poi tanto semplice, implica conoscenza delle carni adatte, dei tagli giusti ( ammesso di trovare ancora un macellaio che lo sappia fare ), e di mille altri accorgimenti, che non sono nelle mie conoscenze, sappiatelo subito.
Comincio dalla lessatura : fu uno dei miei primi errori , giovane padrona di casa, decisi per un lesso che eseguii sulle ali del ricordo , presi un bel pezzo di carne, lo misi in acqua fredda, sale  e aromi, misi a bollire a fuoco vivo, avevo fretta. Il risultato : un ottimo brodo, un pessimo lesso, scipito e stopposo.Effettivamente per i principianti conviene ricordare  che è bene immergere la carne in acqua che già bolle, il calore sigillerà i pori della carne , si tratterranno sughi e pricipi nutritivi più  lungo. Se invece si mette la carne in acqua fredda, si favorirà il sapore del brodo e la migrazione in esso delle sostanze nutritive; la fiamma va abbassata, la cottura deve esser lenta

Manzo bollito : fatevi dare dal macellaio dello scamone, è un pezzo magro e tenero, fate bollire in acqua fredda 1 carota, 1 cipolla, 1 gambo di sedano, quando appunto il bollore è vivo,  gettatevi lo scamone, salate e fate cuocere a fuoco lento per circa 2 ore, scolate la carne e fatela raffreddare, poi affettatela e servitela con una salsa a scelta, dalla miaionese alla salsa di capperi .
Salsa di capperi : un pugno di capperi , frullateli con 2 tuorli, 2 o3 cucchiai di olio di oliva, e  qualche  foglia di prezzemolo, se piace.
Salsa profumata  : 2 scalogni, 2 cetriolini sotto aceto,1 cucchiaio di capperi,  1 tuorlo sodo, timo, 2 filetti di acciuga: tritate il tutto e aggiungete un 6 o 7 cucchiaiate di maionese, lasciate la salsa in frigo a riposare.

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.