Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Nonna Ada arrow NONNA ADA IN CUCINA: LE MELANZANE, nell'orto ed in cucina
Ricerca personalizzata
Amministrazione
NONNA ADA IN CUCINA: LE MELANZANE, nell'orto ed in cucina PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
giovedì 10 luglio 2008

 

 Al volo qualche consiglio per la coltivazione: per semina precoce in semenzaio riscaldato nel sud Italia già a  gennaio-febbraio,  mentre al centro-nord divete aspettare  marzo.  Quando le piantine hanno raggiunto 6-7 cm di altezza ed hanno emesso la quinta foglia saranno facilmente maneggiabili, allora trapiantatele in vasetti da circa 7cm,  con terriccio ricco, anche di letame; continuate al coperto anche a 16°. Se poi dovete coltivare all’aperto le piante, nel mese di Maggio acclimatatele, cioè sistematele sotto copertura all’aperto almeno una settimana prima del trapianto.

Tenete presente che in vasi convenientemente ampi potete coltivale benissimo, oppure in terra se avete lo spazio: ricordate di piantarle in questo caso a distanza sulla fila di almeno 50 cm, mentre tra le file, dovendo camminarci, tenetevi almeno 80 cm. Ricordatevi  di eliminare i getti che si sviluppano dalle diramazioni laterali, innaffiate senza bagnare le foglie per non favorire lo sviluppo delle malattie crittogamiche. Utili le pacciamature.

Sono nate le melanzane: capita che non sappiate quando raccoglierle. Dovete farci l’occhio, in genere guardate al colore, dovrebbero mostrare qualche sfaccettatura rosata e delle sottili crepature sulla buccia, visto che la polpa ingrossa intorno ai semi, se aspettate troppo, i frutti si rovinano e gli insetti cominciano ad attaccarli. Da Luglio in genere cominciano a maturare , raccoglieteli con cura, tagliando con una forbice  i fusti, senza strappare.

Ricette con  le melanzane ( segue)



Polpette allo speck:

dosi. 4 melanzane, 3uova, parmigiano grattugiato, poca salsa besciamella, 150 gr di speck, farina, pangrattato, olio per friggere.

Sbucciate le melanzane, tagliatele a metà, lessatele in acqua bollente salata. Con la forchetta controllate quando saranno tenere, scolatele bene e frullatele, alla polpa aggiungete 2 uova intere, i dadini di speck piccolissimi, un paio di cucchiaiate di besciamella soda, (chi non fosse in grado di prepararsela al volo, può benissimo ricorrere alle solite confezioni, tanto più in questo tipo di ricetta), aggiungete il grana grattugiato, almeno 2 cucchiaiate colme, poco sale. Mescolate il tutto, ricavatene delle polpette schiacciate che passerete prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto ed infine nel pangrattato. L’olio di frittura deve essere abbondante e ben caldo, quando sono croccanti, mettetele a scolare su un foglio di carta assorbente. Io mentre asciugano , quando hanno perso gran parte del calore, le cospargo di rametti di menta silvestre e le copro  con un velo leggero di carta, lasciandole traspirare , altrimenti  perdono la croccantezza; servitele tiepide.

 

Melanzane all’origano e menta

Specialmente gustose se avete avuto cura di procurarvi  o meglio di coltivare qualche piantina di origano fresco e di menta silvestre

4 melanzane, ¼ di aceto  di buona qualità ed aroma, olio , peperoncino, menta, aglio- dose per 4 persone.

Sbucciate le melanzane, tagliatele a fette non troppo alte (1/2 cm), mettetele sotto sale in una scolatoia a perdere acqua, dopo una oretta, scottatele in una pentola con ¾ di litro  d’acqua  e l’aceto, scolatele e mettetele a raffreddare.

Quando avranno scolato bene, magari aiutandovi con un panno per togliere più acqua possibile senza strizzarle, disponetele in un piatto comodo, conditele con olio, sale, aglio, peperoncino, origano e menta. Consumatele dopo che avranno passato almeno la notte in frigo a marinare.

 

Pizzette di melanzane

Usate la pasta sfoglia surgelata ovviamente, siamo in vacanza ocomunque  stracchi di caldo.

Una confezione di pasta sfoglia. , 3 melanzane, 200 gr di salsa di pomodoro, 150 gr di mozzarella, origano, farina, olio per friggere sale .

Mentre scongela la pasta sfoglia,  eliminate l’amaro dalle melanzane: tagliatele a fette non troppo spesse, salatele e poi a sgocciolare. Dopo 1 ora, passatele al volo nell’acqua fredda, asciugatele bene, passatele nella farina e friggetele in olio bollente, mettetele ad asciugare.

Tirate intanto la foglia sottile, dividetela in dischi del diametro di circa 8 cm, li porrete in una placca unta leggermente o se li avete, in tegamini individuali, su ogni disco ponete  una o due fettine di melanzane, un cucchiaino di salsa, dadini di mozzarella, origano tritato, cuocete in forno caldo a 200°, basteranno 10 minuti.

 

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.